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Cambio di passo in comunicazione per Martini che nell'anno del 160esimo anniversario sceglie Chiara Ferragni come ambassador e raddoppia gli investimenti negli eventi sotto il segno di musica e lifestyle. Da giugno uno spazio temporary a Milano

All'alba di un riposizionamento strategico, l'azienda preme l'acceleratore sulle iniziative di live communication: molte le attività esperienziali in programma in estate, insieme a una presenza media che privilegia il digitale per veicolare la nuova campagna con protagonista Chiara Ferragni.

"Martini & Rossi, che nel 2023 festeggia il suo 160esimo anniversario, punta a un nuovo posizionamento attraverso numerose attività sul territorio, eventi e un piano di comunicazione solo online con l'obiettivo di raggiungere un target specifico: giovane e digital first".  A dichiararlo ad e20express è Martina Capone, Brand Manager Martini Italia, a margine della conferenza di presentazione dell’evento Party Like a Deejay 2023 di cui sono sponsor anche quest'anno grazie ad una pluriennale partnership siglata in passato.

La due giorni di Radio Deejay è solo una delle tante iniziative che portano l’azienda sul territorio nell'anno delle celebrazioni. Al Roma Bar Show, al via il 29 maggio, verrà celebrata la tradizione del brand sull’iconico affaccio esterno del Palazzo dei Congressi, dove ci sarà una Terrazza MARTINI di 100 mq e dove gli ospiti potranno godersi una drink list speciale composta da grandi classici e da signature cocktail creati dal bartender Federico Volpe. Nello stand interno ci sarà la possibilità di assistere a masterclass e presentazioni. Due invece gli appuntamenti fuori dalla fiera: il 29 maggio al Drink Kong (Rione Monti), il 30 al Chapter (Rione Regola).

Un cambio di passo per la comunicazione del brand, che punta sugli eventi nel 2023 per avvicinarsi ancora di più al consumatore finale raddoppiando l'investimento in live communication e scegliendo il digitale come mezzo principale su cui è stata pianificata per 4 mesi la nuova campagna: on air da sabato 20 maggio sui social, su youtube e su connected tv la creatività con la nuova ambassador Chiara Ferragni protagonista insieme all’aperitivo a bassa gradazione alcolica Martini Fiero. L’agenzia media è OMD.

 

"Durante i mesi estivi oltre alla campagna, saremo presenti con una serie di eventi consumer principalmente legati al tema della musica e del lifestyle. Martini per la prima volta dopo molti anni ha una pianificazione serrata di incontri diretti con il consumatore. C'è una customer centricity in tutto il piano di comunicazione che prevede un investimento molto importante lato experiential" continua Capone.

A conferma del forte legame tra l'azienda e Radio Deejay, torna anche il format in collaborazione con Wad, conduttore di Say Waaad? su Radio Deejay, che incontra i suoi fan e intervista i personaggi del momento sulla Terrazza Martini.

Un periodo ricco di iniziative 'live' per l'azienda che ha dato vita, tra le altre cose, ai “Pop Up Sundays”, ovvero 5 incontri, tutte le domeniche dal 7 maggio al 4 giugno, dove è possibile vivere l’esperienza di un aperitivo sulla Terrazza Martini, aperta al pubblico per la prima volta in esclusiva, dove prende forma un temporary bar che offre cocktail realizzati da cinque tra i migliori locali d’Italia. Taste of Milano è l’agenzia che si è occupata della realizzazione delle serate.

A partire da metà giugno ci sarà anche l'inaugurazione di un Temporary store Martini a Milano. A breve verranno svelati tutti i particolari.

L’agenzia di comunicazione di Bacardi Group è Ogilvy Italia per quanto rigiuarda le attività di PR e Influencer marketing, mentre Beit è uno dei partner per gli eventi e le attività on field. 

Lorenzo Rocca