Aziende
Mattel celebra il mito di Barbie tra i suoi dipendenti
In occasione del 50° anniversario di Barbie, Mattel, che ha già coinvolto partner come Kartell (nella foto), Fiat e Bulgari celebra il mito con un piano integrato di comunicazione che coinvolge i dipendenti in una serie di iniziative che celebrano l’evento e rafforzano il senso di appartenenza all'azienda.
“In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, nel quale le aziende stanno puntando prevalentemente a politiche di riduzione dei costi, è fondamentale non smettere di investire sulle persone, sul loro commitment e sul loro sviluppo - ha commentato Annalisa Sala, direttore Risorse Umane di Mattel Italia -. Solo in questo modo garantiamo infatti quel senso di motivazione e di appartenenza che stimola i risultati del lavoro di ogni giorno e nello stesso tempo lavoriamo sulle persone che sono il futuro dell’organizzazione”.
Sin dai primi giorni dell’anno il volto stesso dell’azienda è cambiato. Le risorse umane hanno esposto immagini storiche di Barbie negli uffici e nei corridoi così da ricordare ai dipendenti, ogni giorno, che un evento importante stava per arrivare. Inoltre il 9 marzo, Barbie a grandezza naturale e immagini dedicate al mito sono state esposte nel building, per festeggiare il grande evento anche con le altre aziende dello stabile.
Alla reception un monitor ha scandito un vero e proprio countdown, contando i giorni che separavano dal big event.
Ogni dipendente riceve inoltre mensilmente una newsletter che riporta notizie, aggiornamenti, curiosità sul Barbie 50th Anniversary, letto dal punto di vista dei dipendenti.
Inoltre, le Risorse Umane hanno coinvolto i dipendenti in una singolare gara di creatività letteraria per creare uno statement che descrivesse Barbie attraverso emozioni, sentimenti, ricordi, frasi. L’autore del migliore statement, giudicato da una giuria interna, ha vinto l'ambitissimo invito al 'party del secolo', la festa dei 50 anni di Barbie con ospiti VIP, tenutasi il 9 marzo appunto presso La Rinascente di Piazza Duomo a Milano. Lo statement migliore sarà utilizzato dal barketing durante il Barbie Tour che porterà il mito in tutta Italia.
Per celebrare il compleanno di Barbie, il 9 marzo i dipendenti Mattel hanno avuto il pomeriggio libero, dopo una festa con una torta di compleanno in azienda alla presenza, tra gli altri, anche della madrina del Barbie 50th Anniversary Michelle Hunziker (nella foto).
Infine, ultima ma importantissima fase del progetto, quella di formazione e sviluppo che completa questo piano integrato: il training 'Crea la tua Barbie', che coinvolge manager e non manager, che saranno coinvolti in un percorso di formazione della durata di 5 mesi per creare la propria Barbie ideale secondo dei criteri assegnati dalla direzione HR, che sono le competenze Mattel.
Dopo una giornata in aula dedicata alle competenze Mattel ed agli strumenti per il gioco, i gruppi si stanno adesso dedicando all’osservazione delle competenze, per allenarsi a riconoscerle nei propri comportamenti e in quelli dei propri colleghi. Successivamente ogni gruppo si concentrerà su una competenza assegnata e attraverso step guidati inventerà una Barbie e una Movie-story che la rappresenti.

