Aziende

Microsoft annuncia il nuovo ceo: è Satya Nadella

Il manager sostituisce Steve Ballmer che lo scorso agosto ha annunciato l’intenzione di andare in pensione dopo una decina d'anni al timone della multinazionale. Il nuovo ad, 46 anni, di origini indiane, è entrato in Microsoft nel 1992 e negli ultimi anni ha diretto il settore Cloud computing. Il Cda ha preso anche una decisione storica. Bill Gates assumerà il nuovo ruolo di advisor tecnologico lasciando l’incarico di presidente a John Thompson.
mic.jpgIl consiglio di amministrazione di Microsoft, come già indicavano le indiscrezioni che si sono rincorse negli ultimi tempi, ha nominato Satya Nadella nuovo amministratore delegato in sostituzione di Steve Ballmer. 

Il Cda ha preso anche una decisione storica. Bill Gates assumerà il nuovo ruolo di advisor tecnologico lasciando l’incarico di presidente a John Thompson. Nadella lavora alla Microsoft dal 1992 e negli ultimi anni ha diretto il settore Cloud computing. 

Sarà il terzo amministratore delegato della multinazionale statunitense da quando è stata fondata nel 1975 e avrà la responsabilità di rilanciare un’azienda, che per quanto al vertice del mercato in alcuni ambiti dell’informatica, non riesce a tenere il passo di aziende come Google e Apple in alcuni segmenti come come internet, i tablet e gli smartphone ed è ancora molto ancorato a livello di business a Windows, Office e i relativi software per le imprese, inerenti soprattutto i PC. 

Il nuovo amministratore delegato ha sottolineato il desiderio di continuità manifestato dal consiglio di amministrazione e ha espresso l’auspicio di avere da Gates il necessario sostegno in un momento di trasformazione del mercato e di grandi cambiamenti tecnologici.