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Monte Paschi Siena: budget sponsorizzazioni 2008 a 40mln euro

150mila euro per le iniziative a sostegno di associazioni no-profit nel periodo natalizio. Budget 2008 stabile, fatta eccezione per una riduzione rispetto al 2007 nelle sponsorizzazioni culturali. Il 2009 ancora al vaglio.

PresidenteGiuseppeMussari_2.jpgBanca Monte dei Paschi di Siena ha presentato oggi l'iniziativa 'La solidarietà rende il Natale splendente', che coinvolgerà durante il periodo natalizio 70 filiali del Gruppo Montepaschi su tutto il territorio nazionale a favore di 15 associazioni e Onlus locali che operano con bambini e adolescenti con varie difficoltà (nella foto Giuseppe Mussari, presidente MPS).

A Milano, in particolare, la filiale aiuterà i clown dottori dell'Associazione Veronica Sacchi Onlus, che insegna attraverso corsi gratuiti a giovani e adulti come strappare un sorriso ai bambini ricoverati negli ospedali di Milano e Provincia.
"Con questo progetto - ha dichiarato Luigi Macchiola, direttore area territoriale Nord Ovest di MPS -, la nostra banca conferma la sua sensibilità e la forte attenzione alle esigenze delle comunità locali attraverso iniziative di grande valenza sociale".

e20express ha intervistato Patrizia Sega, responsabile Servizio Sponsorizzazioni e Promozioni Banca Monte dei Paschi di Siena, per conoscere i numeri dell'iniziativa. Per la raccolta fondi, ideata e coordinata da questa divisione, interna alla comunicazione corporate dell'azienda, sono stati investiti 100.000€ in oggettistica, promozione e materiali BTL. Sono stati inoltre stanziati altri € 50.000 per integrare i versamenti alle singole associazioni laddove la raccolta non raggiungesse gli obbietti vi previsti. In considerazione del numero delle associazioni coinvolte e dell’effetto moltiplicatore dell’investimento (x2) l’obiettivo risulta una donazione di € 10.000 per ogni associazione.

A margine dell'iniziativa e20express ha poi discusso con Sega degli investimenti in sponsorizzazioni nel 2007 e delle previsioni per il 2008, mentre per quanto riguarda il 2009 non vi sono ancora dati ufficiali. Nel corso del 2007 gli investimenti in sponsorizzazioni sono stati pari a circa 40mln € a cui si sono aggiunti circa 6,4 milioni di euro a favore di enti di cui la banca svolge il ruolo di tesoriere. La maggior parte di questi investimenti sono diretti allo sport professionistico, circa 25 milioni, la restante parte è andata per il 39,77% al settore culturale, per il 26,22% allo sportivo, per il 16,51% al sociale, per il 13,97% economico,  e il rimanente, circa il 3% per altre iniziative.
 
Nel corso del 2008 si è registrato, a fronte di una sostanziale invarianza di investimenti, senza quindi considerare l’acquisizione di Antonveneta entrata comunque nel perimetro del Gruppo nella seconda parte dell’anno, una lieve riduzione degli investimenti nel settore culturale a vantaggio di quello sportivo.