Aziende
Nasce Il Maestro di Casa Holding
Il Maestro di Casa, gruppo con sede a Milano operativo nei servizi di catering e banqueting con circa 200 dipendenti e un fatturato 2007 pari a 37 mln €, riorganizza le sue attività all'interno di un nuovo assetto societario costituendo Il Maestro di Casa Holding.
Con l'ingresso del finanziere monegasco Pier Giovanni Keller, è stata costituita la nuova holding italiana de Il Maestro di Casa, con l’apporto di 1,5 mln € di nuovi capitali sociali. La nuova holding è così partecipata all'80% dal socio estero, attraverso Blue Rose Investment - la sua holding ungherese, e per il restante 20% da Cristiano Sala, figlio del fondatore Ludovico e già azionista unico del Gruppo.
Il nuovo assetto societario del Gruppo Il Maestro di Casa vede la holding Italiana, controllata dalla sua omologa ungherese, coordinare 5 società che seguono specifiche aree di business: Dryland, che comprende i marchi de Il Maestro di Casa – linea di catering di eccellenza e de Il Credenziere – seconda linea di catering; Micol Group, società commerciale dedicata al banqueting nel mondo sportivo; In Tribuna, società che gestisce i bar di San Siro; Welcome, società che coordina i punti di ristorazione presso alcuni stadi italiani e, infine, Portuca, attiva nella gestione delle mense aziendali e della ristorazione di alcuni alberghi.
La costituzione della holding italiana è funzionale all’obiettivo dell'investitore internazionale Keller di consentire un rapido sviluppo del settore del catering nell’Europa Orientale, dove non esistono tradizioni e know-how di eccellenza, ma vi sono i giusti presupposti per la crescita del mercato dei servizi.
"Per valorizzare ancora di più i servizi che offriamo - dichiara Raphael Caporali, ad Il Maestro di Casa Holding - prevediamo, nel lungo periodo, di stringere partnership strategiche che siano complementari alla nostra attività".
Lo scopo finale del finanziere monegasco è presidiare il mercato del catering dell’Europa dell’Est attraverso una partnership con operatori locali affiancati e formati da Il Maestro di Casa.

