Aziende
Nuova sede a Dubai per Radio Italia
Siglato l’accordo di partnership societaria tra Radio Italia e HMM L.L.C., società del Gruppo dello Sceicco Mana Al Maktoum. L’emittente di Mario Volanti - intervistato per l'occasione da e20express -, insieme alla società degli Emirati Arabi, ha in programma la realizzazione di molteplici progetti sia a Dubai che in territorio italiano. Il primo step prevede l'apertura di una sede operativa di Radio Italia a Dubai con trasmissioni e palinsesto dedicati. Grazie al rapporto preferenziale con la società del Gruppo dello Sceicco Mana Al Maktoum, che non esclude l’ingresso nel capitale sociale, il Gruppo di Volanti si farà promotore e organizzatore di grandi eventi musicali made in Italy (nella foto Mario Volanti e Thierry Isaia, vicepresidente della società araba e portavoce dello Sceicco).
Questi i due punti fondamentali dell'accordo, che - come ha potuto accertarsi e20express - ha preso il via nel settembre 2008 e diventerà operativo a partire da gennaio 2010. Nel mezzo una serie di attività strategiche preparatorie, come l'analisi del mercato della radio a Dubai - che è in grande sviluppo, si prevede nel prossimo anno una crescita del 600% in termini di investimento pubblicitario -, la concessione delle frequenze da parte dello Sceicco e la valutazione entro l'autunno di un suo ingresso non maggioritario nel capitale sociale della nuova società.
A partire da gennaio 2010, durante la prima fase di start-up (3 o 4 mesi) i contenuti e il jingle verranno confezionati a Cologno Monzese (sede della radio, ndr) in lingua inglese (ma il jingle sarà bilingue) ed esportati a Dubai; in seguito una struttura di 5 o 6 persone verrà trasferita nella nuova sede di Radio Italia a Dubai, al 44° piano di due torri grattacielo a Dubai Marina. A quel punto il prodotto verrà generato in loco e vi sarà un'interazione con l'Italia, nella misura in cui gli eventi musicali speciali verranno trasmessi anche sulle frequenze italiane. Sarebbero infatti già stati presi contatti con artisti del calibro di Renato Zero, Gianna Nannini e Tiziano Ferro per farli esibire negli Emirati Arabi. Lo staff commerciale di Radio Italia nei mesi scorsi ha stretto contatti con le grandi centrali media del Medio Oriente e con il mercato pubblicitario locale. Attualmente sono due le concessionarie contattate, una delle quali è proprietaria del marchio Virgin Dubai.
"Ho scoperto questa incredibile realtà di Dubai – dice Mario Volanti, presidente ed editore del Gruppo Radio Italia - e ritengo che questo accordo darà la possibilità ad entrambe le nostre società di realizzare grandi progetti. Gli Emirati sono un posto 'piccolo ma grande', nel senso che vi sono enormi potenzialità di sviluppo. Solo in seguito al nostro ingresso a Dubai potremo verificare sul campo la risposta del mercato, che se sarà positiva creerà una nuova nicchia. Per avere successo stiamo pianificando su Dubai una campagna promozionale molto forte, dai contenuti sia pubblicitari sia editoriali, che comprenderà partnership con le altre proprietà dello sceicco - ad esempio la compagnia aerea Fly Emirates, i campionati di golf e molto altro -, pubblicità sulla nuova radio e, in parallelo, la promozione della destinazione araba sul nostro media italiano".
L'obiettivo dello sceicco è infatti duplice: da una parte investire in un nuovo progetto in loco, dall'altra promuovere il 'prodotto Dubai' come meta turistica e di business in Italia (nella foto lo Sceicco Mana Al Maktoum).
Il target cui si rivolgerà la nuova emittente, che porterà il messaggio di un 'Made in Italy' di qualità, è un pubblico trasversale di fascia alta, che comprende sia gli arabi residenti sia gli stranieri come i russi, presenti in forma massiccia nella città, gli inglesi e anche qualche italiano.
"La conoscenza con Mario Volanti – spiega Roberto Monzardo, Executive Vice President di HMM L.L.C – ha permesso la chiusura di una joint-venture che, non solo porterà a Dubai musica ed eventi made in Italy, ma che contiene tutti i presupposti per una collaborazione ottimale per entrambe le società".
Thierry Isaia, Vice President di HMM L.L.C. e portavoce dello Sceicco Mana Al Maktoum commenta così la joint-venture: "Lo Sceicco Al Maktoum ama l’Italia, la sua musica, lo stile di vita italiano ed è molto contento della realizzazione di questo nuovo progetto che si prevede possa partire operativamente già a gennaio 2010".
La campagna partirà a gennaio 2010, a ridosso dell'inaugurazione, che potrebbe avvenire nel nuovo hotel di Giorgio Armani, la cui costruzione è quasi ultimata. Non si conosce ancora l'agenzia creativa a cui verrà affidato l'incarico, che con tutta probabilità verrà decisa in autunno inoltrato.
Viola Venturelli

