Aziende

Nuovo Bando di concorso per celebrare l'anniversario di Toro Assicurazioni

Dal 9 giugno al 5 settembre si potrà partecipare al concorso indetto dalla compagnia assicurativa per la realizzazione di un oggetto simbolo del suo 175° anniversario. A sostegno della competizione: il Politecnico di Torino, l'ADI e il Comitato Torino 2008 World Desig Capital.
Toro1.JPGToro Assicurazioni, nell’ambito delle iniziative di celebrazione del 175° anniversario, ha organizzato e promosso un Bando di concorso di idee, per la realizzazione di un oggetto simbolo a ricordo dell’anniversario avente come soggetto ispiratore il toro rampante.

Il concorso avrà durata dal 9 giugno al 5 settembre 2008. In questo modo Toro Assicurazioni intende celebrare le proprie origini proiettandosi in un futuro di creatività e innovazione.

Il Bando ha il patrocinio del Politecnico di Torino, dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e del Comitato Torino 2008 World Design Capital. Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, e ogni partecipante o gruppo (max. 3 persone) potrà presentare un solo progetto per una delle seguenti categorie o per entrambe: oggetto simbolo dell’anniversario avente come soggetto ispiratore il toro rampante oppure un oggetto ricordo avente come soggetto ispiratore il simbolo utilizzato per la comunicazione già realizzato dell’anniversario.

La partecipazione al concorso è anonima e i progetti presentati non potranno contenere in alcuna parte il nome dell’autore, ma unicamente un codice alfanumerico. La giuria composta da un rappresentante dell’azienda (AD/Top Management/Relazioni Esterne), Anna Martina (Resp. Comunicazione - Comune di Torino), Giuliano Molineri (per Torino World Design Capital), Luisa Bocchietto (Presidente ADI), Ruben Abbattista (Presidente ADI Piemonte e Valle d’Aosta), Carlo Fantinel (Fantinel Graphic Designers) e Luigi Bistagnino (Politecnico di Torino), opererà secondo alcuni principali criteri di valutazione: aspetto estetico dell’oggetto, originalità e innovazione nell’uso dei materiali, riproducibilità, praticità dell’oggetto, congruità con l’immagine di Toro.

Alla conclusione del concorso è prevista l’assegnazione di 3 premi. Al progetto vincitore sarà attribuito un premio di 5.000 euro lordi, ai due finalisti sarà assegnato un premio di 2.500 euro lordi (secondo classificato) e 1.500 euro lordi (terzo classificato).

Tutti gli elaborati dovranno pervenire presso la Segreteria del Concorso di Toro Assicurazioni. Segreteria del Concorso - Annamaria Auteri Relazioni Esterne Toro Assicurazioni Via Mazzini, 53 – 10123 Torino. Per informazioni: 011.0029.405, a.auteri@toroassicurazioni.it.

Il bando sarà pubblicato sui seguenti siti: www.toroassicurazioni.it; www.polito.it; www.adi-design.org; www.torionoworlddesigncapital.it.