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Panini e Intesa Sanpaolo lanciano il ‘Panini Tour Up! 2018’, firmato da Industree. La banca on air con il nuovo spot della serie ‘Sharing Dreams’ grazie a un investimento di 2 mln di euro. Paschina: "Budget adv 2018 in aumento rispetto allo scorso anno"

La collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Panini nasce dalla volontà di avvicinarsi ai giovani under 18 puntando su gioco e divertimento. Il ‘Panini Tour Up! 2018’ partirà il 24 febbraio e farà tappa in 30 città italiane, coinvolgendo 6 piazze, 18 filiali del gruppo Intesa Sanpaolo e svariati centri commerciali. L’offerta bancaria di Intesa Sanpaolo per gli under 18 e la collaborazione con Panini sono al centro del nuovo spot della serie ‘Sharing Dreams’ (terzo flight) on air dal 18 febbraio per cinque settimane, firmato da Stv Ddb e pianificato dall'agenzia Wavemaker, quest’ultima confermata come partner media per tutto il 2018. Volto simbolo della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Panini è il calciatore Andrea Pirlo, che disputerà il 21 maggio allo stadio Meazza di Milano la sua ‘partita d’addio’. Intesa Sanpaolo sarà partner dell’evento.

Intesa Sanpaolo e Panini hanno avviato una collaborazione con l’obiettivo di avvicinarsi ai giovani under 18, facendo leva su gioco e divertimento. La nuova offerta della banca concepita proprio per i minorenni fa leva, in particolare, su servizi digitali controllabili a distanza dai genitori e sull’educazione al risparmio. Il nuovo conto che Intesa Sanpaolo dedica agli under 18 ha già raccolto 18.000 adesioni (il lancio è stato effettuato a inizio gennaio), e prevede in omaggio un album Calciatori 2017-2018 e 500 figurine, oltre all’opportunità di vincere un pallone da calcio.

PANINI TOUR UP! 2018

Fiore all'occhiello della collaborazione tra Panini e Intesa Sanpaolo è il ‘Panini Tour Up! 2018’, che partirà il 24 febbraio. L’iniziativa, come spiegato da Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card Panini, è firmata dall’agenzia Industree e farà tappa in 30 città italiane (per visualizzare tutte le tappe visitare il sito www.paninitourup.it).

Il tour seguirà tre percorsi: un colorato villaggio girerà tutta l’Italia, da sud a nord, toccando le piazze di sei grandi città, con partenza da Napoli nel weekend del 24 e 25 febbraio, per arrivare a Bergamo il 7 e 8 aprile. Il secondo percorso dell’iniziativa si svilupperà all’interno di 18 filiali del gruppo Intesa Sanpaolo in altrettante città di tutta la penisola: dal 24 febbraio, ogni sabato l’evento promozionale toccherà tre località, a partire da Venezia, Lucca e Frosinone. Infine, il terzo percorso del tour 2018 avrà come location importanti centri commerciali di sei città, a partire da Udine il 24 e 25 febbraio.

CAMPAGNA 'SHARING DREAMS'

L’offerta bancaria di Intesa Sanpaolo per gli under 18 e la collaborazione con Panini sono al centro del nuovo spot (guarda video e leggi news) della serie ‘Sharing Dreams’ (terzo flight) on air dal 18 febbraio per cinque settimane, su canali vicini al target e reti generaliste, grazie a un “budget di 2 milioni di euro”, come dichiarato da Fabrizio Paschina (foto in alto, a destra), responsabile pubblicità e web di Intesa Sanpaolo. Lo spot è firmato da Stv Ddb e pianificato dall'agenzia Wavemaker, quest’ultima, come precisato dal manager, “confermata come partner media per tutto il 2018”. Ricordiamo che sul fronte digitale, la banca si avvale della collaborazione di Akqa.

Il protagonista dello spot è un bambino alle prese con la costruzione di un razzo in cartone che lo fa volare nel mondo dei suoi sogni. Anche questo video è stato prodotto con materiali trovati in Rete e montato con il sottofondo musicale di Sh-Boom (The Chords), come i precedenti del format ‘Sharing Dreams’, nato nell’autunno 2017 per celebrare e incoraggiare la ripresa italiana e caratterizzato da un linguaggio essenziale, che lascia parlare le emozioni.

INVESTIMENTI IN COMUNICAZIONE

Quanto all’investimento complessivo in comunicazione di Intesa Sanpaolo e alla strategia che verrà seguita, Paschina ha dichiarato: “L’investimento adv 2018 di Intesa Sanpaolo è in un aumento rispetto a quello del 2017, che a sua volta si era chiuso in un aumento rispetto a quello del 2016. E l’incremento del 2018 supera l’incremento del 2017. Nei prossimi mesi, la nostra comunicazione si concentrerà, in particolare, su ‘persone’, ‘digitale’ e ‘assicurazione’, per valorizzare anche i servizi assicurativi offerti”.

INTESA SANPAOLO E I GIOVANI

L’attenzione di Intesa Sanpaolo nei confronti dei giovani non si esaurisce con la collaborazione con Panini, visto che la banca è entrata nel loro mondo con un numero crescente di iniziative e sostenendo importanti eventi che li coinvolgono: da XFactor alla musica in generale, passando per i fumetti, i videogame e il fantasy. Ricordiamo che i clienti under 35 di Intesa Sanpaolo sono 1,7 milioni, il 16% della clientela.

“Investire sui giovani per noi significa investire sul futuro della banca - ha dichiatato Andrea Lecce (foto in alto, a sinistra), responsabile marketing di Intesa Sanpaolo -. È importante instaurare con loro fin da subito una relazione di fiducia e duratura, accompagnandoli nei momenti chiave del loro percorso di crescita e di formazione. Vogliamo contribuire a una nuova cultura del risparmio, in grado di alimentare le speranze e le prospettive dei giovani: abbiamo tutti bisogno di liberare energie produttive e di sentire il loro entusiasmo”.

PANINI

Quanto a Panini, come spiegato da Antonio Allegra (foto in alto, secondo da sinistra), direttore Mercato Italia Figurine e Card Panini, il brand è stato on air per cinque settimane a gennaio, con la campagna dedicata all’Album Calciatori, firmata da Changee e pianificata da Havas Media. Da aprile sarà on air una nuova campagna dedicata all’Album Mondiali, pianificata sempre da Havas Media, ma con creatività internazionale.

“La partnership con Intesa Sanpaolo rappresenta per Panini una novità assoluta in Italia - ha aggiunto Allegra -, data la portata dell’iniziativa e tutte le attività connesse a essa, ed i primi risultati stanno dimostrando un notevole gradimento del progetto da parte delle famiglie. Siamo contenti che la passione per le figurine possa contribuire e stimolare i giovani su valori importanti e l’associazione del concetto di collezionismo con quello di risparmio ci sembra assolutamente coerente in un messaggio alle nuove generazioni”.

ANDREA PIRLO

Volto simbolo della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Panini è il giocatore di calcio Andrea Pirlo (foto in alto, terzo da sinistra), presente alla conferenza stampa di oggi, il quale ha annunciato che il 21 maggio si terrà allo stadio Meazza di Milano la ‘partita d’addio’, che concluderà la sua carriera professionistica. Intesa Sanpaolo sarà partner dell’evento.

RICERCA IPSOS SUI GIOVANI

La conferenza di oggi è stata anche l’occasione per presentare un’inedita ricerca Ipsos, che traccia un profilo dei giovani di oggi. Secondo l’indagine, i giovani italiani danno più valore alle esperienze che al consumo e percepiscono - come i genitori - la precarietà del contesto economico: solo 4 su 10 pensano che vivranno meglio dei loro genitori, mentre 20 anni fa erano 6 su 10. Il loro stile di consumo è volto a massimizzare i benefici che derivano dalle proprie spese, che gestiscono con razionalità, attenti a non fare “il passo più lungo della gamba”.

Lo spensierato consumo delle generazioni passate è un atteggiamento superato, come del resto non si cercano più “appartenenze” forti. La fluidità domina il loro stile di vita, a volte si trasforma in un vero e proprio senso di precarietà nel lavoro, nelle relazioni, nelle aspettative. Si sentono condizionati dall’atteggiamento della famiglia, spesso determinato dalla preoccupazione per il futuro: in media all’età di sette anni i genitori attivano per loro il primo prodotto di accumulo e, a 18 anni, il primo conto corrente in autonomia (quasi il 40% di chi ha un conto, lo ha attivato a 18 anni). D’altro canto, i giovani nutrono speranze e voglia di mettersi in gioco: cercano qualcuno che creda in loro, di cui fidarsi e un progetto in cui investire le proprie energie.

LE PROPOSTE DI INTESA SANPAOLO PER I GIOVANI

La banca è particolarmente attiva nei programmi di Alternanza Scuola Lavoro e accompagna gli studenti meritevoli nel percorso universitario aiutandoli con un Prestito d’onore a concentrarsi sullo studio, senza che la famiglia debba prestare alcuna garanzia. Attraverso il Microcredito imprenditoriale agevola l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro autonomo, con il supporto del Fondo Centrale di Garanzia.

Con il Mutuo Giovani ha aperto l’accesso ai finanziamenti per la casa ai lavoratori a tutele crescenti, allungando le durate fino a 40 anni per avere rate più basse, erogando mutui fino al 100% del valore dell’immobile e prevedendo piani di rimborso flessibili. Nel 2017 Intesa Sanpaolo ha erogato ai clienti under 35 oltre 4,4 miliardi di euro di mutui e 690 milioni di prestiti.

L’offerta per gli under 18 si basa su XME Conto Up, al quale possono essere associati i principali prodotti transazionali come, ad esempio, le carte di debito. Sarà garantita l’operatività da tutti i canali della banca, sotto il controllo dei genitori che, grazie a una funzionalità di “parental control” potranno monitorare e avere un ruolo attivo nella definizione dei limiti di operatività dei figli.

Inoltre, la banca vuole contribuire a far crescere una cultura del risparmio, a partire dalle piccole cifre. Il secondo servizio che ha lanciato è XME Salvadanaio, un servizio digitale che favorisce l’accantonamento di piccole somme di denaro, capitalizzando comportamenti quotidiani come, ad esempio, arrotondare l’importo delle piccole spese pagate con una carta. In più, la banca remunera fino al diciottesimo anno d’età i risparmi del Salvadanaio: un piccolo “premio” per incoraggiare i ragazzi nel darsi un obiettivo.

Mario Garaffa