Aziende

Partnership: con Eco-Way la Milano City Marathon è 'emission free'

La società neutralizzerà tutta la CO2 prodotta per la IX edizione della maratona meneghina attraverso un progetto boschivo in Lombardia.
tavolo.JPG
Grazie a un accordo tra Eco-Way, società di consulenza nel settore del climate change, e gli organizzatori della IX Milano City Marathon (nella foto in alto la conferenza stampa di presentazione, tenutasi mercoledì all'arena civica - vedi notizia precedente), sarà neutralizzata tutta la CO2 prodotta per la realizzazione dell’importante gara d’atletica grazie ad un impianto boschivo che sarà realizzato tra le province di Milano e Pavia.

Eco-Way procederà alla neutralizzazione delle Emissioni di CO2 prodotte dagli spostamenti di tutti gli atleti iscritti (il 60% dei quali provenienti dalla Lombardia) e dei componenti dell’organizzazione; dai circa 10.000 pettorali utilizzati e 100.000 volantini e/o manifesti stampati per l’occasione; dalle altre componenti logistiche dell’organizzazione.

Il calcolo stimato di CO2 neutralizzata è di circa 70 tonnellate, che equivalgono a 90.000 mq di area verde, tra Milano e Pavia, con circa 18.000 alberi.

'No Green House effect - Emission Free è un progetto di Eco-Way, ispirato al Protocollo di Kyoto e finalizzato alla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra nell’atmosfera.
Ogni singola fase del progetto (dal calcolo della CO2 emessa, alla piantumazione di nuovi alberi e alla loro capacità di assorbire la CO2) è verificata da un Ente Indipendente e adotta un marchio che certifica i risultati prodotti.

Il progetto è aperto a tutti coloro (privati, aziende, pubbliche amministrazioni, ecc.) che, per consapevolezza e sensibilità, comprendono l’importanza della tutela dell’ambiente in cui viviamo.