Aziende

Per la prima volta Schindler al Fuorisalone di Milano

Dall’11 al 17 aprile Schindler Italia presenterà al Design Hotel NHow un’installazione ispirata al ‘natural design’ dell’artista torinese Cinzia Ceccarelli che interpreta il nuovo Schindler 6300.

Schindler Italia, azienda leader nel settore degli ascensori e scale mobili, si presenta per la prima volta al Fuorisalone con l'opera ‘Sveglia Kundalini’, all'interno della manifestazione ‘…naturalmente Design’, a cura di Walter Vallini e Antonello D’Egidio e organizzata da bevisible+, specializzata in eventi culturali nel segmento arte, design e architettura.
L’originale installazione vede l’interpretazione del nuovo Schindler 6300, ascensore flessibile e dai ridotti consumi energetici, da parte dell’artista Cinzia Ceccarelli, che attraverso l’utilizzo di una pianta come l’edera lega l'ascensore ad alto valore tecnologico alla natura, esaltandone gli aspetti eco-sostenibili.
eco1.JPG
“Siamo molto contenti di questa nuova collaborazione, che vede la nostra azienda per la prima volta avvicinarsi al mondo dell’arte - ha dichiarato Giuseppe Di Feo, Direttore Marketing e Vendite di Schindler Italia -. La manifestazione ‘…naturalmente Design’, che ha come tema principale oltre al design l’eco-sostenibilità, ben rispecchia il nostro impegno continuo nel realizzare prodotti sempre più tecnologicamente evoluti, senza mai tralasciare l’aspetto ‘verde’ dell'attenzione all'ambiente”.

Cinzia Ceccarelli ha scelto di rivestire esternamente l’ascensore con una pianta di edera dipinta di bianco, che si addentra via via anche all'interno della cabina, diradandosi sempre più per lasciare spazio alla tecnologia e al design. Completa l’opera la farfalla colorata sospesa sopra la porta dell’ascensore.
L’installazione sottolinea il concetto della relazione imprescindibile tra natura e tecnologia, di cui bisogna tener conto per creare soluzioni che siano eco-sostenibili e rispettose dell’ambiente. La farfalla, invece, è il simbolo per eccellenza della trasformazione, come un bruco che diventa una bellissima farfalla, lo Schindler 6300 trasforma un vecchio ascensore in un nuovo impianto all’avanguardia, sia in termini tecnici che di design.

“L'installazione Sveglia Kundalini è un progetto artistico che nasce da un momento particolare della mia vita ed esprime una nuova consapevolezza e nuovi stati di coscienza. Sono pareti di edera che prendono vita dove qualcosa, in questo caso l’ascensore, è senza vita - ha commentato Cinzia Ceccarelli -. L’edera rappresenta il risveglio dell'energia generativa e il raggiungimento di uno stato di pace e di armonia".

L'installazione artistica presentata al Fuorisalone si inserisce in un progetto più ampio che vede Schindler sostenitore della giovane arte contemporanea e che prevede un calendario di appuntamenti a Milano e a Torino da qui al prossimo ottobre.