Aziende
Philips: aumenta dell’8% il valore del brand
Royal Philips Electronics ha visto crescere il valore del proprio brand dell’8%. Questo il risultato emerso dalla ricerca internazionale Interbrand. Il valore totale stimato per il marchio Philips ha raggiunto gli 8,3 miliardi di dollari (7,7 nel 2007) e posiziona Philips al 43° posto della classifica dei migliori brand al mondo.
“Siamo orgogliosi di vedere il nostro brand accrescere il suo valore per il quinto anno consecutivo secondo la ricerca Interbrand - ha dichiarato Geert van Kuyck, chief marketing officer globale di Philips -. Questo dimostra chiaramente la consistenza del nostro impegno quotidiano nel dimostrare la nostra promessa di marca 'sense and simplicity', fondata su una conoscenza approfondita dei nuovi desideri dei clienti e dei consumatori.
“Nel contesto di un mercato sempre più competitivo - ha aggiunto Sergio Tonfi (nella foto), corporate communication manager di Philips Italia ha aggiunto - la crescita di valore del nostro marchio è un segnale di grande fiducia per quello che Philips sta facendo per introdurre differenziazioni di prodotto fondate su nuove proposte di valore che incontrano i desideri del mercato”.
“Philips non solo parla di semplicità rinforzando il proprio messaggio di marca ad ogni touchpoint, ma vive la semplicità come focus strategico aziendale incentrando tutto ciò che fa intorno a questo concetto - ha detto Jürgen Häusler, Ceo Interbrand Central and Eastern Europe -. Philips sta semplificando la propria organizzazione, oggi fondata su tre settori strategici (healthcare, lighting e consumer lifestyle), continua il proprio percorso di riduzione costi e si focalizza sempre più sui desideri del mercato concentrandosi sull’area strategica dell’health e well-being. Per noi di Interbrand Philips è ben posizionata per trarre ulteriori vantaggi dalla sua forza di marca”.
Quando, nel 2004, Philips ha lanciato la promessa ‘sense and simplicity’ e la nuova campagna di brand a supporto, il valore del marchio era di 4,4 miliardi di dollari. In soli quattro anni il valore è quasi raddoppiato a dimostrazione del buon lavoro svolto sui valori fondanti di un brand ultracentenario sempre ai primi posti nei propri settori di competenza.

