Aziende
Prosciutto di Parma, circa 7/8 mln di euro in comunicazione. Previste attività sul territorio
Presentata alla stampa l’indagine di aggiornamento dei valori nutrizionali del prodotto. In agenda, attività di promozione e prove d'assaggio in circa 1.500 salumerie selezionate in 10 province italiane a cura di G2Promotion e la presenza a Cibus di Parma dove verrà presentato il nuovo sito web. L’incontro stampa è proseguito con uno show cooking dello chef Simone Rugiati.
Il Consorzio del Prosciutto di Parma ha incontrato oggi la stampa presso Terrazza Martini per parlare di benessere e alimentazione e presentare i valori nutrizionali del Prosciutto di Parma.
L’indagine di aggiornamento dei valori nutrizionali è stata condotta di concerto con la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) e l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) allo scopo di informare adeguatamente il consumatore per sostenerlo nella fase di acquisto e aiutarlo a fare scelte consapevoli, sicuri di offrire al contempo un prodotto con intrinseche garanzie di sicurezza e affidabilità.
All’incontro con la stampa erano presenti come relatori il Prof. Marco De Angelis docente di Scienze Motorie e Scienza dello Sport presso l’Università dell’Aquila, e Massimo Lucarini di INRAN, oltre alla responsabile ricerca & sviluppo del Consorzio, Chiara Serena Soffiantini, che hanno commentato i valori positivi del Prosciutto di Parma. Gli interventi sono stati introdotti e coordinati da Michele Mirabella.
I risultati dell’indagine sono stati raccolti in una pubblicazione “Benessere e alimentazione”. Le analisi effettuate sul Prosciutto di Parma che rivelano una combinazione bilanciata di caratteristiche organolettiche e sensoriali di estrema qualità e proprietà nutrizionali che lo rendono un alimento adatto a chiunque, bambini, anziani e sportivi. "Gli ultimi valori nutrizionali – commenta Paolo Tanara, Presidente del Consorzio, a margine dell’evento – giungono a distanza di alcuni anni dall’ultima ricerca e rappresentano per noi uno strumento di verifica sull’operato e l’impegno profuso dai produttori, dal Consorzio e dagli organi di controllo e su quanto questi si traducano poi in qualità e proprietà nutrizionali nel Prosciutto di Parma. I risultati ottenuti non fanno che giustificare il gradimento che i consumatori nutrono nei confronti del nostro prodotto che – continua Tanara – racchiude in sé l’evoluzione positiva dell’intera filiera, a partire dagli allevamenti fino al prodotto finito e all’immissione sul mercato".
Le attività di comunicazione per il secondo semestre 2012 non sono acona state pianificate. "Attendiamo il rinnovo del CDA a fine aprile - spiegano Paolo Tanara e Claudio Leporati, responsabile marketing Italia -. In comunicazione investiamo complessivamente circa 7/8 milioni di euro all'anno. In questa cifra sono compresi atl, btl, Italia ed estero".
Dopo Pasqua tornerà on air in due flight la campagna tv già proposta di recente firmata Ogilvy & Mather Advertising.
"Saremo attivi sul territorio - prosegue Leporati - con attività di promozione e prove d'assaggio in circa 1.500 salumerie selezionate in 10 province italiane. Nell'iniziativa ci supporta l'agenzia G2Promotion. Saremo presenti a Cibus di Parma con attività studiate ad hoc e per l'occasione presenteremo il nostro nuovo sito web (curato dall'agenzia SL Design, ndr) www.prosciuttodiparma.com".
"Uno dei nostri obiettivi - prosegue Leporati - è aumentare le esportazioni -. Ad oggi abbiamo 160 aziende produttrici di Prosciutto di Parma, e 9.080.255 Prosciutti di Parma marchiati nel 2011. La distribuzione in Italoia è del 74,4% mentre il 25,6% viene riservato all'estero, dove siamo cresciuti del 4% quest'anno. In particolare, stiamo crescendo negli Stati Uniti e nei paesi Europei, ma ci stiamo affacciando anche al Giappone e al Canada".
L’incontro con la stampa è proseguito con uno show cooking a cura dello chef Simone Rugiati che si è esibito in una performance culinaria dal vivo realizzando un menu originale a base di Prosciutto di Parma e svelando al pubblico presente i segreti per esaltare le caratteristiche sensoriali del prodotto. Raviolo crudo di Prosciutto di Parma, Altro che bacon&eggs e Visione di piadina sono stati i piatti realizzati da Rugiati per la platea deliziata anche dall’abbinamento di pregiati vini scelti dal sommelier Giuseppe Vaccarini che ha curato la degustazione.
S.R.

