Aziende
Reputation Institute apre in Italia
La principale realtà mondiale nello studio e gestione della reputazione aziendale apre a Milano. Michele Tesoro-Tess: "C’è forte domanda. Le organizzazioni italiane hanno compreso che la reputazione è una leva per fare business".
A fronte di una crescente richiesta da parte del mercato nazionale Reputation Institute, la principale realtà a livello mondiale nel settore dell’analisi e management della reputazione sorta nel 1997 e presente in 30 paesi nel mondo, apre una sua sede anche in Italia, a Milano, dove opera già da oltre 3 anni rappresentata da Doxa, la cui collaborazione continua sui progetti che richiedono attività di ricerca. A capo di Reputation Institute Italy è nominato Michele Tesoro-Tess.
“L’apertura degli uffici di Reputation Institute in Italia risponde ad un segnale molto forte del mercato. Le aziende italiane stanno sempre più comprendendo quanto sensibile sia il business rispetto al percepito degli stakeholder e quanto ciò impatti direttamente sulle performance – spiega Michele Tesoro-Tess, Managing Director Reputation Institute Italy -. Questo tema è peraltro ancor più rilevante per le aziende italiane, di grandi o di minori dimensioni, per le quali il made in Italy è un fattore chiave di successo. Asset che a livello di sistema forse in questi tempi recenti ha un po’ traballato e le conseguenze si riflettono ora in termini di minore reputazione percepita, sia da parte degli stakeholder esteri ma anche nazionali. E ciò ricade direttamente sull’azienda, sul sulla sua capacità di stare sul mercato e di trasmettere fiducia agli stakeholders”.
Reputation Institute supporta le aziende e le organizzazioni, in tutti i paesi, su una molteplicità di aspetti relativi il tema della reputazione: attività di risk management e stakeholder intelligence, strategie reputazionali. Un settore in significativa crescita dal lato della domanda è la convergenza tra aspirazioni aziendali, organizzazione interna e aspettative esterne.

