Aziende
Rolex, in un libro la storia del marchio attraverso 65 anni di pubblicità
Il 21 novembre alle ore 18 presso la Sala della Colonne della Banca Popolare di Milano verrà presentato il libro che ripercorre, attraverso oltre 500 pubblicità, la storia di una delle più prestigiose maison al mondo.
Dopo approfonditi studi e grazie alla vasta raccolta del collezionista Michele Babbo, Emma
Luxardo (nella foto), managing director di Value Collection, ha deciso di dare vita ad un prestigioso libro per raccogliere e commentare le oltre 500 pubblicità che hanno fatto la storia del marchio Rolex, dal 1915 fino agli anni '80.
Il libro verrà presentato nella serata di giovedì 21 novembre presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano (Via S. Paolo 12, Milano) a partire dalle ore 18.
Relatori della serata saranno Emma Luxardo, il collezionista Michele Babbo e il giornalista Giampiero Negretti, appassionato e studioso di orologeria, autore di diversi libri.
Questo volume, in edizione limitata di mille copie, ripercorre tramite le immagini decenni di grandi successi e pionieristiche strategie pubblicitarie che hanno fatto di Rolex la più nota e imitata maison di orologeria al mondo. Il materiale pubblicitario racconta un marchio, un mondo e una società in evoluzione ed evidenzia come l’orologio si sia trasformato da strumento con la semplice funzione di segnare il tempo a oggetto di status sociale.
E' un libro rivolto a tutti i lettori curiosi, non solo quindi agli appassionati di Rolex e di orologeria, ma anche ai protagonisti del mondo del marketing, della comunicazione e della pubblicità.
Nella prima parte, il lettore potrà ammirare tutte le pubblicità presentate in ordine cronologico.
Nella seconda parte, invece, verranno suggeriti al lettore alcuni spunti necessari a comprendere gli innumerevoli segreti che le pubblicità celano e verrà mostrato come un impero non nasca da colpi di fortuna o dal solo lavoro unito alla qualità, ma anche da una mirata strategia di comunicazione.
Per concludere e fornire al lettore un quadro completo, nell’ultima parte viene poi accennata brevemente la storia dell’azienda e della pubblicità in generale.
Il libro verrà presentato nella serata di giovedì 21 novembre presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano (Via S. Paolo 12, Milano) a partire dalle ore 18.
Relatori della serata saranno Emma Luxardo, il collezionista Michele Babbo e il giornalista Giampiero Negretti, appassionato e studioso di orologeria, autore di diversi libri. Durante la serata vi sarà la possibilità di acquistare il libro in anteprima e sarà inoltre allestita un’esposizione con le riproduzioni delle pubblicità più significative. Parte dei proventi della vendita del libro durante il corso della serata saranno devoluti a favore della Scuola di Chirurgia Oncologica Ricostruttiva del Dottor Maurizio Nava, Direttore della S.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Fondazione I.R.C.C.S dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Presidente della Scuola di Oncologia Chirurgica e Ricostruttiva.

