Aziende

Rum Zacapa, questione... di altitudine

Il rum guatemalteco, distribuito in Italia e nel mondo da Diageo, è sponsor della mostra fotografica di Olivo Barbieri 'A different altitude', un viaggio in cinque città italiane a bordo di un elicottero. Pubbliche relazioni, degustazioni e word of mouth le strategie di comunicazione a supporto del brand. Sandro Sartor, ad Diageo, ha anche reso nota l'intenzione dell'azienda di acquisire nuovi prodotti in portafoglio.

Diageo ha inaugurato oggi la mostra fotografica di Olivo Barbieri 'A different altitude', un ritratto itinerante di cinque città italiane fotografate e interpretate a bordo di un elicottero sponsorizzata dal rum Zapaca. Dopo Milano saranno Firenze, Napoli, Catania, Genova e forse Venezia a essere protagoniste degli scatti di Barbieri e ospitare le tappe della mostra.
10 copia.jpg
L'incontro tra l'artista e il ron guatemalteco nasce dalla stessa passione per l'altitudine: così come Barbieri è stato consacrato a livello internazionale dai suoi scatti a bordo di un elicottero, così il rum viene invecchiato in Guatemala a 2.300mt di altitudine, per garantire un perfetto scambio di aromi con il legno delle botti che rilascia lentamente le note di bourbon, sherry e vini Pedro Ximenez che ne caratterizzano il sapore vellutato.

Il rum, considerato un prodotto di fascia ultra premium, viene promosso attraverso una strategia di prword of mouth, o tramite iniziative sponsorizzazioni di mostre, presenza di corner per la degustazione nei ristoranti o nelle enoteche o durante le mostre stesse.

Sartor_Sandro.jpgTra i prodotti in portafoglio Diageo possiede anche Guinness, "che - come spiega l'amministratore delegato di Diageo Italia Sandro Sartor (nella foto) a e20express - in Italia ha un mercato abbastanza limitato che non ci consente di prevedere iniziative di advertising. Per il brand irlandese abbiamo puntato piuttosto sulle sponsorizzazioni, siglando una partnership con il calciatore dell'Inter Et'o".

Tra le novità, una campagna firmata Leo Burnett per Baileys, altro brand in portafoglio, on air da metà novembre sino a Natale (leggi la notizia su advexpress).

Sartor ha anche dichiarato a e20express che l'azienda sta pensando di allargare il proprio portafoglio prodotti in Italia, acquisendo nuovi brand di spirits, birra e vino. "Nel mercato in questo momento c'è fermento, inutile negarlo - ha spiegato Sartor -; siamo ancora lontani dall'aver raggiunto degli accordi ma vorremmo acquisire nuovi prodotti, alcuni dei quali non appartengono alla fascia ultra premium".

Viola Venturelli