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SBM Life Science punta su eventi e iniziative on field per i prodotti antizanzare: Biogents al Tour de France per tre anni e Thermacell nelle stazioni con Mediamond. E per il lancio un evento targato Integer. Comunicazione a cura di Omnicom Pr Group

Cresce l'investimento in comunicazione della multinazionale francese che nel nostro Paese oltre al Btl, ha scelto di pianificare campagne stampa e OOH, ma anche un'intensa attività digital e social con l'obiettivo di fare brand awareness sugli ultimi arrivati nella sua gamma di prodotti home&garden distribuiti. A raccontarci le strategie media intraprese il Marketing Manager South EU Cluster di SBM Nicolò Peresson

Con l'arrivo della bella stagione si intensificano le attività e gli eventi all'aria aperta e torna puntuale la necessità di trovare soluzioni per liberarsi dalle zanzare. Tra le più recenti novità introdotte sul mercato italiano per far fronte a questa problematica, Biogents e Thermacell: soluzioni proposte e distribuite da SBM Life Science, filiale italiana del gruppo francese SBM Company creato 30 anni fa e presente in oltre 31 paesi tra Europa e Nord America.

Da 7 anni nel nostro Paese, SBM Life Science è un faro di innovazione nel settore e lo ha dimostrato attraverso le attività on field e gli eventi in cui ha scelto di indirizzare una parte importante del budget in comunicazione del 2024, con l'obiettivo preciso di fare brand awareness su Biogents e Thermacell.

Le trappole BiogentsBG-Mosquitaire e BG-GAT, sono ideali per la prevenzione dalle punture di zanzara negli spazi all’aperto, con un’elevata efficacia scientificamente provata e soprattutto senza uso di insetticidi.

Thermacell, è invece una soluzione avanzata per risolvere il problema delle zanzare negli spazi aperti. Il funzionamento di Thermacell è basato sul calore generato dalla cartuccia di butano che vaporizza il repellente insetticida presente nella piastrina. Questo approccio innovativo garantisce un’efficacia dieci volte superiore alle normali piastrine domestiche, permettendo al repellente di evaporare nell’aria e creare in pochi minuti, uno scudo protettivo di 21 mq, rendendo superflui gli spray e le lozioni tradizionali. All’interno della piastrina, troviamo la pralletrina, un piretroide di quarta generazione molto più potente e stabile dei suoi predeccesori.

I due prodotti sono stati protagonisti a fine febbraio del salone internazionale del verde Myplant & Garden, nei padiglioni di Fiera Milano-Rho, con uno stand tutto dedicato al mondo zanzare e con l'evento 'Zzzero Zanzare' organizzato con l'agenzia Integer il secondo giorno in un altro padiglione della fiera.

A raccontare ad e20express i particolari e la strategia di comunicazione e marketing del 2024, il Marketing Manager South EU Cluster di SBM Nicolò Peresson (in foto).

zanzare

Il manager ci spiega: "Abbiamo invitato clienti, agenti di zona, stampa e influencer per far vivere loro un'esperienza 'zero zanzare' a tutto tondo, iniziata con uno show del duetto d'eccezione composto dal giornalista David Parenzo e da Giuseppe Cruciani, noto per la conduzione del programma radiofonico La Zanzara. C'è stato poi un momento di sensibilizzazione sugli aspetti economici, sociali e sanitari relativi al mondo delle zanzare ad opera del Prof. Claudio Venturelli, entomologo sanitario. A completare l'esperienza, un menù realizzato dallo chef stellato Matia Barciulli e composto da piatti creati con ingredienti che attraggono o respingono le zanzare. Quest'anno saremo presenti per la prima volta al Salone Internazionale della Ferramenta a Napoli a metà maggio. Il mondo delle fiere ci vedrà sempre più protagonisti, ma sarà il 2025 l'anno della nostra massima esposizione in questo ambito"

L'evento ha aperto la stagione di promozione mediatica che ha visto, subito dopo,  i prodotti al centro di una campagna multimedia iniziata con la stampa trade e per la prima volta consumer (su riviste quali Pollice Verde, Il mio giardino, Vita in Camper, Casa in Fiore, Gatto Magazine, Il Mio Cane ed Argos).

Forte il focus sul punto vendita con display Off-Shelf ma anche cornici, scaffali, locandine, volantini. Tutti materiali POP dedicati alla promozione e informazione relativa a Biogents e Thermacell.

La campagna è stata pianificata internamente, mentre Omnicom gestisce ufficio stampa e Pr. Gigasweb l'agenzia incaricata della parte social 

Per Biogents anche la prossima attivazione del servizio post-vendita attraverso WhatsApp Business, una vera novità nel settore.

"Il budget in comunicazione e marketing è in crescita nel 2024 e si divide equamente tra Atl, Btl e Digital. Quest'anno ci stiamo aprendo molto anche alla comunicazione consumer. Con Biogents, ad esempio, abbiamo stipulato un’importante partnership con il Tour de France, evento che attira milioni di spettatori e che quest’anno vedrà le 3 prime tappe svolgersi in territorio italiano passando per Firenze, Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza e Torino. Il Tour de France si svolgerà dal 29 giugno al 21 luglio 2024, nel cuore della stagione della zanzara tigre. Biogents sarà protagonista di campagne informative e di sensibilizzazione sulle sue trappole, oltre ad attività all’interno dei punti vendita attraverso concorsi e sfide innovative per i rivenditori" spiega Peresson

Attraverso questa partnership, Biogents trasformerà inoltre la Fan Park di Firenze (tappa iniziale del Tour de France 2024) in zona protetta dalle zanzare, analogamente a quanto accaduto nella Fan Zone di Tolosa durante la Coppa del Mondo di Rugby 2023 o quanto verrà fatto nel porto turistico di Marsiglia per i prossimi Giochi Olimpici 2024

Contestualmente al Tour de France partiranno una campagna stampa e attività relative al mondo outdoor con aree engagement nelle stazioni ferroviarie di Milano e Torino realizzate con Mediamond  con entrambi i prodotti.

"Avremo anche adv OOH, con affissioni statiche  in Piazza Duomo e fuori dalle Metropolitane e una campagna legata al meteo in app e in DOOH, legata all'aumentare delle temperature" aggiunge il manager

Tra le attività a cui ha aderito l'azienda anche l'evento attraverso cui Thermacell Outdoor è stato eletto Prodotto dell’Anno 2024 grazie al voto unanime dei consumatori italiani. Questo prestigioso riconoscimento, basato esclusivamente sull’opinione dei consumatori, è frutto della partecipazione di oltre 12.000 persone nella più rilevante indagine di mercato sull’innovazione in Italia.

Siamo molto orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento da parte dei consumatori italiani. Per noi si tratta di un traguardo importante che certifica l'impegno di SBM nel fornire sempre soluzioni innovative, efficaci e sicure per la prevenzione dalle zanzare. L’elezione di Thermacell a Eletto Prodotto dell’Anno 2024 ci dà grande soddisfazione e gratificazione per tutto il lavoro che stiamo facendo” dichiara Nicolò Peresson 

SBM Life Science ha anche introdotto nuovi servizi nel mercato Home & Garden: da un paio di anni ha infatti lanciato, rappresentando un unicum sul mercato, Seezon.it, l’ecosistema digitale rivolto agli appassionati del verde, un supporto innovativo attraverso il sito internet, Facebook e Youtube in tutta Europa. La piattaforma Seezon fornisce, infatti, ispirazioni, preziosi consigli per la cura delle piante, risoluzione dei problemi e dettagli sui prodotti. Dal 2024, ogni prodotto ed espositore nei punti vendita è dotato di QR Code che consente ai consumatori di accedere direttamente a Seezon.

Ultimo, ma non per importanza, l'attenzione al tema della sostenibilità: "Per noi è fondamentale sia per la sicurezza del consumatore che per il cliente, l'utilizzo di principi attivi naturali e sicuri per la salute. Inoltre siamo vicini al 100% di plastica riciclata per il Packaging e abbiamo ideato pratiche soluzioni 'perfect dose' anti-spreco e sicure per il consumatore" conclude Peresson.

Maria Ferrucci