Aziende
Sermoneta gloves, un brand sempre più internazionale
Tutti i più grandi del mondo dello spettacolo e non solo sono passati da Giogio Sermoneta. Numerosissimi sono gli aneddoti. Una ricetta esclusiva di successo viene trasmessa al personale degli stores Sermoneta in tutto il mondo attraverso un intenso e approfondito programma di training on going. E dagli anni '60 il brand si espande senza aver mai fatto comunicazione 'classica'.
Sabato 27 febbraio si è tenuto l'open day di Sermoneta, brand del lusso della moda italiana amato in tutto il mondo dai cultori della qualità e dello stile e gestito dalla famiglia Sermoneta: in primis Giorgio, fondatore e artefice del suo sviluppo internazionale, che ha da sempre al suo fianco la moglie Manuela, stilista e cool hunter in continua ricerca di ispirazioni, colori e contaminazioni.
I figli Aldo, responsabile del mercato americano, David preposto al marketing e alle politiche di espansione del marchio in nuovi mercati e la sorella Sharon, che affianca la madre nella parte stilistica, completano il quadro manageriale dell’azienda, inserita a pieno titolo nel fashion system internazionale fra i marchi della migliore imprenditorialità e creatività italiana.
Giorgio Sermoneta negli anni ’60 apre a Roma il suo primo laboratorio artigianale a gestione familiare ed avvia la sua attività imprenditoriale in piazza di Spagna con l’inaugurazione del primo negozio specializzato in guanti.
A Giorgio Sermoneta basta guardare le mani di una persona per individuarne la misura e suggerire il modello più adatto. Ancora oggi, nel negozio in piazza di Spagna a Roma, è possibile incontrare Giorgio Sermoneta mentre accoglie personalmente la sua clientela internazionale. Un rito che ama reiterare nonostante i suoi mille impegni, perché è proprio nel momento della permanenza in negozio e dell’atto della vendita che si esprime tutta la filosofia del marchio Sermoneta gloves fatto di autentici ingredienti come le tecniche uniche di assistenza personalizzata e vendita unite a esperienza, tradizione, artigianalità, creatività, qualità, lungimiranza e dinamismo imprenditoriale.
Questa ricetta esclusiva di successo viene trasmessa al personale degli stores Sermoneta in tutto il mondo attraverso un intenso e approfondito programma di training on going.
Tutti i più grandi del mondo dello spettacolo e non solo sono passati da Giogio Sermoneta. Numerosissimi sono gli aneddoti.
Dal suo negozio di piazza di Spagna, che tuttora conserva la storica insegna con il nome Sermoneta, è iniziata l’ascesa del brand. E da quelle mura, con il contributo della nuova generazione, è partita l’espansione dei nuovi punti vendita. Tutti posizionati in scenari urbani prestigiosi, nel cuore degli shopping districts delle grandi metropoli.
Nel 2000 ecco apparire l’insegna Sermoneta gloves nell’elegante via della Spiga a Milano.
Nel 2004 è la volta di Venezia in calle Larga XXII Marzo e nel 2005 il marchio si espande oltre oceano con l’apertura di un nuovo store a New York, in Madison Avenue.
Nel 2006 si inaugurano due punti vendita nel Terminal 3, aree di imbarco D e H dell’aeroporto romano di Fiumicino Leonardo da Vinci ed il primo franchising a Vienna. Il 2007 vede l’apertura dello shop di Milano Malpensa e il franchising di Londra.
Nel novembre 2009 è stato inaugurato il nuovo negozio di Chicago, situato all'interno del prestigioso 900 Shop in North Michigan Avenue, che diventa anche il primo concept store di una nuova filosofia di spazio e di immagine elaborata da Sermoneta gloves per i suoi punti vendita.
La conquista del mercato giapponese è iniziata intorno al 2002 con un crescendo che ha portato oggi Sermoneta gloves ad essere presente con oltre 50 corner nei più prestigiosi store del paese.
Prossime tappe del 2010: è in apertura a Londra nel quartiere chic di Kensington, in Brompton Road, un nuovo negozio monomarca mentre si strizza l’occhio a Parigi e a Monaco come prossime tappe del’incessante crescita del brand.

I guanti prodotti in un anno: 800 mila, laboratori artigianali impegnati: 30, lavoratori: 600,
colori prodotti: 70, modelli realizzati all’anno: 100, richieste di ordini ricevuti: 1,1 milioni.
In tutto questo, Sermoneta non ha mai fatto comunicazione. "La comunicazione la facciamo noi - -ci spiega Giorgio Sermoneta -. La fanno le persone. la fanno i clienti soddisfatti del nostro prodotto".
I figli Aldo, responsabile del mercato americano, David preposto al marketing e alle politiche di espansione del marchio in nuovi mercati e la sorella Sharon, che affianca la madre nella parte stilistica, completano il quadro manageriale dell’azienda, inserita a pieno titolo nel fashion system internazionale fra i marchi della migliore imprenditorialità e creatività italiana.
A Giorgio Sermoneta basta guardare le mani di una persona per individuarne la misura e suggerire il modello più adatto. Ancora oggi, nel negozio in piazza di Spagna a Roma, è possibile incontrare Giorgio Sermoneta mentre accoglie personalmente la sua clientela internazionale. Un rito che ama reiterare nonostante i suoi mille impegni, perché è proprio nel momento della permanenza in negozio e dell’atto della vendita che si esprime tutta la filosofia del marchio Sermoneta gloves fatto di autentici ingredienti come le tecniche uniche di assistenza personalizzata e vendita unite a esperienza, tradizione, artigianalità, creatività, qualità, lungimiranza e dinamismo imprenditoriale.
Questa ricetta esclusiva di successo viene trasmessa al personale degli stores Sermoneta in tutto il mondo attraverso un intenso e approfondito programma di training on going.
Tutti i più grandi del mondo dello spettacolo e non solo sono passati da Giogio Sermoneta. Numerosissimi sono gli aneddoti.
Dal suo negozio di piazza di Spagna, che tuttora conserva la storica insegna con il nome Sermoneta, è iniziata l’ascesa del brand. E da quelle mura, con il contributo della nuova generazione, è partita l’espansione dei nuovi punti vendita. Tutti posizionati in scenari urbani prestigiosi, nel cuore degli shopping districts delle grandi metropoli.
Nel 2000 ecco apparire l’insegna Sermoneta gloves nell’elegante via della Spiga a Milano.
Nel 2004 è la volta di Venezia in calle Larga XXII Marzo e nel 2005 il marchio si espande oltre oceano con l’apertura di un nuovo store a New York, in Madison Avenue.
Nel 2006 si inaugurano due punti vendita nel Terminal 3, aree di imbarco D e H dell’aeroporto romano di Fiumicino Leonardo da Vinci ed il primo franchising a Vienna. Il 2007 vede l’apertura dello shop di Milano Malpensa e il franchising di Londra.
Nel novembre 2009 è stato inaugurato il nuovo negozio di Chicago, situato all'interno del prestigioso 900 Shop in North Michigan Avenue, che diventa anche il primo concept store di una nuova filosofia di spazio e di immagine elaborata da Sermoneta gloves per i suoi punti vendita.
La conquista del mercato giapponese è iniziata intorno al 2002 con un crescendo che ha portato oggi Sermoneta gloves ad essere presente con oltre 50 corner nei più prestigiosi store del paese.
Prossime tappe del 2010: è in apertura a Londra nel quartiere chic di Kensington, in Brompton Road, un nuovo negozio monomarca mentre si strizza l’occhio a Parigi e a Monaco come prossime tappe del’incessante crescita del brand.
I guanti prodotti in un anno: 800 mila, laboratori artigianali impegnati: 30, lavoratori: 600,
colori prodotti: 70, modelli realizzati all’anno: 100, richieste di ordini ricevuti: 1,1 milioni.
In tutto questo, Sermoneta non ha mai fatto comunicazione. "La comunicazione la facciamo noi - -ci spiega Giorgio Sermoneta -. La fanno le persone. la fanno i clienti soddisfatti del nostro prodotto".

