Aziende

Successo per “Food & Wine Appeal”

L'happening organizzato da Marcialis Group Food Design Studio, ha ospitato otto aziende che hanno adottato il Design per le loro produzioni e che hanno esposto il “pezzo” più recente e rilevante delle loro collezioni, a tema 'food & wine'.

Ha ottenuto un ottimo successo di pubblico l'happening “Food & Wine Appeal” ideato e organizzato da Marcialis Group Food Design Studio a Milano.
DANIELE MARCIALIScopia.JPG
Motivandone le ragioni, Daniele Marcialis (nella foto)- responsabile marketing e comunicazione del Gruppo - spiega che questa operazione è nata da un'iniziativa con la quale si voleva verificare quanti e quali profes­sionisti di vari settori partecipano e collaborano a progetti Design.
In effetti questa azione ha messo in relazione persone e aziende di­verse tra loro ma che hanno un'idea in comune: portare uno spirito di innovazione nel proprio settore.

Buona è stata anche la partecipazione dei giornalisti che in questa occasione rappresentavano vari settori di quell'editoria che si interessa di Design in tutte le sue applicazioni; art, indu­strial, interior, furniture, food ecc.La struttura di Marcialis Group ha ospitato otto aziende che hanno adottato il Design per le loro produzioni.
Ognuna di esse ha contribuito esponendo il “pezzo” più recente e rilevante delle loro collezioni, tutti dedicati al food & wine.

SERATA25copia.JPG

Ovviamente l'incontro era finalizzato sui progettisti, sui designer che in questo caso sono curiosi; infatti due di loro sono chef famosi: Riccardo De Prà, del ristorante Dolada che ha progettato Argenta, una elegantissima casseruola/tegame tuttofare in puro argento e Davide Oldani del ristorante D'Ò che ha presentato le sue porcellane da ta­vola disegnate per Shoenhuber Franchi.
Martha Stewart che ha firmato una linea solida e professionale di casse­ruole in rame massiccio per Ruffoni.
Paolo Barrichella ha progettato pratici e originali oggetti per il ca­tering.
Anche Riccardo Marcialis ha presentato il suo progetto: “Cook'in” prototipo di una cucina a struttura componibile.
Nespresso ha esposto la rappresentante dell'ultima generazione di macchine per il caffè: Gemini CS 220.

SERATA21copia.JPG

Per l'occasione, il buffet è stato realizzato da due food designer: Paolo Barrichella e Marcialis Riccardo, non solo per dare l'opportu­nità agli intervenuti di mettere qualcosa sotto i denti ma anche per dare una dimostrazione di Food Design.
In effetti l'argomento “Food Design” è sulla bocca di molti soprat­tutto di aziende che, oltre a parlarne, desiderano capire come applicarlo alla loro Ricerca&Sviluppo e ai processi di produzione.
Marcialis Group e Food Design Studio sono state tra le prime aziende in Italia che hanno conformato la tradizionale “Ricerca e Sviluppo” in un metodo disciplinare, ovvero, un progetto che adempie esigenze contingenti rispettandone i valori etici.
Daniele Marcialis, anticipando quello che sarà il programma degli incontri sul Food Design presso la loro sede, parla di temi inconsueti ma quotidianamente ricorrenti, di “piccole” aziende produttrici ma con grande spirito e giovani designer creativamente maturi.