Aziende
Taglio del nastro per il nuovo stabilimento Valledoro a Brescia
La costruzione dell’edificio, che s'inserisce nella strategia di rafforzamento ed espansione dell'azienda bresciana, ha comportato un investimento totale di 3 milioni di euro.
Il 20 aprile Valledoro, azienda bresciana presente dal 1954 sul mercato con i suoi prodotti da forno, ha inaugurato il nuovo stabilimento aziendale che sarà adibito a magazzino e a nuova ala produzione, raggiungendo così una superfice complessiva di 12.500 mq (di cui 8.000 coperti): ampliando l’area lavoro, l’azienda mira a rafforzare la sua capacità produttiva e a sostenere l’intensa politica d’espansione aziendale e di export intrapresa negli ultimi anni.
Agli ospiti e giornalisti intervenuti, Giorgio Zubani, figlio di Ferruccio, fondatore dell’azienda, annuncia: “Siamo in corsa ogni giorno per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Il traguardo di oggi, è frutto di un lavoro che prosegue da diversi anni. Il nostro cliente è prima di tutto una persona e noi lo vogliamo trattare come fosse nostro figlio e, per questo continuiamo a migliorare e rinnovare i nostri prodotti per preservare la salute dei consumatori, per stare al passo e adeguarci alle loro esigenze”.
La costruzione dell’edificio, adiacente alla sede storica in Via E. Galvaligi (Brescia), è iniziata nel marzo del 2006 ed ha comportato un investimento totale di 3 milioni di euro. Lo stabilimento alto 12 metri e con una capacità di magazzino fino a 2000 pallets stoccati, è stato progettato secondo le più recenti norme del settore alimentare volte a garantire la massima sicurezza igienico-sanitaria del prodotto. Al fine di evitare possibili contaminazioni degli alimenti esso presenta, infatti, solo finestre in policarbonato, anziché in vetro. Lo stabile prevede inoltre l’installazione di pannelli solari quale forma di riscaldamento rinnovabile e, in tal modo, attua le strategie energetiche per lo sviluppo sostenibile delle imprese stabilite dal World Energy Council (Consiglio Mondiale dell’Energia).
La messa in funzione del nuovo edificio s’inserisce in un’ampia fase d’espansione dell’azienda bresciana che, forte dei risultati economici ottenuti nel 2006 con un fatturato di 6 milioni e 600 mila euro (aumento del 10% delle vendite italiane e ulteriore 10% della quota del venduto estero), nei primi mesi del 2007 ha registrato una serie di importanti iniziative, quali la messa in uso del nuovo impianto di condizionamento, sistematiche azioni di co-marketing dal richiamo internazionale (da ultime la sponsorizzazione della finale di Coppa del mondo di scialpinismo a squadre e la presenza di Valledoro a Vinitaly 2007) e il lancio delle confezioni da 100 g per i grissini Saltelli, Torinesi e Rustici e per i panetti Masai e Zufi.
Rilevante è anche il consolidamento della presenza di Valledoro nei mercati in Germania, Spagna, Francia e Gran Bretagna, nonché l’imminente espatrio in America. Si tratta di segnali che rimandano a una progressiva internazionalizzazione dell’azienda bresciana e di cui l’inaugurazione del nuovo stabilimento rappresenta la prima tappa di questo ambizioso progetto.