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'The Emotional Show by Giovanni Gastel': BMW svela il suo look
Il fotografo ha interpretato le collezioni BMW in una mostra-evento tenutasi ieri, mercoledì 30 maggio, allo Spazio Pelota di Milano. "BMW crede molto nel marketing relazionale - ha raccontato Roberto Olivi, corporate communication manager BMW Italia - e ne è prova il fatto che nel 2006 abbiamo investito in 350 eventi”. Al below the line, il 45 % del budget in comunicazione.
Circa 500 invitati, tra cui oltre 170 giornalisti della stampa nazionale e internazionale, hanno partecipato ieri, mercoledì 30 maggio, a 'The Emotional Show by Giovanni Gastel' ( Spazio Pelota, via Palermo, 10), mostra-evento organizzata da BMW per 'raccontare' i capi della collezione Lifestyle Collection, che, dagli anni Novanta, gravita intorno all'universo del Gruppo proponendo capi di abbigliamento e accessori ispirate ai valori e ai mondi di riferimento del marchio.

Protagoniste assolute della serata, le emozioni, che il celebre fotografo di moda Giovanni Gastel (nella foto), ha immortalato realizzando un servizio fotografico che rispecchiasse i valori del brand. “BMW è un assoluto – ha commentato Gastel -, è il futuro, è la tecnologia che diventa moda e bellezza intorno all'uomo e per l'uomo. Ho messo la mia creatività al servizio di questi concetti e ne è nata una mostra dedicata al colore e alla dinamicità di nuovi guerrieri e guerriere che vivono un mondo positivo in perenne movimento”.
Per 'The Emotional Show Gastel ha immaginato una situazione in cui convivono un allestimento dominato da gigantografie degli still life, l'esposizione di alcuni tra i prodotti più rappresentativi delle Collezioni BMW e un gruppo di modelli e modelle pronti a posare per i giovani allievi delle principali scuole di fotografia a Milano.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'agenzia Formapura di Milano e il servizio di catering 'La Fenice' di Faenza. “Dopo aver distribuito un briefing a diverse agenzie – ha raccontato Roberto Olivi, (nella foto), corporate communication manager BMW Italia – siamo stati conquistati dal progetto propostoci da Formapura, che prevedeva il
coinvolgimento del fotografo Giovanni Gastel. L'obiettivo è stato quello di trasmettere i valori del brand tramite un linguaggio molto vicino al mondo della moda, ma evitando la classica sfilata. Il desiderio è stato quello di far leva sulla sfera emozionale dei presenti, coinvolgendoli in un'esperienza d'impatto”. Parallelamente, il lavoro di Gastel è stato posto al centro di una pubblicazione a tiratura limitata, BMW Lifestyle 2007, una sorta di speciale sul mond BMW e sulle collezioni distribuito ai presenti come originale cartella stampa. Collezioni che sono dedicate all'universo sportivo: al mondo dei motori e della F1 in particolare è dedicata la BMW Sauber F1 Team Collection, prodotta in collaborazione con Puma; allo yachting e alla Coppa America la BMW Oracle Racing Collection, in partnership con Henri Lloyd; al mondo del golf la BMW Golfsport Collection; infine, BMW firma un'ampia collezione per motociclisti, la BMW Motorrad Rider's Equipment. Collezioni che, come sottolinea Olivi, vengono attualmente distribuite dai concessionari, anche se non si escludono in futuro, così come nel caso di Mini (che ha stretto un'accordo con Mandarina Duck n.d.r), possibili partnership distributive.

L'evento è stato ripreso da Mediaset (Canale 5), Fashion Tv, Mediolanum Channel, Telenova, Telelombardia e numerose emittenti locali. Inoltre, sono intervenute le emittenti radiofoniche Radio 24 e Radio Rai GR1.
“Questa mostra-evento - ha spiegato Olivi a e20express -, consente a BMW di stabilire un contatto diretto con il pubblico offrendo l'occasione di vivere appieno l'esperienza del marchio. BMW crede molto nel marketing relazionale e ne è prova il fatto che nel 2006 abbiamo investito in 350 eventi”. E a proposito di investimenti in comunicazione, Olivi conferma l'attenzione riservata da BMW al 'below the line'. “In percentuale, direi che il budget in comunicazione si suddivide quasi equamente in adv classico e below the line, diciamo, rispettivamente, un 55% e un 45%”.
Prossimo evento in programma, a Roma, dal 22 al 24 giugno, la seconda edizione di Pit Lane Park, che nel 2006 all'Arena Civica di Milano ha registrato 18.000 presenze. Si tratta di un evento gratuito, realizzato a livello internazionale dalla casa madre, riservato a tutti gli appassionati che avranno la possibilità di 'toccare con mano' il mondo della Formula 1, di dialogare con tecnici ed esperti, e addirittura cimentarsi in un vero cambio gomme.
Serena Roberti
Protagoniste assolute della serata, le emozioni, che il celebre fotografo di moda Giovanni Gastel (nella foto), ha immortalato realizzando un servizio fotografico che rispecchiasse i valori del brand. “BMW è un assoluto – ha commentato Gastel -, è il futuro, è la tecnologia che diventa moda e bellezza intorno all'uomo e per l'uomo. Ho messo la mia creatività al servizio di questi concetti e ne è nata una mostra dedicata al colore e alla dinamicità di nuovi guerrieri e guerriere che vivono un mondo positivo in perenne movimento”.
Per 'The Emotional Show Gastel ha immaginato una situazione in cui convivono un allestimento dominato da gigantografie degli still life, l'esposizione di alcuni tra i prodotti più rappresentativi delle Collezioni BMW e un gruppo di modelli e modelle pronti a posare per i giovani allievi delle principali scuole di fotografia a Milano.
L'evento è stato realizzato in collaborazione con l'agenzia Formapura di Milano e il servizio di catering 'La Fenice' di Faenza. “Dopo aver distribuito un briefing a diverse agenzie – ha raccontato Roberto Olivi, (nella foto), corporate communication manager BMW Italia – siamo stati conquistati dal progetto propostoci da Formapura, che prevedeva il
L'evento è stato ripreso da Mediaset (Canale 5), Fashion Tv, Mediolanum Channel, Telenova, Telelombardia e numerose emittenti locali. Inoltre, sono intervenute le emittenti radiofoniche Radio 24 e Radio Rai GR1.
“Questa mostra-evento - ha spiegato Olivi a e20express -, consente a BMW di stabilire un contatto diretto con il pubblico offrendo l'occasione di vivere appieno l'esperienza del marchio. BMW crede molto nel marketing relazionale e ne è prova il fatto che nel 2006 abbiamo investito in 350 eventi”. E a proposito di investimenti in comunicazione, Olivi conferma l'attenzione riservata da BMW al 'below the line'. “In percentuale, direi che il budget in comunicazione si suddivide quasi equamente in adv classico e below the line, diciamo, rispettivamente, un 55% e un 45%”.
Prossimo evento in programma, a Roma, dal 22 al 24 giugno, la seconda edizione di Pit Lane Park, che nel 2006 all'Arena Civica di Milano ha registrato 18.000 presenze. Si tratta di un evento gratuito, realizzato a livello internazionale dalla casa madre, riservato a tutti gli appassionati che avranno la possibilità di 'toccare con mano' il mondo della Formula 1, di dialogare con tecnici ed esperti, e addirittura cimentarsi in un vero cambio gomme.
Serena Roberti

