Aziende

The North Face: presentate le strategie di crescita per i prossimi cinque anni

The North Face ha presentato le proprie stime e strategie di sviluppo per i prossimi cinque anni, in occasione del meeting degli azionisti tenutosi a New York il 15 dicembre 2010. L’obiettivo di fatturato per il 2015 è stato fissato a 3 miliardi di dollari, quello internazionale è previsto in crescita del 20% all’anno.
The North Face, brand del gruppo VF Corporation’s (NYSE: VFC), ha presentato le proprie stime e strategie di sviluppo per i prossimi cinque anni in occasione del meeting degli azionisti tenutosi a New York il 15 dicembre 2010.

Steve Rendle, Presidente di VF’s Outdoor Americas Coalition e Presidente di The North Face, ha dichiarato che il marchio rafforzerà ulteriormente il proprio impegno e la propria competenza, frutto di 40 anni di presenza sul mercato, al fine di mantenere la propria posizione di leader mondiale nell’outdoor.

L’obiettivo di The North Face è una crescita costante per i prossimi cinque anni che porti a un incremento annuale del fatturato pari al 16% per raggiungere il traguardo dei 3 miliardi di dollari nel 2015.

Le strategie sviluppate per ottenere una crescita del fatturato pari a 1.6 miliardi all’anno prevedono: il raggiungimento di nuove tipologie di clienti: verrà messa a punto una strategia focalizzata sulle specifiche esigenze di ogni atleta e appassionato di hiking, alpinismo, corsa e action sport in generale.
Questo modello è definito 'Activity Based Model' (ABM) ed è stato creato proprio per fornire prodotti tecnicamente all’avanguardia nei quattro segmenti chiave: Outdoor, Performance, Action Sports e Giovani.

Investimenti in tecnologia e innovazione, saranno sfruttate come leve competitive l’innovazione e la tecnologia sempre più avanzata al fine di differenziarsi dalla concorrenza, in un processo che va dal prodotto alle politiche di marketing, dal supporto offerto ai dealer fino alle strategie di e-commerce e allo sviluppo di una rete commerciale fedele ai valori del brand.
north_face-ad copia.jpg
Continuerà l’espansione mondiale del marchio con un obiettivo di crescita del fatturato internazionale pari al 20% annuo nei prossimi cinque anni.
Il fatturato in Europa e Asia è previsto in crescita rispettivamente del 16% e del 30%.
In Asia, le caratteristiche di autenticità, innovazione e tecnologia posizionano The North Face come brand unico nel settore outdoor in Cina, uno tra i mercati caratterizzato dal maggiore tasso di sviluppo a livello mondiale.

L'espansione mondiale di una piattaforma di comunicazione diretta con i clienti: i negozi The North Face rappresentano il volto del brand e offrono un’esperienza unica ai clienti grazie all’Activity Based Model, in grado di illustrare le imprese compiute dagli atleti e di rivestire il ruolo di punto di ritrovo e contatto per la comunità degli appassionati di outdoor.
The North Face, che attualmente contribuisce per il 19% al fatturato globale, prevede una crescita in ambito retail ed e-commerce che contribuirà a portare il giro d’affari globale del brand a rappresentare circa il 25% del fatturato entro il 2015.

La promozione della cultura outdoor, coinvolgendo sempre più persone nella pratica dell’attività outdoor e sensibilizzarle a una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente, promuovendo un sano stile di vita all’aria aperta.

Il cuore pulsante delle strategie di marketing e di prodotto elaborate da The North Face è costituito dal Global Team di oltre 70 atleti, che utilizzano quotidianamente i capi di vestiario e l’attrezzatura del brand, fornendo in tal modo preziose indicazioni per il perfezionamento dei prodotti, e che con le loro imprese da rappresentano un modello e fonte di ispirazione per gli amanti dello sport a livello globale.

The North Face lavora a stretto contatto con le aziende tessili più innovative al mondo per sviluppare materiali propri o in co-branding con i produttori in grado di soddisfare le sempre più diversificate richieste degli amanti dello sport.
Un recente esempio della straordinaria portata innovativa dei prodotti The North Face è rappresentato dalla Kishtwar Jacket, capo della collezione Fall 10 realizzato nel rivoluzionario tessuto Polartec Power Shield Pro, capace di coniugare massima protezione termica ed elevato potere traspirante.
Non a caso, la giacca Kishtwar Jacket di The North Face è stata insignita del prestigioso titolo 'Gear of the Year' dall’autorevole rivista Outside magazine.

Per consolidare la brand awareness e diffondere una maggiore conoscenza delle persone e delle storie che si celano dietro i propri prodotti prodotti piu’ innovativi, nel 2010 The North Face ha incrementato del 45% il budget destinato al marketing.
Tale investimento ha portato ad una media impression di oltre 729 milioni, solamente in area europea, e ad un maggiore sviluppo delle strategie digitali.

In novembre è stata inoltre lanciata una campagna mediatica e televisiva per dare maggiore visibilità al brand durante i Winter X Games 2011.
L’iniziativa proseguirà fino a gennaio.

“Nel 2010 il fatturato della VF’s Outdoor & Action Sports Coalition costituirà oltre il 40% del volume d’affari di VF Corporation e le stime per i prossimi anni prevedono un ulteriore incremento di tale quota. A trainare la crescita sarà proprio The North Face, sempre più leader nel mercato dell’outdoor - è il commento di Eric Wiseman, Chairman e Chief Executive Officer di VF Corporation -. The North Face è costantemente alla ricerca di nuove strategie per entrare in contatto con i propri clienti e per ispirare le nuove generazioni di outdoor-addicted”.