Aziende
Turner Italia, focus su licensing e sugli eventi nel territorio
Cartoon Network ha presentato oggi, 31 marzo, le novità della rete: i cartoon più noti come Ben 10, Bakugan Battle Brawers, Jonny Bravo e Le Superchicche diventano veri e propri brand e compaiono in licensing su innumerevoli prodotti. e20express ha poi intervistato Luca Magnani (nella foto), senior marketing and business development director Turner Italia, sull'andamento dei tre canali della rete (Cartoon Network, Boomerang e Boing) e sugli eventi nel territorio.
Magnani si è detto "molto soddisfatto dell'andamento dei canali Cartoon Network e Boomerang, che rispetto al 2008 hanno totalizzato un +170% di ascolti. Boing, il canale che abbiamo in joint venture con Mediaset Rti, è cresciuto molto sino a posizionarsi all' 8° posto tra i canali più seguiti, subito dopo La7, pur essendo presente solo sul digitale terrestre. Anche la raccolta pubblicitaria è in linea con gli obiettivi dei canali, mentre per quanto riguarda il budget 2009 in comunicazione, è in linea con l'investimento degli anni precedenti".
Ricordiamo che Cartoon Network è distribuito insieme al pacchetto base di Sky, che viene ricevuto da 4.6mln di abbonati, oltre a essere presente su Mediaset Premium Fantasy, offerta lanciata un paio di mesi fa.
Turner Italia nel 2009 è presente a numerose fiere di settore, oltre a organizzare eventi sul territorio con ciascuno dei tre brand con l'obiettivo di intensificare il contatto con la propria audience. Ogni attività è strutturata a seconda dell'evento, del target e del brand che vengono comunicati. In particolare, come ha anticipato Magnani a e20express, Boomerang e Boing saranno presenti a Bimbi in fiera, che si terrà il 4-5 aprile, Cartoon Network a Cartoons on the Bay, che si tiene a Rapallo dal 2 al 5 aprile e tutti e tre i canali al Fiuggi Family Festival, che si tiene a giugno, dove verrà replicato il formato di proiezioni gratuite dedicate ai bambini e alle loro famiglie che ha avuto un notevole successo nel 2008.
Per quanto riguarda i brand in licensing, iniziamo da Ben10 (nella foto), il cartone action creato dai Cartoon Network Studios diventato property leader del 2008. Il brand ha scatenato in breve tra i ragazzi una vera e propria mania, posizionandosi tra i primi 5 prodotti Top su licenza, a fianco a fenomeni di lunga data. Per il 2009 vi sono diverse novità nel merchandising. Il Gruppo Preziosi ha lanciato le Action Figures Ben10 con una campagna pubblicitaria appena conclusa; ha prodotto la linea del 'back to school' brandizzata che comprende zaini, astucci, quaderni e cancelleria, mentre Preziosi Food ha prodotto patatine e ovetti di cioccolato dedicati a Ben10. CN ha ceduto la licenza anche alla divisione Europe di D3 Publisher, che ha prodotto il videogioco per bambini Ben10 - Protector of Earth; Ravensburger ha firmato il Puzzleball, l'innovativo puzzle sferico, e il Memory Ben10, Edibas le Lamincards ispirate ai personaggi della serie cult, Joker ha creato i costumi di Ben10, Inferno e 2x2 mentre Mondo crea e distribuisce le Playball ben10.
Altra novità è la serie di successo Bakugan Battle Brawers (nella foto), che ha contribuito alla notorietà della property permettendo a Turner CN Enterprises, agente per i paesi EMEA, di firmare numerosi accordi di licensing. Giochi Preziosi ha creato una serie completa di carte magnetiche, sfere bakugan e il lanciatore professionale. Ha inoltre brandizzato la linea 'back to school' e la cancelleria, e inserito nelle patatine Salati Preziosi una sorpresa Bakugan da collezione. Panini lancerà a breve l'album e le figurine della serie mentre Floreal dedica a Bakugan una linea di lecca lecca.
Il mondo colorato delle Superchicche (in originale Powerpuff Girls) comparirà sulle nuove collezioni A/I 09 dei caschi Vemar Helmets, sulle maglie e sul denim Fix Design e sulle borse Fix Accessories. Da Floreal infine arrivano i nuovi Lecca lecca in Marshmallow ispirati alle loro avventure. Fix Design firma anche la collezione sportswear ispirata a Jonny Bravo, l'ironico 'macho' creato dagli Studios della rete, che raccoglie in sé i peggiori difetti del genere maschile.
Viola Venturelli

