Aziende

Un sommelier del ghiaccio ispira la nuova immagine Brema

Cultura del ghiaccio e coinvolgimento del cliente finale, questi gli obiettivi della nuova strategia di comunicazione 2011 Brema Ice Makers. In cantiere progetti di comunicazione, eventi e collaborazioni, soprattutto in vista dell’estate. Fondamentale anche la realizzazione del nuovo catalogo e del sito internet affidate dal punto di vista creativo e di contenuto a Epresso Communication Solutions.

Guai a pensare che i cubetti di ghiaccio siano tutti uguali: ci sono quelli ideali per gli aperitivi e cocktail, quelli per raffreddare le bibite gassate nei bar e nei fast food o ancora quelli da vetrina per presentare e accompagnare cibi freschi in tavola o per esporre e conservare pesce, carni e formaggi nei banchi frigo dei supermarket.

Un business del freddo quello di Brema Ice Makers che da 26 anni produce fabbricatori di ghiaccio e che punta dritto verso una nuova strategia di comunicazione, tutta rivolta al coinvolgimento del cliente finale e alla creazione di una 'cultura del ghiaccio' in grado di associare al prodotto 'ice' il brand Brema.
ice copia.JPG
Semplice ma affascinante l’idea ispiratrice: il cliente finale è colui che gusta il ghiaccio Brema ed è per lui che Brema si trasforma in un vero intenditore, un sommelier del ghiaccio che non si accontenta di produrre qualcosa che rinfresca ma che cerca il 'cubetto perfetto' protagonista insieme all’elemento a cui viene associato.

“Le tipologie di ghiaccio prodotte sono 6 - racconta Alessandro Maroli, direttore marketing di Brema - e ognuna si adatta ad un settore specifico, comprese filiere del no food come l’industria chimica, medicale, il comparto edilie, fino a settori come lo sport e il farmaceutico. Ovviamente non dimentichiamo i settori fondamentali, dall’Horeca al canale della grande distribuzione organizzata, food retail, fish market e grandi centri commerciali”.
Un business diviso in 6 linee di prodotto che richiedono una comunicazione e una strategia di posizionamento precisa, sia nel settore di riferimento che verso il consumatore finale per il cui il ghiaccio non deve mai essere sempre lo stesso.

È per rispondere a queste esigenze che l’azienda sceglie di puntare su una una duplice strategia, rivolta da un lato alle aziende e dall’altro al consumatore. “Negli anni passati abbiamo messo a punto alcune campagne di advertising per comunicare al mercato trade i nostri prodotti e i valori principali quali tecnologia, affidabilità e design italiano - spiega Maroli -. L’idea per il 2011 è quella di continuare a seguire questo file rouge ma attraverso un’attività molto più mirata, svolta prevalentemente attraverso operazioni di PR e media relation che abbiamo affidare a Espresso Communication Solutions. L’obiettivo è quello di sviluppare l’informazione verso due canali: trade, in riferimento a tutti i settori specifici che interessano i nostri prodotti e consumer, promuovendo la cultura del ghiaccio e l’associazione diretta Ghiaccio-Brema, una corrispondenza che vorremo continuasse a consolidarsi”.

In cantiere inoltre ulteriori possibili progetti di comunicazione, prendendo in considerazione anche idee trasversali, eventi e collaborazioni, soprattutto in vista della stagione principe, cioè l’estate. Fondamentale per la strategia anche la realizzazione del nuovo catalogo e del sito internet affidate dal punto di vista creativo e di contenuto a Epresso Communication Solutions.

“Ogni tipologia di ghiaccio, ha un suo specifico utilizzo nei settori in cui viene impiegato ma anche in relazione per esempio al modo della moda, del lusso e degli eventi, quindi è importante identificarlo anche come modo di comunicare e di trasmettere idee, sensazioni e messaggi ben precisi - conclude Alessandro Maroli -".