Industry

ABG PR punta sui principi ESG. Attese nell'anno nuove politiche di valorizzazione dei talenti e inclusione

Alessia Bianchi, Presidente e Founder: "Organizzeremo incontri con ogni risorsa che collabora con noi per elaborare un’analisi di carriera basata sui desiderata, prevedendo anche momenti formativi che possano dare un valore aggiunto alle skill già acquisite o per permettere alle persone di acquisirne altre che la portino nella direzione scelta per il proprio futuro".

L’agenzia di pubbliche relazioni ABG PR fin dall’anno della sua fondazione nel 2012 ha basato la sua organizzazione sui principi ESG e a partire da quest’anno implementerà, tra le altre, nuove politiche di valorizzazione dei talenti e inclusione.

Credo fortemente nella valorizzazione del talento e sebbene ABG PR da sempre lavori in questa direzione, quest’anno uno dei nostri obiettivi è la riorganizzazione dell’agenzia secondo i principi del management della felicità. Verranno organizzati incontri con ogni risorsa che collabora con noi per elaborare un’analisi di carriera basata sui suoi desiderata, prevedendo anche dei momenti formativi che possano dare un valore aggiunto alle skill già acquisite o per permettere alle persone di acquisirne altre che la portino nella direzione scelta per il proprio futuro – afferma Alessia Bianchi (foto), Presidente e Founder di ABG PR – Sono convinta che investire sul benessere delle risorse si traduca nel benessere della società a cui anche noi vogliamo contribuire”.

ABG PR è un’azienda orgogliosamente inclusiva e pochi mesi fa ha attivato un programma di recruiting che miri all’inserimento lavorativo di donne che hanno la voglia di rimettersi in gioco dopo un periodo di difficoltà.

Non tutte le donne hanno avuto la possibilità di perseguire i propri obiettivi professionali come avrebbero voluto perché la vita non sempre va come ci si aspetta. Da donna capisco quanto sia difficile ricollocarsi nel mondo del lavoro quando non si è più giovanissime e magari il destino ci ha costretto a una pausa forzata per qualche anno – spiega Bianchi – Per questo motivo ABG PR è aperta ad accogliere e formare donne alla ricerca di una rivincita. Nel processo di recruiting delle nuove risorse valuteremo come valore aggiunto la voglia di ricominciare e di affrontare di nuovo le sfide del mondo del lavoro, in decisa contro tendenza rispetto alla maggior parte delle aziende”.

L’attenzione di ABG PR per i principi ESG permette alle risorse interne di ben comprendere le politiche virtuose dei clienti in questo ambito e di mettere a loro disposizione competenze professionali per supportarli nella definizione di piani di comunicazione strategici.

“Lavoriamo a fianco di molti clienti che investono nei principi ESG, come ad esempio una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, l’istituzione di uno sportello psicologico oppure ancora della figura del CHO, il Chief Happines Officer – continua il Presidente – e comunicare qualcosa in cui noi per primi crediamo è sicuramente un valore aggiunto”.

Non siamo comunque guidati solo dalla passione, ma abbiamo strutturato anche un programma di formazione in comunicazione della sostenibilità che permetterà alle nostre risorse un aggiornamento professionale continuo volto a offrire ai clienti una consulenza strategica all’avanguardia” conclude.