Industry

Cambio ai vertici di Convention Bureau Napoli: Chiara D’Andrea è la nuova direttrice

Sarà la manager, già Sales & RFP Specialist di CBN, a raccoglierne con grande entusiasmo e competenza,la difficile eredità lasciata da Giovanna Lucherini, che lascia l’incarico per affrontare nuove sfide

Il 2025 è stato il miglior anno di sempre per il turismo congressuale a Napoli. + 2% di richieste rispetto al 2024, già anno record, e soprattutto + 40% rispetto al 2023.

Un risultato straordinario ottenuto, dopo un percorso di costante crescita, grazie al contributo essenziale del Convention Bureau di Napoli, diretto da Giovanna Lucherini, che, dopo oltre 10 anni, conclude il suo percorso nella città partenopea.

Sarà Chiara D’Andrea, già Sales & RFP Specialist di CBN, a raccoglierne la difficile eredità, con grande entusiasmo e competenza, cresciuta nella squadra del CBN sin dalla sua fondazione.

“Lascio un lavoro che procede nella direzione giusta, in ottime mani – dichiara la direttrice Lucherini –. Un lavoro che ha goduto del contributo di tutti i soci privati. Va sottolineata anche l’importanza del sostegno del CB Italia senza il quale sarebbe stato impossibile raggiungere successi a livello internazionale. Le classifiche di settore ne sono una precisa testimonianza”.

In effetti, sono mutati anche i mercati di riferimento. Ad esempio, rispetto al 2015, anno di nascita del CBN, si è passati dall’85% di richieste di clientela nazionale al 68%, con un incremento importante, quindi, dei mercati internazionali e intercontinentali, che sono cresciuti dal 15% al 32%.

Evidenziamo che UK è il primo paese per numero di richieste a Napoli, seguito dagli Usa. Sono in aumento Canada, Sudamerica e Oriente, in particolare Cina, India e Giappone.

“I risultati sono arrivati pur continuando ad avere difficoltà nell’interazione con le Istituzioni - prosegue Lucherini -. Auspichiamo che le attività di collaborazione possano essere sempre più numerose e a breve-medio termine”.

I settori maggiormente interessati all’organizzazione di congressi a Napoli, Caserta e Ischia sono Medico/Pharma, Incentive, e Convention Corporate (banca/assicurativo, GDO, moda/cosmesi)

“Oggi, però, il nostro lavoro sta cambiando e si sta ampliando – conclude la direttrice Lucherini -, si punta su varie tipologie di eventi, non solo quelli congressuali. Siamo, ormai da anni, diventati un punto di riferimento per tutto quanto riguarda il mondo MICE.”