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Giubileo 2025 e Olimpiadi Milano-Cortina 2026: attrattori turistici di dimensione globale per i quali sono previsti rispettivamente 105 mln e 1,8 mln di presenze con spesa turistica di 16,7 mld e 281 mln di euro

Secondo l'Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di commercio, i grandi eventi emergono come la motivazione di viaggio a maggiore trend di crescita. La spesa turistica stimata: + 81 % in occasione del Giubileo e + 36% in occasione delle Olimpiadi invernali.

L’evoluzione del turismo in Italia nell’ultimo anno e la grande sfida rappresentata dal  Giubileo 2025 e dalle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 sono stati i temi al centro del confronto organizzato a Roma, in occasione della 3° Giornata Nazionale del Turismo, da Unioncamere e ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. 

In Italia nel 2023, secondo i dati elaborati dall’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di  commercio, sono state registrate 852 milioni di presenze turistiche, 41% delle quali rappresentate da  millennial (28-42 anni) che si confermano componente principale della domanda. Le presenze hanno premiato principalmente Città d’Arte e Cultura (40,4%), Mare (26,6%) e Montagna (16,6%). 

L’Osservatorio ha inoltre misurato l’evoluzione delle principali motivazioni di viaggio nel periodo 2012-2023:  il trend di crescita vede la Cultura confermarsi per il secondo anno al 1° posto (era 7°), l’Enogastronomia  passare dall’11° al 5° posto e gli Eventi, passati dal 19° al 12° posto, capaci di attrarre oramai il 6,5% dei flussi  turistici, in particolare nel target alto spendente.  

Non è dunque un caso che anche le previsioni per il Giubileo del prossimo anno e le Olimpiadi invernali del 2026 confermino in pieno questo trend. Per il Giubileo, sono previsti 35 milioni di arrivi turistici che  genereranno 105 milioni di presenze, con un raddoppio atteso dei flussi per una spesa turistica di 16,7 miliardi  di euro. Per le Olimpiadi Milano-Cortina, sono previsti 513mila arrivi, +34% rispetto allo stesso periodo del  2023, per 1,8 milioni di presenze ed una spesa turistica di 281 milioni di euro. 

Secondo le stime Isnart (su dati Istat, Location Intelligence ed AirDna) per entrambi gli eventi emerge un rischio overbooking: molto elevato per il Giubileo, in considerazione dei 400 mila posti letto di attuale capacità ricettiva che già oggi presentano un tasso di occupazione medio annuale del 66%; probabile per  Milano-Cortina, considerati gli attuali 250 mila posti letto con un tasso di occupazione medio nel periodo del  63%, parzialmente mitigato dal fatto che le maggiori presenze si distribuiranno in un territorio più ampio. 

Per contribuire ad affrontare questi due momenti unici e straordinari di domanda turistica nazionale e  internazionale, ISNART attraverso la propria piattaforma di data for destination “Stendhal” ha elaborato due  distinte sentiment analysis su Roma e Milano, basate sulle percezioni dei turisti che hanno trascorso un  periodo di vacanza nelle due città: in che modo hanno percepito i servizi fruiti, che tipo di esperienza hanno  avuto e qual è stata la percezione complessiva del loro viaggio. In particolare, i differenziali tra percezioni  positive e negative sembrano indicare tra le priorità di intervento per entrambe le destinazioni quelle legate  a inquinamento, sicurezza, qualità delle informazioni e rapporto tra costo e qualità dei servizi. 

Dobbiamo guardare ai due grandi eventi con attenzione e senso di responsabilità, perché saranno una  grande occasione di visibilità per il Paese. Le nostre previsioni mostrano in entrambi i casi un forte rischio di  overbooking, con una capacità ricettiva probabilmente insufficiente a far fronte al numero consistente di  turisti attesi. Un fattore di debolezza per le nostre imprese è però anche quello legato alla disponibilità di  personale da collocare in azienda. Anche questo è un aspetto che può incidere sulle reali capacità ricettive del  sistema dell’accoglienza. Su quasi 1milione e 146mila entrate di personale programmate nel 2023, il 47,7% era difficile da reperire, nel 31,7% dei casi per mancanza di candidati. Il turismo è uno di quei settori in cui la difficoltà a trovare candidati è diventata quasi di tipo strutturale, considerando che la quota della difficoltà  di reperimento nel 2019 era al 24,6%, inferiore quindi alla media 26,4%”, ha commentato Andrea Prete (nella foto), Presidente di Unioncamere. 

“Nei prossimi due anni, gli occhi di tutto il mondo saranno posati sul nostro Paese. Abbiamo un’opportunità  straordinaria per favorire lo sviluppo delle nostre filiere turistiche puntando sull’ottimizzazione delle soluzioni,  sulla qualità dell’offerta, sulla sostenibilità, sulla digitalizzazione e sulla maturazione delle competenze.  ISNART, grazie agli strumenti di analisi e di indagine dei flussi turistici, è pronta per mettere a disposizione  delle imprese, degli operatori e delle istituzioni tutti gli strumenti che possano contribuire ad effettuare le  migliori scelte a sostegno dell’ulteriore valorizzazione delle bellezze e dei patrimoni che rendono l’Italia uno  scrigno amato nel mondo” ha dichiarato la Presidente di ISNART Loretta Credaro (nella foto).  

Dall’indagine che ISNART ha condotto grazie alla piattaforma Stendhal, che con il supporto dell’intelligenza  artificiale consente di tracciare un’analisi predittiva puntuale dei trend turistici, emerge un quadro  confortante sui fattori con cui i rispettivi sistemi turistici si avvicinano ai due appuntamenti.  

La Capitale conserva il suo punto di forza di straordinario attrattore culturale complessivo (95%) e nei  confronti del turismo internazionale.  

La “destinazione integrata” Milano-Cortina, insieme ai comuni di Anterselva, Assago, Bormio, Livigno,  Predazzo, Rho, Tesero e Verona, esprime anch’essa livelli di attrattività complessiva estremamente elevati  (95%), con alti livelli di apprezzamento relativi alla tutela e valorizzazione di beni e attività culturali. 

In questo quadro, secondo le elaborazioni Isnart su dati Infocamere, il contributo dell’industria turistica  all’economia e all’occupazione si conferma fondamentale. Ne è un indicatore l’andamento del numero di  imprese attive nel turismo rispetto al resto dell’economia, dal quale emerge una straordinaria resilienza delle  prime, cresciute nel periodo 2012/2023 del 11,7%, laddove le seconde sono diminuite del 4,2%. 

Quella dell’ospitalità si conferma, quindi, una filiera strategica e vitale per il sistema Paese, avendo  dimostrato una notevole capacità di reazione allo shock della pandemia. Un settore che ha svolto anche un  significativo ruolo di tenuta sociale, sostenendo la crescita dell’occupazione femminile (+1,8% le imprese  guidate da donne nel 2023) e quella delle imprese a titolarità estera (+62,4% le aziende aperte da stranieri),  fasce tradizionalmente più svantaggiate nell’accesso al mercato del lavoro.