
Industry
Gruppo Gattinoni archivia il 2024 con fatturato a 747 mln di euro (+9%), di cui 64 mln (+5%) dalla BU Events, e punta a 1 miliardo entro il 2026. Acquisizioni in corso in ambito turismo ed eventi
Il Gruppo Gattinoni chiude l’esercizio 2024 (1° gennaio – 31 dicembre) con risultati solidi e in crescita, confermando gli obiettivi fissati dal piano industriale triennale 2024-2026 e rafforzando il proprio posizionamento come realtà indipendente di riferimento nel panorama del turismo organizzato italiano, del business travel e degli eventi.
Con una business unit dedicata, quello degli eventi è un settore che per il gruppo sta diventando sempre più strategico e li vede impegnati nella risoluzione di un problema di fiscalità che penalizza l'Italia rispetto ad altri paese, cone spiega ad e20express il Presidente Franco Gattinoni: "Ci sono Direttive Europee relativamente all'iva che alcuni paesi, come ad esempio la Spagna, hanno recepito permettendo alle aziende che vogliono investire lì in eventi di recuperare l'IVA. In Italia questo non è possibile. Noi come FTO (Federazione Turismo Organizzato) lo abbiamo già segnalato al Ministero del Turismo perché affronti la questione a livello europeo, visto che sono strutture fiscali che devono essere autorizzate dall'Europa. Dobbiamo avere regole uguali. Stiamo parlando di una grandissima opportunità per l'Italia"
E' proprio con un evento in corso (per Denza) presso la sede di via Statuto, che la stampa viene accolta nell'hub milanese per commentare i dati di bilancio e lo stato dell'arte del Gruppo che si lascia alle spalle il 2024 con un fatturato consolidato di 747 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto al 2023. L’EBITDA si attesta a 17,1 milioni di euro (+20%), mentre il valore gestito dei contratti commerciali è salito a 1.700 milioni di euro.
Una visione basata su concretezza, strategie manageriali strutturate e solidità finanziaria ha continuato a generare valore in tutte le Business Unit – Travel, Business Travel ed Events – confermando l’affidabilità del modello e la capacità dell’azienda di evolversi e innovare.
“Abbiamo chiuso il 2024 con risultati che confermano la solidità del nostro Gruppo e l’efficacia della visione manageriale. Crescita, incremento della marginalità e completamento della riorganizzazione iniziata lo scorso anno ci permettono di guardare al futuro con fiducia. La nostra struttura è indipendente, solida e in pieno sviluppo: accanto a un top management esperto, abbiamo investito in giovani risorse e competenze innovative. Stiamo rafforzando la componente tecnologica, ampliando l’offerta prodotto e sviluppando soluzioni proprietarie, con l’obiettivo di essere sempre più competitivi e distintivi sul mercato. Il nostro è un progetto industriale solido, distintivo, sostenibile e con un’ampia possibilità di crescita. Continuiamo a guardare al futuro creando valore per i nostri clienti, collaboratori e partner” ha dichiarato Franco Gattinoni, Fondatore e Presidente del Gruppo.
"Siamo al 90% del nostro percorso di trasformazione" aggiunge il Presidente. "Negli ultimi mesi il management si è arricchito di nuove figure di vertice come Francesca Noventa nel ruolo di HR director, e Mattia Tieghi come Chief Information & Logistic Officer. Dal 1° maggio accoglieremo anche un nuovo Chief Financial Officer di cui sveleremo presto il nome”.
Guardando al futuro, ambiziosi gli obiettivi di fatturato per il 2025 che puntano al raggiungimento di 800 milioni di euro e l'intenzione di arrivare entro il 2026 a 1 miliardo. Crescite importanti che richiedono ulteriori investimenti per essere raggiunte. Lo conferma Gattinoni che anticipa alla stampa presente la finalizzazione "di alcune acquisizioni, nella seconda parte dell'anno, che riguarderanno i settori del turimo e degli eventi."
Quello degli eventi è un business in cui il gruppo, con la divisione GATTINONI EVENTS, ha generato nel 2024 un fatturato di 64 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al 2023, con un buon livello di marginalità, frutto di un’attenta gestione dei progetti e dell’ottimizzazione dei processi produttivi. Il risultato arriva dopo una crescita organica particolarmente significativa nel 2023 e conferma la solidità della Divisione, che nel 2024 ha scelto di focalizzarsi ulteriormente sulla redditività e sulla qualità dell’offerta. La Divisione opera nelle aree Logistics, Communication ed Healthcare, distinguendosi per competenza logistica, capacità creativa e gestione personalizzata degli eventi.
Per il 2025 il Gruppo Gattinoni uscirà in comunicazione, con tutte le sue BU, attraverso un media mix che interessa tv, digital tv, radio, stampa, web, affissioni oltre a una serie di sponsorizzazioni, durante tutto l’anno.
Gattinoni Travel è sponsor ad aprile di 4 puntate di “Amarsi un po’ – Istruzioni per l’uso) su La7, è stata sponsor del tour di Linus Radio Linetti in giro per i teatri italiani, è sponsor di OpenDoor di Repubblica durante il Fuorisalone, sarà in pianificazione con Condé Nast, Hearst, gruppo Manzoni, RCS, CityNews. Continua inoltre la partnership con le Nitto ATP Finals di novembre a Torino.
Il principale momento di comunicazione sarà la campagna Summer Days a maggio, seguita dalla campagna invernale e quella natalizia.
Lato corporate (Events e Business Travel) sono previste attività di PR con eventi dedicati ed esclusivi (come gli Internazionali di Tennis, Sky box per i concerti all’Unipol Arena e a San Siro).
Di seguito i dati di bilancio delle altre divisioni del gruppo nel dettaglio:
GATTINONI TRAVEL, la Divisione del Gruppo dedicata al turismo leisure, ha generato nel 2024 un fatturato complessivo di 416 milioni di euro, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. Il risultato è composto per il 70% dai ricavi prodotti dalla distribuzione e per il 30% dalla componente prodotto. La Divisione si distingue per una struttura integrata che combina una rete di 1.500 agenzie di viaggio – tra 80 di proprietà (Gattinoni Travel Store), 50 associate in partecipazione (Gattinoni Travel Point), affiliate ai network Mondo di Vacanze e MyNetwork, e consulenti di viaggio Lab Travel/Euphemia – a cui si aggiunge la nuova piattaforma e-commerce sempre più rilevante nel raggiungere direttamente il consumatore e a supporto della rete per la comunicazione nazionale.
Dal punto di vista dell’offerta, oltre a distribuire prodotto e servizi dei migliori operatori e fornitori sul mercato, Gattinoni ha sviluppato un prodotto interno: dalla linea Dynamic a quella tailor made Travel Experience ai soggiorni mare Italia ed estero, ai Tour con e senza accompagnatore, fino alle più recenti proposte Luxury Club, per esperienze di fascia alta, a cui si aggiunge il nuovo brand DreamPacker, pensato per il target 21-45 anni. Una proposta ampia, multicanale e costruita per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di viaggiatore.
GATTINONI BUSINESS TRAVEL, specializzata nella gestione delle trasferte e dei viaggi d’affari, ha raggiunto un volume d’affari di 267 milioni di euro (+5%). Le aziende si confermano orientate a viaggi business mirati, con crescente attenzione ai servizi accessori che migliorano l’esperienza del viaggiatore. La Divisione ha investito in personale specializzato, nuove sedi sul territorio (Milano e Treviso) e in soluzioni tecnologiche avanzate e su misura, rafforzando il suo ruolo di partner strategico nel corporate travel.
Il 2024 ha rappresentato per il Gruppo Gattinoni un anno strategico di consolidamento e trasformazione interna, volto a supportare in modo strutturato la crescita registrata negli ultimi esercizi. Oltre al raggiungimento degli obiettivi economici, il Gruppo si è concentrato sul completamento dei conferimenti societari.
A seguito di tali operazioni, tra ottobre 2024 e marzo 2025, il Gruppo ha avviato un importante riassetto organizzativo, che ha incluso l’allineamento dei sistemi gestionali, l’apertura di una nuova sede operativa a Bologna e una ridefinizione della struttura interna, anche attraverso un significativo potenziamento del personale.
Tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 ci sono stati anche inserimenti di nuove figure apicali nel management: Francesca Noventa, HR Director e Mattia Tieghi, Chief Information & Logistics Officer. In arrivo nel prossimo mese anche un Chief Financial Officer di grande esperienza che rafforzerà la struttura Finance e Amministrativa.
Attualmente l’azienda conta 901 collaboratori, di cui una quota rilevante – intorno al 22% – di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Una scelta che riflette la volontà di investire su nuove energie, competenze e visioni generazionali, integrandole con l’esperienza consolidata del team, per affrontare con slancio e capacità di adattamento le sfide del mercato in continua evoluzione.
PREVISIONI E INVESTIMENTI PER IL 2025
Per il 2025, il Gruppo Gattinoni prevede di mantenere il trend del 2024, puntando a una crescita in linea con l’anno appena chiuso. Il primo semestre sarà dedicato al completamento della riorganizzazione societaria, mentre dalla seconda metà dell’anno è prevista una forte accelerazione degli investimenti, con focus su digitalizzazione, sviluppo prodotto, acquisizioni e rafforzamento dei canali distributivi.
Nello specifico:
· Gattinoni Travel punterà a una crescita strutturata su tre direttrici: il potenziamento del canale e-commerce rivolto al consumatore finale, lo sviluppo di nuove linee di prodotto pensate per target e interessi emergenti e l’ampliamento della rete di agenzie di proprietà attraverso nuove acquisizioni strategiche che arricchiranno il portafoglio dei Gattinoni Travel Store.
· Gattinoni Business Travel focalizzerà gli investimenti sul rafforzamento tecnologico, con l’obiettivo di offrire alle aziende – clienti consolidati e prospect – strumenti digitali sempre più integrati, evoluti e personalizzabili. È in fase avanzata lo sviluppo di una nuova piattaforma con supporto di Intelligenza Artificiale, progettata per ottimizzare i processi e migliorare l’esperienza utente. In parallelo, la Divisione sarà impegnata nell’acquisizione di nuovi clienti, capitalizzando i risultati della recente riorganizzazione.
· Gattinoni Events, dopo la forte crescita registrata nel 2023, ha confermato nel 2024 buoni risultati con un focus sulla marginalità. Nel 2025 continuerà a monitorare con attenzione il mercato, con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento ed eventualmente rafforzarsi attraverso acquisizioni mirate. Il piano prevede anche l’integrazione di nuove competenze in linea con l’evoluzione del settore e una costante attenzione alla valorizzazione dell’esperienza fisica, digitale e ibrida.