Premi
Avinash Veeraraghavan vincitore del Premio illy SustainArt
Il premio, ideato da illycaffè in collaborazione con Arco, Fiera d’ARte COntemporanea di Madrid, che quest’anno ha come Paese ospite l’India, è dedicato ai giovani artisti indiani under 35. L’obiettivo del premio è quello di estendere alla comunità artistica internazionale l’approccio dell’azienda a una crescita sostenibile, offrendo occasioni di visibilità e incontro con il mercato a tutti quegli artisti emergenti provenienti dai paesi produttori di caffè e dai quali l’azienda acquista la materia prima.
È stato assegnato questa mattina ad Arco 2009 il Premio illy SustainArt all’artista indiano Avinash Veeraraghavan presentato da Gallery Ske.
La giuria - composta da due curatori indipendenti esperti di arte indiana: Bose Krishnamachari e María Inés Rodríguez e dal direttore artistico di illycaffè Carlo Bach - ha così motivato la sua decisione: "L’opera di Avinash The Deafening, (“L’assordante”), rappresenta il coesistere di estremi assoluti in un unico spazio, la cui esteriorità può essere indagata allontanandola o avvicinandola, come con lo zoom di una macchina fotografica. Il realismo magico veicolato dall’opera astratta, traslata in un grido primigenio del riconoscibile, è molto contemporaneo ed efficace!".
L’artista ha ricevuto un premio di 15.000 euro, oltre all'opportunità di proporre un progetto per la realizzazione di una serie di tazzine d’artista illy Art Collection, che l’azienda realizza da più di 15 anni grazie al coinvolgimento dei maggiori artisti e giovani talenti a livello internazionale.