
Premi
FREE EVENT firma la celebrazione delle leggende del giornalismo olimpico alla vigilia di Milano Cortina 2026 con l'evento AIPS Journalists on the Podium
Alla vigilia della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, circa 80 giornalisti olimpici veterani sono stati premiati durante l’evento AIPS Journalists on the Podium, svoltosi giovedì 5 febbraio presso la Scuola Militare Teulié di Milano, sotto la direzione creativa di Andrea Camporesi, CEO & Creative Director di FREE EVENT.
30 GIOCHI OLIMPICI
Con 30 Giochi Olimpici (14 invernali e 16 estivi) all’attivo, l’84enne fotografo italiano Giuliano Bevilacqua ha guidato l’élite dei premiati che hanno seguito almeno 10 edizioni dei Giochi Olimpici estivi e invernali, inclusa Milano Cortina 2026. Subito dietro di lui l’82enne giornalista svizzero Hugo Steinegger con 29 edizioni e il francese Alain Lunzenfichter, 76 anni, assente per cause di forza maggiore, con 28 Giochi seguiti.
Questi giornalisti leggendari, che hanno dedicato decenni allo sviluppo del giornalismo sportivo e dell’Olimpismo attraverso il loro instancabile lavoro su diversi media, hanno ricevuto attestati, copie dell’autobiografia di Michael Payne “Fast Tracks and Dark Deals”, eleganti confezioni di caramelle creative firmate Amos Sweets – main sponsor dell’evento – e scaldacollo offerti da Pelliot. Anche gli altri partecipanti hanno ricevuto scaldacollo e dolci Amos Sweets.
OSPITI SPECIALI
Leggende dello sport, campioni olimpici e membri del CIO hanno preso parte alla cerimonia in qualità di presentatori dei premi.
Tra gli ospiti speciali presenti: il Colonnello Antonio Calligaris, Comandante della Scuola Militare Teulié; Ma Enduo, fondatore e presidente di Amos Sweets; Federica Picchi, Sottosegretaria allo Sport di Regione Lombardia; Marco Riva, Presidente del CONI Lombardia; Ruiqi Liu, Presidente del Consiglio di Amministrazione di HYX Group; e Michael Payne, ex Direttore Marketing del CIO.
I membri del CIO presenti alla cerimonia sono stati la Vicepresidente Nawal El Moutawakel, Paul Tergat, Morinari Watanabe e il membro onorario Manuela Di Centa.
LEGGENDE DELLO SPORT ITALIANO
Accanto a Manuela Di Centa, hanno partecipato all’evento anche altre grandi figure dello sport italiano come Alberto Tomba, Claudia Giordani e Maria Rosa Quario, madre di Federica Brignone, a sua volta giornalista e presente a 10 Giochi Olimpici Invernali. Tutti sono stati protagonisti di sessioni di interviste durante le quali hanno ripercorso le loro carriere e condiviso aspettative e speranze per Milano Cortina 2026.
UN GRANDE ESEMPIO DI VALORI
Federica Picchi, Sottosegretaria allo Sport di Regione Lombardia, ha affermato: «Per me questo è un grande esempio di valori, di formazione completa... Avete la responsabilità di raccontare grandi storie. Grazie a voi possiamo vedere le vittorie, le imprese, le narrazioni che trasmettono valori importanti alle nuove generazioni».
Nel suo intervento, Marco Riva, Presidente del CONI Lombardia, ha sottolineato il ruolo fondamentale dei giornalisti nell’ecosistema sportivo, mentre Gianfranco Coppola, Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), ha ricordato che l’USSI – co-organizzatore dell’edizione 2026 di Journalists on the Podium – celebrerà quest’anno il proprio 80° anniversario.
Dopo essere stata invitata sul palco da Valentina Clemente di Sky TG24, conduttrice dell’evento, il Presidente AIPS Gianni Merlo – che ha seguito 27 Giochi Olimpici – ha presentato le attività e i progetti realizzati dall’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva negli ultimi anni, in particolare le celebrazioni per il Centenario AIPS svoltesi durante i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.
La Vicepresidente del CIO Nawal El Moutawakel, pioniera dello sport femminile, ha dichiarato:
«È fantastico condividere il palco con Gianni, che è stato eletto Presidente AIPS nel mio Paese, il Marocco, 21 anni dopo la mia partecipazione a Los Angeles 1984. Ringrazio di cuore i giornalisti per la passione e l’emozione con cui raccontano le performance di campioni e atleti».
JOURNALISTS ON THE PODIUM
La prima edizione di AIPS Journalists on the Podium si è svolta durante i Giochi Olimpici Estivi di Londra 2012, con oltre 100 giornalisti olimpici premiati con una replica della torcia olimpica di Londra 2012 realizzata da Honav. Da allora, questa tradizione unica ha lasciato il segno anche in numerosi eventi sportivi mono e multidisciplinari.
Parigi 2024 ha segnato il ritorno di Journalists on the Podium alle Olimpiadi dopo la pausa dovuta alla pandemia, con oltre 100 giornalisti premiati presso la sede UNESCO durante le celebrazioni del Centenario AIPS.
Quella di Milano Cortina 2026 è la sesta edizione olimpica dell’evento dopo Londra 2012 (estiva), Sochi 2014 (invernale), Rio 2016 (estiva), Pyeongchang 2018 (invernale) e Parigi 2024 (estiva). L’evento non si è svolto a Tokyo 2020 (tenutasi nel 2021) e a Pechino 2022 a causa delle severe restrizioni legate al COVID-19.

