Premi

Bea Italia 2008: trionfa il Centenario Mondadori firmato Durat Prina Rossi & Associati

Sbaraglia la concorrenza trionfando al Bea Italia 2008, la seconda serata di premiazione tenutasi a Torino venerdì 21 novembre nell'ambito di Bea Expo Festival, il 'Centenario Mondadori', un grande evento celebrativo eccezionalmente 'immerso' nel contesto cittadino milanese. Al secondo posto Martini & Rossi con l'evento 'Bacardi B-Live', organizzato dall'agenzia Special, mentre il terzo premio va a Emmi Italia, con 'Notte con gli squali', a firma dell'agenzia Costa Edutainment.

bea3.jpg
Si è alzato il sipario sulla premiazione del Bea Italia 2008, la seconda serata di gala dedicata ai migliori eventi italiani in concorso, che si è svolta a Torino nell'ambito del Bea Expo Festival, la kermesse organizzata da ADC Agenzia della Comunicazione nei giorni 20 e 21 novembre dedicata ai professionisti del settore.
bea3.JPG
Una serata ricca di emozioni e colpi di scena, magistralmente condotta dal presentatore Walter Rolfo (nella foto in basso a sinistra), che ha visto alternarsi sul palco la 'crème de la crème' del mondo degli eventi (nella foto sopra i vincitori, saliti sul palco a ritirare l'ambìto primo rolfo.JPGpremio: da destra Federico Angrisano, responsabile comunicazione istituzionale Mondadori, Gianluca Prina, ad DPR & Associati, tra loro anche Massimo Borio, presidente giuria Bea Italia, Alessandra Albretti, responsabile comunicazione periodici e radio Mondadori, accolti con soddisfazione da Salvatore Sagone, presidente di ADC e Walter Rolfo, presentatore).

A essere ufficialmente 'incoronato' come miglior evento italiano è il 'Centenario Mondadori', un grande evento celebrativo eccezionalmente 'immerso' nel contesto cittadino milanese. Un evento, firmato Durat Prina Rossi & Associati, che ha celebrato e condensato in un'unica serata, quella del 13 dicembre 2007, una storia lunga 100 anni. Il racconto di una casa editrice che ha accompagnato la crescita culturale del Paese, riuscendo sempre ad anticiparne e interpretarne il forte desiderio di modernità.
bea1.JPG
Un viaggio attraverso un secolo in una dimensione spettacolare e in un contesto architettonico unico: il Teatro alla Scala e Palazzo Reale, ma soprattutto il 'Salotto di Milano', la Galleria Vittorio Emanuele II, luogo in cui si è concentrata la parte più spettacolare dell'evento (nell'immagine sottostante).

A colpire al cuore i 20 giurati, che l'hanno eletto all'unanimità il miglior evento italiano dell'anno, “senza dubbio, la creatività, la capacità di coinvolgimento e l'impeccabile qualità”, come ha commentato il presidente di giuria Massimo Borio, direttore marketing Citroën Italia.
Mondadori sito.jpg
Dopo il concerto alla Scala, i presenti vengono guidati da un red carpet verso la Galleria Vittorio Emanuele, trait d'union tra i due edifici. Ad attenderli, un aperitivo offerto da più di 100 camerieri in livrea. La Galleria si è trasformata magicamente nel luogo in cui far vivere al pubblico un'esperienza squisitamente 'mondadoriana': le pareti di quello che viene considerato il 'salotto' di Milano prendono vita attraverso una spettacolare proiezione di immagini nel filmato 'Passeggiata nel '900'.

“Davanti agli occhi degli ospiti si è materializzato una sorta di mega schermo... per una volta non piatto, ma strutturato su un monumento storico. Al termine della proiezione, verso le 22.20, gli ospiti si sono diretti verso Palazzo Reale, in vista della sontuosa cena in programma. Ad accoglierli, una sorpresa indimenticabile: la possibilità di cenare circondati dalle opere esposte.
Bacardi sito.jpg
A conquistare l'ambìto secondo premio assoluto come Best Event l'evento musicale Bacardi B-Live (foto sopra), 'atterrato' all'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna il 18 giugno 2008. Un grande riconoscimento sia per Martini & Rossi - Gruppo Bacardi-Martini, sia per l'agenzia Special, che, per la prima volta, ha concorso al Premio organizzato da ADC.

Una location mai usata prima, un concept innovativo, originale e coinvolgente dedicato al focus target 18-34 anni. Con Bacardi B-Live l'agenzia Special ha fatto ballare 5.000 persone nel terminal dell'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, regalando una brand experience indimenticabile.
bea1.jpg
Vince infine il terzo premio come miglior evento italiano un'iniziativa dedicata ai più giovani. Sale sul podio 'Notte con gli squali' (foto sopra), organizzata da Costa Edutainment per il cliente Emmi Italia, che ha regalato ai vincitori del concorso Tigre un week-end all'Acquario di Genova... in compagnia degli squali. Costa sito.jpg
Dieci le notti messe in palio per bambini e genitori. Un itinerario studiato per le famiglie: dopo il benvenuto, la visita guidata all'Acquario, la cena davanti alle vasche e l’intrattenimento didattico dei biologi. Oltre alla scoperta al buio degli animali marini, il momento più affascinante e più emozionante è stato montare le brandine e addormentarsi davanti alla grande vasca degli squali.
bea2.JPG
La cerimonia del Bea Italia si è conclusa con i calorosi ringraziamenti di Salvatore Sagone, presidente di ADC, Giulio Bortolussi, amministratore delegato ADC e di tutto lo staff ADC, che hanno dato appuntamento a tutti gli ospiti alla prossima edizione.