Premi
BEA ITALIA 2015 - Premio BEST EFFECTIVENESS a 'Hearing Hands' di Casta Diva Group
La giuria del Bea Italia 2015 ha deciso di conferire a questo progetto, già salito sul podio come secondo premio assoluto, la menzione speciale 'Best Effectiveness', che di fatto ne riconosce l'efficacia, conditio sine qua non affinché il messaggio raggiunga il target e determini un cambiamento.
Organizzatore: Casta Diva Group


Cliente: Leo Burnett Istanbul
Data: 20 dicembre 2014
PER GUARDARE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI
Obiettivi: lancio del sito ‘Hearing Hands’, nuovo servizio
sociale di Samsung dedicato ai non udenti: un video call
center in cui si utilizza solo il linguaggio dei segni.
Idea creativa e descrizione: dopo un mese di preparazione
che ha compreso posizionamento di telecamere
nascoste e corsi intensivi di linguaggio dei segni per tutti
gli attori, arriva il momento di regalare a Muharrem, un
ragazzo non udente selezionato attraverso l’Associazione
turca dei non udenti, una giornata senza barriere.
Istanbul,
ore 8 del mattino: Muharrem esce di casa con la sorella,
complice del team di produzione; inizialmente incontra un
passante che lo saluta utilizzando il linguaggio dei segni,
una coincidenza probabilmente.

Poi il panettiere, un ragazzo
dal fruttivendolo, una ragazza che ‘casualmente’ lo urta
per strada: tutti si rivolgono a lui utilizzando il linguaggio
dei segni. Infine, un taxista, lo conduce davanti a un totem
interattivo; sullo schermo compare una collaboratrice
Samsung che finalmente fa chiarezza: il ragazzo è stato
scelto come testimonial per lanciare Samsung Duyan Eller,
un video call center per aiutare i non udenti.
Produzione Audio/Video/Luci: al fine di mantenere alto
il livello di realismo e veridicità, sono state utilizzate telecamere all’avanguardia, adattandole in modo efficace alle
location scelte, senza contaminare l’ambiente originale,
per dare alle riprese l’effetto emozionale di una ‘candid camera’
assolutamente realistica.
Allestimenti/Scenografie: un team di esperti ha lavorato
allo studio e progettazione di soluzioni estremamente creative
ed efficaci per mimetizzare le micro-camere necessarie
a filmare l’evento nelle differenti location.
Media Mix: lanciato sulla pagina Facebook di Samsung
Turchia, in una settimana ha raggiunto risultati esorbitanti,
diventando il video virale più diffuso sul web (YouTube,
Twitter, Facebook, giornali e riviste online). Il giorno dopo
la messa in onda, è diventato la notizia d’apertura dei
principali TG turchi e di numerosi programmi, richiamando
l’attenzione dei media di tutto il mondo, tanto che il
Parlamento Turco ha introdotto nuove normative per i non
udenti.

Risultati: più di 32 mln di visualizzazioni su YouTube, 17
mln di persone raggiunte su Facebook, 232 mln Twitter
impression, 3,2 mln di dollari in earned media, a fronte di
un budget effettivamente speso di circa 30.000 dollari.
Credits: Dinamo Istanbul, Enis Özkul (producer), Arda Sengel (dir. tecnico), Emrah Akay, Oktar Akin, Öykü Berberoglu, Aren Selvioglu, Deniz Çavdar, Sezgin Rizaoglu e Ümit Sentürk (ideazione), Kuntay Alpman (regia), Leo Burnett Istanbul (testi), Dinamo Istanbul parte di Casta Diva Group (logistica, scenografie, costruzione strutture, scenografie, audio, luci, video, effetti speciali).
'Hearing Hands' ha vinto anche il primo premio nella categoria Hybrid Event, il premio speciale Evento Low Budget, il terzo premio nella categoria Evento B2C, il terzo premio come Evento Integrato, il terzo come Lancio di prodotto / servizio e una menzione speciale della giuria per Best Effectiveness.