Premi

BEA ITALIA 2015 - Premio dell'Editore Innovazione nella Tradizione a 'One Of 100' di La Buccia

Il lancio della Maserati Quattroporte Zegna Limited Edition è stato incentrato su un libro fotografico di Fabrizio Ferri e un tour internazionale. Il tutto all'insegna della massima eleganza e dello stile.
Organizzatore: La Buccia 

Cliente: Maserati

Data: 1 luglio 2014 - 31 luglio 2015

Target: Vip stampa

Location: Shanghai, New York, Dubai, Milano

Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro


PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


Obiettivi: lanciare a livello mondiale la nuova Quattroporte Zegna Limited Edition, valorizzare in modo creativo la partnership tra i due luxury brand, coinvolgere talent internazionali come testimonial e prospect tramite eventi di altissimo livello in un tour: Shanghai, New York, Dubai, Milano.

Idea creativa e descrizione: un format assolutamente inedito sviluppato in due intere giornate, 10 ore al giorno, in un crescendo di incontri e attività. ‘One of 100’ è il titolo di questo evento. L’idea creativa è consistita nel mettere al centro degli eventi un set fotografico, sofisticato e tecnologico, dove Fabrizio Ferri, il famoso fotografo di moda italiano, ha eseguito 100 scatti delle mani di altrettanti famosi talent. La ‘manifattura’ è stata, infatti, il trait d’union per connotare il lavoro di Maserati e Zegna per le 100 Quattroporte prodotte in serie limitata. 

buccia.jpg

Ogni ora un nuovo evento, un incontro, un’intervista, il ritocco live dei ‘ritratti’ delle mani dei personaggi e le foto dei dettagli dell’auto interpretati da Ferri. L’insieme delle foto diventa un libro d’arte edito da Assouline, un forte strumento di comunicazione e relazione, per i due marchi, anche post evento e nei pv. Il tour mondiale si è concluso negli HQ Zegna di Milano con una spettacolare mostra fotografica e la presentazione del libro.

Produzione Audio/Video/Luci: illuminotecnica museale per esposizione fotografica, video e videoproiezioni.

Allestimenti/Scenografie: un’elegante lounge ha circondato il photoset di Ferri, con l’esposizione su un display autoilluminato dell’Owner Kit, la capsule di accessori realizzati da Zegna, un dj-set, un grande bar, proiezioni speciali su schermi di rose e seta, una postazione per la Chocolat Experience Venchi e uno spettacolare setup dei preziosi lampadari Venini appesi a dei photo-crane. La sede Zegnadi Milano, con un grande portale esterno, ha ospitato la suggestiva mostra finale delle immagini realizzate da Ferri.

Media Mix: web, stampa (quotidiana, periodita), tv, radio.

Risultati: sono state consegnate 100 confezioni speciali autografate del libro ai 100 talent. Il libro sarà in vendita da settembre a livello internazionale. Pubblicate interviste, articoli, video sulla stampa internazionale e sul web. Le 100 Maserati Quattroporte Zegna Limited Edition sono state tutte vendute.

Credits: La Buccia (producer, dir. tecnica, regia, testi, scenografie), Riccardo Cioni (ideazione).