Premi

BEA ITALIA 2015 - Premio speciale Evento Low Budget a 'Hearing Hands' di Casta Diva Group

Piccolo budget, grande risultato. L'evento per il lancio del servizio sociale online di Samsung dedicato ai non udenti ha raccolto enorme riscontro, sia in termini di visibilità che di risultati effettivi a livello sociale. Il progetto ha mixato in modo efficace l'idea creativa, il contenuto e la notiziabilità.
Organizzatore: Casta Diva Group

Cliente:  Leo Burnett Istanbul

Data:  20 dicembre 2014


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Obiettivi: lancio del sito ‘Hearing Hands’, nuovo servizio sociale di Samsung dedicato ai non udenti: un video call center in cui si utilizza solo il linguaggio dei segni.

Idea creativa e descrizione: dopo un mese di preparazione che ha compreso posizionamento di telecamere nascoste e corsi intensivi di linguaggio dei segni per tutti gli attori, arriva il momento di regalare a Muharrem, un ragazzo non udente, selezionato attraverso l’Associazione turca dei non udenti, una giornata senza barriere

Istanbul, ore 8 del mattino: Muharrem esce di casa con la sorella, complice del team di produzione; inizialmente incontra un passante che lo saluta utilizzando il linguaggio dei segni, una coincidenza probabilmente. Poi il panettiere, un ragazzo dal fruttivendolo, una ragazza che ‘casualmente’ lo urta per strada: tutti si rivolgono a lui utilizzando il linguaggio dei segni. Infine, un taxista lo conduce davanti a untotem interattivo; sullo schermo compare una collaboratrice Samsung che finalmente fa chiarezza: il ragazzo è stato scelto come testimonial per lanciare Samsung Duyan Eller, un video call center per aiutare i non udenti.

Produzione Audio / Video / Luci: al fine di mantenere alto il livello di realismo e veridicità, sono state utilizzate telecamere all’avanguardia, adattandole in modo efficace alle location scelte, senza contaminare l’ambiente originale, per dare alle riprese l’effetto emozionale di una ‘candid camera’ assolutamente realistica.

Allestimenti / Scenografie: un team di esperti ha lavorato allo studio e progettazione di soluzioni estremamente creative ed efficaci per mimetizzare le micro-camere necessarie a filmare l’evento nelle differenti location.

Media Mix: lanciato sulla pagina Facebook di Samsung Turchia, in una settimana ha raggiunto risultati esorbitanti, diventando il video virale più diffuso sul web (Youtube, Twitter, Facebook, giornali e riviste online). Il giorno dopo la messa in onda è diventato la notizia d’apertura dei principali tg turchi e di numerosi programmi, richiamando l’attenzione dei media di tutto il mondo, tanto che il Parlamento Turco ha introdotto nuove normative per i non udenti.

Risultati: più di 32 mln di visualizzazioni su Youtube, 17 mln di persone raggiunte su Facebook, 232 mln Twitter impressions, 3,2 mln di Dollari in earned media, a fronte di un budget effettivamente speso di circa 30.000 dollari.

Credits: Dinamo Istanbul, Enis Özkul (producer), Arda Sengel (dir. tecnico), Emrah Akay, Oktar Akin, Öykü Berberoglu, Aren Selvioglu, Deniz Çavdar, Sezgin Rizaoglu e Ümit Sentürk (ideazione), Kuntay Alpman (regia), Leo Burnett Istanbul (testi), Dinamo Istanbul parte di Casta Diva Group (logistica, scenografie, costruzione strutture, scenografie, audio, luci, video, effetti speciali).