Premi

BEA ITALIA 2015 - Primo premio Evento Sportivo a 'Opening Ceremony Uefa 2015' di Filmmaster Events

A Berlino, la sfida del 6 giugno 2015 tra le due finaliste Uefa è stata preceduta da una cerimonia di grande impatto, con coreografie di massa e palco tridimensionale ispirato al logo della Champions. Il tutto per esaltare i valori sportivi ma anche le icone della città ospitante.
Organizzatore: Filmmaster Events in collaborazione con Circo de Bakuza 

Cliente: Uefa 

Data: 6 giugno 2015

Target: pubblico eterogeneo (70.000), audience tv worldwide

Location: Berlino, Olympiastadion

Budget: da 500.000 a 1.000.000 di euro

Obiettivi: rendere omaggio alla città ospitante, celebrare i valori Uefa e le due squadre finaliste del torneo.


PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


Idea creativa e descrizione: il concept dell’evento ‘A Sky Full of Stars’ si è ispirato alle stelle, elementi iconici del brand Uefa Champions League, per raccontare la sfida tra le due finaliste, celebrando Berlino come città d’avanguardia e luogo d’incontro fra culture differenti. 

Centinaia di volontari divisi in due gruppi (Bauhaus e Avantgarde) hanno realizzato imponenti coreografie di massa che riproducevano sul campo di gioco simboli significativi per la città ospitante. Un elegante gioco di forme e colori in continua trasformazione ha portato alla costruzione di un palco tridimensionale ispirato al logo della Champions, e alla realizzazione in scena di icone quali la Porta di Brandeburgo, per finire con il reveal degli stemmi delle finaliste, pochi istanti prima dell’ingresso in campo delle squadre. 
La colonna sonora ha proposto successi musicali del momento per incoraggiare il coinvolgimento e la partecipazione emotiva del pubblico alla cerimonia. 

uefa99.jpg

Produzione Audio/Video/Luci: produzione di contenuti video originali per i ledboard posizionati a bordo campo, dove loop grafici cambiavano continuamente in sincrono con le figure create dalla coreografia di massa. Un video countdown sottolineava il tema guida di Berlino come città da sempre all’avanguardia.

Allestimenti/Scenografie: appena prima l’inizio della cerimonia, il prato del campo da gioco è stato coperto da un enorme telo in stampato, che simulava effetti di luce anche in condizioni di illuminazione diurna. Sul telo scorrevano grandi elementi scenici a stella, che uniti insieme al centro del campo creavano un palco a forma di Star Ball. Dall’interno del palco, nel finale della cerimonia, i performer hanno estratto banner con i loghi delle due finaliste. 

La scenografia includeva il palco della premiazione presso la tribuna Vip.

Media Mix: 11 mio viewers in Italia, 400 mio in tutto il mondo, 76 mio di FB interactions, 500.000 foto postate su Twitter da Berlino. Risultati: attestazioni di apprezzamento e grande copertura mediatica.

Credits: V. Colarusso (executive producer), G. Agliardi (producer artistico), F. Defrancisci (dir. tecnico), A. Martella-Fme / P. Tremblay - CircodeBakuza (ideazione), W. Rokicki (regia), Adriano Martella (testi), Risam for Show (scenografie palco), Masserdotti (scenografie teli/banner), Apollo Productions. Inno Champions League (Jeb + coppia lirica), Circo de Bakuza (video), Bullit Production (effetti speciali), B. Giannini (costumi).