Premi

BEA ITALIA 2015 - Primo premio Live Entertainment a 'Enigma' di Filmmaster Events

Un viaggio nelle illusioni che racconta il mondo del cinema in una chiave molto originale attraverso l'utilizzo di tecnologie, immagini e illusioni ottiche. Lo show ha ottenuto un prestigioso riconoscimento come ‘Migliore Show Indoor’ ai Parksmania Awards 2014.
Organizzatore: Filmmaster Events


Cliente: Cinecittà World


Data: 24 luglio 2014 - 30 giugno 2015


Target: generalista

Location: Roma, Cinecittà World, Teatro 1 (ex Studi De Laurentis)

Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro


PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


Obiettivi: offrire al pubblico di Cinecittà World uno show innovativo in grado omaggiare il Cinema, sottolineando, con un approccio emozionale, il legame tra il Parco a tema e il mondo del Cinema.

Idea creativa e descrizione: lo show ‘Enigma – Nothing As It Seems’ è un viaggio nelle illusioni, che racconta il mondo del cinema in una chiave molto originale. Gli ingredienti principali della ‘fabbrica dei sogni’ (storia, attori, scenografia, effetti speciali, set) si trasformano nei cinque atti di uno spettacolo capace di stupire e di emozionare, basato su continue sorprese visive ed effetti speciali d’avanguardia. Video mapping di ampie superfici, coreografie virtuali, sistemi di volo e un’accentuata automazione sono le premesse tecniche per uno show che offre ogni giorno ai visitatori emozioni e contenuti spettacolari di alto livello. 

Una mescolanza di linguaggi che celebra la grande duttilità espressiva della ‘settima arte’, rivolgendosi ai visitatori di tutte le età per farli sorridere, riflettere, ricordare e sognare.

ENIG1.jpg

Produzione Audio/Video/Luci: elevata automazione della regia audio-video-luci. Il sistema di messa in onda (Ventuz) riunisce audio, video e luci, e rappresenta una vera frontiera nella tecnologia al servizio dello spettacolo. Il videomapping grafie virtuali moltiplicano l’impatto dei performer.

Allestimenti/Scenografie: minimalismo volto a riprodurre l’effetto di un teatro di posa inizialmente spoglio che si riveste di proiezioni durante lo show. L’elevata meccanizzazione permette di portare sul palco grandi elementi in pochi secondi, mutando continuamente l’aspetto della scena. 
Schermo mobile per la proiezione olografica e sistema di voli che porta una performer a sorvolare la scena atterrando poi nel backstage.

Media Mix: forte eco mediatica. Grazie alle edizioni speciali e gli importanti premi vinti, l’attività di comunicazione ha spaziato in diversi campi.

Risultati: premio come ‘Migliore Show Indoor’ ai Parksmania Awards 2014. Inserito nella programmazione quotidiana del Parco Cinecittà World, rappresenta una delle attrazioni di punta, con centinaia di spettatori a ogni replica.

ENIG2.jpg

Credits: V. Colarusso (executive producer), G. Agliardi (producer artistico), M. Palermo, F. de Francisci (dir. tecnico), A. Accatino / Ad. Martella (ideazione), R. Sabella – Clonwerk (regia), A. Martella (testi), Open Solution (strutture), C. Picco, Gio Forma (scenografie), D. Maggi, G. Serranò, T. Coffa (musiche e sound design), Lighting Designer Giovanni Pinna (luci), Clonwerk (video), Movimentazioni Sceniche Delfini Group (effetti speciali).