Premi

BEA ITALIA 2015 - Primo premio Team Building ad 'Assicoop Experience' di Mediagroup98

Un evento altamente motivante con l'obiettivo di formare la rete vendita sui nuovi mezzi di contatto con il cliente attraverso una modalità esperienziale.
Organizzatore: Mediagroup98

Cliente: Assicoop Associazione - UnipolSai Assicurazioni

Data: 2-6 giugno 2015

Target: rete vendita Assicoop UnipolSai Assicurazioni, dipendenti, collaboratori e top management Gruppo Unipol 

Location: Marina di Ugento, Iberotel Apulia

Budget: da 400.000 a 500.000 euro


PER VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


Obiettivi: valorizzare gli strumenti dell’azienda attraverso una modalità esperienziale capace di coinvolgere i 150 migliori agenti. Integrare la strategia aziendale nel team building grazie a una sceneggiatura originale. Formare la rete vendita sui nuovi mezzi di contatto con il cliente.

Idea creativa e descrizione: l’idea creativa prende spunto dal concetto di cura proattiva del cliente: palloncini pieni d’acqua da conquistare, difendere e portare al termine di un percorso fatto di prove fisiche e abilità digitali. 10 team, 150 persone, 4 sfide, dalla caccia ai Qr Code (per attivare quiz sugli strumenti di UnipolSai o ricevere un indizio) all’Adventure Park (metafora del mercato per la conquista dei clienti), fino all’ultima prova dove i 150 partecipanti hanno creato un capolavoro di gruppo su una tela di 8x3 m. 

MEDIA1.jpg

Media Mix: ingaggio tramite invio di informazioni che utilizzano tecnologie digitali e lanciano messaggi per incrementare attesa positiva. In convention, le attività di team building sono coordinate con app di messaggistica istantanea e mobile devices: espedienti per misurare la capacità d’uso delle nuove tecnologie e la creatività. Nel post-evento, un sito riservato è dedicato al ‘best of’: filmati, commenti, fotogallery.

Produzione Audio/Video/Luci: concept evocativo, capace di stimolare l’attenzione con elementi disruptive, contributi audiovideo, cartoon movie, filmati incentive, una sigla emozionale e uno ‘story of’ finalizzato alle premiazioni delle gare, progettato e montato in loco. 

Allestimenti/Scenografie: visto il tema della convention ‘l’assicurazione come sport di contatto’, i 10 team evocano altrettante discipline sportive: Green Soccer, White Hockey, ecc. 

Ogni nome ha un colore e un simbolo, ripetuti nelle divise di gara. Gli elementi grafici sono declinati negli allestimenti e nelle videoproiezioni all’interno del resort e della sala eventi che ospita la convention e lo show di Raul Cremona

Risultati: soddisfazione dei partecipanti e del management per un team building motivante. Sono cresciuti il senso di appartenenza all’azienda e lo spirito di gruppo.

Credits: Mediagroup98 (producer), A. Gamberini, E. Maramotti (dir. tecnici), C. Guiaro, C. Conte (segreteria), A. Zironi (logistica), M. C. Manfredini (ideazione, regia), C. Pergreffi, C. Cavazza (testi), A. Antonini, C. Borghi (scenografie), Fabric Images (strutture), Videorent, Modena (audio, luci), C. Cavazza, C. Cabrini, P. Sesti - Proimage Modena (video), L. Benati, C. Guerra (engagement digitale.