Premi

Bea Italia: aperte le iscrizioni alle edizioni 2019 dei premi Bea - Best Event Awards, Best Event Organization Awards, Best Location Awards e Best Catering Awards. Scarica i bandi

I premi saranno celebrati all’interno della Live Communication Week, nuovo format ideato e realizzato da ADC Group, che si svolgerà a Milano dal 26 al 30 novembre 2019, che racchiuderà sia il Bea Festival, sia Bea World Festival. Le iscrizioni per partecipare ai premi si chiuderanno il 15 settembre 2019.

Inizia la corsa che porterà alla Live Communication Week, nuovo format ideato e promosso da ADC Group, che si svolgerà a Milano dal 26 al 30 novembre 2019 (LEGGI NEWS). La manifestazione è concepita come una vera e propria piattaforma di business e di incontro tra domanda e offerta, finalizzata a celebrare la creatività e le innovazioni che stanno ridisegnando il settore degli eventi e della live communication a livello italiano e internazionale.   

All’interno della kermesse, quest'anno powered by Next Group (agenzia vincitrice del Bea - Best Event Awards dello scorso anno), si svolgeranno sia il Bea Festival (26 e 27 novembre) sia il Bea World Festival (27-30 novembre), LEGGI NEWS.

Da oggi sono aperte le iscrizioni alle nuove edizioni dei quattro premi italiani: Bea - Best Event Awards (XVI edizione) dedicato ai migliori eventi made in Italy, Best Event Organization Awards (III edizione) dedicato all’eccellenza produttiva e logistica, Best Location Awards (IV edizione), che riconosce valore alle migliori venue e destinazioni per eventi, e Best Catering Awards (III edizione), premio in cui concorrono le società di catering che offrono servizi per eventi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AI PREMI

CLICCA QUI PER SCARICARE I BANDI

Il Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication (Bea Festival) è l’evento di riferimento per la community degli eventi in Italia. Due giorni di giurie, Live Presentations all’insegna dell’e-Factor, networking, formazione e celebrazione, con il gran finale della cerimonia di premiazione. 

IL FORMAT DEL BEA FESTIVAL:

26 novembre: Giuria e Live Presentations

I progetti e le strutture candidati ai Premi di ADC Group (Best Event Awards, Best Event Organization Awards, Best Location Awards e Best Catering Awards) sono valutati da una eccellente e qualificata giuria, composta da: aziende top spender nel settore eventi, associazioni di settore, media e agenzie di eventi (queste ultime solo per il Best Location Awards). La maggior parte dei giurati sono event manager e direttori marketing/comunicazione provenienti da tutti i settori merceologici.

Grazie al format delle Live Presentations, i candidati in shortlist hanno la possibilità di mostrare il proprio ‘e-Factor’ davanti alla giuria in un breve pitch. Le Live Presentations sono aperte al pubblico e rappresentano una vetrina unica per conoscere le migliori strutture e soluzioni creative/produttive e per avere, così, un’ampia overview dello scenario competitivo.

27 novembre: Networking, Formazione e Celebrazione

Il Bea Festival propone contenuti presentati da straordinari relatori, che forniranno una visione trasversale sul mondo degli eventi, e non solo. Personalità ‘da Oscar’ provenienti sia dal mondo della live communication sia da settori paralleli e complementari quali il cinema, il teatro, l’arte. Animano il Festival anche case history d’eccellenza, tavole rotonde e workshop tenuti dai più affermati innovatori della tecnologia applicata alla comunicazione visiva e digitale.

La cerimonia di premiazione, con la proclamazione dei vincitori del Best Event Awards, Best Event Organization Awards, Best Location Awards e Best Catering Awards rappresenta una vetrina unica per visionare i migliori progetti e conoscere i maggiori protagonisti del settore della Live Communication.

Si segnala che vista la creazione del nuovo format della Live Communication Week, che prevede la concomitanza di Bea Italia e Bea World, i due rispettivi bandi sono stati uniformati in termini di date, termini di iscrizione e categorie. Ricordiamo che le iscrizioni e i materiali dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 15 settembre 2019.

La partecipazione ai premi italiani è subordinata all’iscrizione all’Annual degli Eventi, la pubblicazione che raccoglie i progetti/strutture iscritti al Bea - Best Event Awards, Best Event Organization Awards, Best Location Awards e Best Catering Awards.ù

Ricordiamo che quello dello scorso anno fu un vero e proprio ‘Bea dei record’ da tutti i punti di vista, a cominciare dal numero di iscrizioni: nel complesso il Bea 2018 registrò 310 entries (289 riconducibili alla somma di Bea - Best Event Awards e Best Event Organization Awards), che rappresentarono un +58% rispetto al dato dell'anno precedente (LEGGI NEWS). Progetti che furono iscritti da 71 strutture (agenzie e aziende), contro le 58 del 2017 e le 55 del 2016. Gli eventi entrati in shortlist che si contesero gli ambiti Elefantini d’Oro furono 157 (contro i 114 dell'anno precedente).

BEA - BEST EVENT AWARDS

ADC Group, in collaborazione con le pubblicazioni e20 e Annual degli Eventi, presenta la XVI edizione del Bea - Best Event Awards, il primo premio in Italia dedicato al mondo degli eventi e della live communication. Con questa iniziativa, ADC Group intende così valorizzare l’Evento come mezzo di comunicazione innovativo inserito a pieno titolo nel media mix e nella più ampia strategia di comunicazione delle aziende.

Gli eventi iscritti devono aver avuto uno svolgimento, totale o parziale, tra l'1 luglio 2018 e il 31 agosto 2019; sono cioè ammessi eventi che hanno avuto inizio prima di tale arco temporale e termine all’interno dello stesso ed eventi che hanno avuto inizio all’interno delle date indicate e termine oltre le stesse.

Di seguito le principali novità del bando 2019:

NUOVE CATEGORIE introdotte:

BRAND ACTIVATION: Iniziativa di marketing esperienziale finalizzata a creare engagement tra il target e il prodotto (es: eventi in-store, street marketing, promozioni al consumatore, operazioni di shopper marketing, campagne di sampling, ecc.).

CERIMONIA ISTITUZIONALE: Cerimonia di apertura o di chiusura di un grande evento come i Giochi Olimpici, le Esposizioni Universali e i maggiori eventi istituzionali (es: global summit politici) e sportivi (es: campionati mondiali) in cui deve essere rispettato un protocollo ufficiale.

FESTIVAL: Evento caratterizzato da un insieme di più attività coordinate (es: performance artistica/musicale, games, happening, attività festive e di intrattenimento, ecc.), organizzato in un luogo specifico durante un determinato e circoscritto arco temporale, che celebra o si ispira a uno specifico tema e rivolto a tutti i tipi di target.

NUOVE CATEGORIE SPECIALI:

EVENTO LOW BUDGET: Evento prodotto con un budget inferiore a 50.000 euro caratterizzato da un alto livello creativo e capace di raggiungere gli obiettivi di comunicazione con un costo contatto ridotto.

HYBRID EVENT: Evento caratterizzato da un utilizzo creativo ed efficace dei media online e offline (web, social media, adv, pr, territorio) per promuovere ed accrescere l’eco dell’evento stesso prima, durante e dopo il suo svolgimento.

Infine tra i Premi Speciali si segnala il Press Award, premio assegnato da una giuria composta da giornalisti del settore comunicazione, attualità e life style, alla sua seconda edizione, e il Premio Speciale del Club degli Eventi e della Live Communication all’azienda più virtuosa, ovvero distintasi nell’ultimo anno per maggiore correttezza nei confronti delle agenzie.

BEST EVENT ORGANIZATION AWARDS

Il premio intende valorizzare l’evento che avrà saputo coniugare tutte le caratteristiche organizzative necessarie per l’eccellente riuscita della manifestazione e avrà quindi evidenziato una perfetta gestione organizzativa.

Gli eventi iscritti devono aver avuto uno svolgimento, totale o parziale, tra l'1 luglio 2018 e il 31 agosto 2019; sono cioè ammessi eventi che hanno avuto inizio prima di tale arco temporale e termine all’interno dello stesso ed eventi che hanno avuto inizio all’interno delle date indicate e termine oltre le stesse.

Il Best Event Organization Awards prevede due Categorie:

- Migliore integrazione del progetto di comunicazione con l’organizzazione logistica.

- Migliore gestione della complessità organizzativa.

BEST LOCATION AWARDS

Il premio valorizza l’eccellenza e premia le migliori location, venue e destinazioni in Italia a giudizio di una giuria composta dalle più qualificate aziende e agenzie.

L’iscrizione è aperta alle destinazioni territoriali italiane (città, regioni, ecc.) e alle diverse tipologie di location con sede in Italia e che possiedono una licenza per lo svolgimento di incontri (eventi aziendali, congressi, eventi privati e di lavoro, ecc.), in conformità alla normativa italiana.

Categorie Location:

È possibile candidare la Location in una o più Categorie.

  • Migliore location alberghiera per eventi/congressi/incentive
  • Migliore centro congressi/auditorium
  • Migliore location culturale/sportiva (musei/spazi d'arte/spazi teatrali/cinema/parchi a tema/stadi, ecc.)
  • Migliore spazio polifunzionale (ex strutture industriali, laboratori, opifici, ecc.)
  • Migliore dimora/sede storica
  • Unexpected location (spazi e strutture fuori dagli schemi)

Categoria Destinazione:

  • Migliore Destinazione (città, regioni, ecc.)

BEST CATERING AWARDS

ADC Group, in collaborazione con e20 e Annual degli Eventi, presenta la III edizione del Best Catering Awards, premio che ha l’obiettivo di riconoscere il catering come elemento di comunicazione indispensabile per il successo dell’evento, in relazione alla qualità del cibo, alla sua modalità di presentazione e alla coerenza con il tema dell’evento.

L’iscrizione al Best Catering Awards è aperta alle società di catering che possiedono una licenza per poter effettuare il servizio per eventi aziendali, congressi, eventi privati e di lavoro ecc. in conformità alla normativa italiana.

La giuria del Best Catering Awards è composta sia dai membri della giuria del Bea – Best Event Awards (primo giorno), sia dal pubblico del Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication (secondo giorno).

Il primo giorno del Bea Festival (26 novembre 2019), le società di catering in concorso offriranno il pranzo ai giurati del BEA – Best Event Awards, i quali esprimeranno la propria preferenza.

Il secondo giorno del Bea Festival (27 novembre 2019), le società di catering in concorso offriranno il pranzo a tutti i delegati, i quali esprimeranno la propria preferenza.

I voti dei giurati e quelli dei delegati, insieme, compongono il risultato. I vincitori vengono annunciati durante la cerimonia di premiazione.

Prima e al termine della cerimonia di premiazione, a chiusura del Bea Festival, le società di catering offriranno rispettivamente un welcome cocktail e una cena a buffet per tutti gli ospiti.

******************************************

Bea Festival

Un'iniziativa di ADC Group

Powered by Next Group

Dmc Partner:

TerraEvents

Main Partner:

Clonwerk

Digivents

Melia

New Light

Speciallab

Sts Communication

Partner Tecnici:

Doc Servizi/Stea Coop

Giò Forma

JoyProject

Laser Entertainment

Telemeeting      

******************************************

PER INFORMAZIONI DI CARATTERE COMMERCIALE:

paola.morello@adcgroup.it 

Mob.: 347 3228570

PER INFORMAZIONI SULLE ISCRIZIONI AI PREMI:

ilaria.scapolo@adcgroup.it

Tel.: 02 49766312

******************************************

MG