Premi

BEA Italia non si arrende. Il bando 2020 guarda alla trasformazione digitale. Jane Reeve (Ferrari) nominata presidente di giuria

“Un forte segnale di resilienza, ripartenza e rinascita”. Così il presidente di ADC Group, Salvatore Sagone, motiva la scelta di portare avanti i concorsi legati alla industry degli eventi in un anno particolarmente critico per il settore. L’edizione 2020 del Festival, powered by Piano B, sarà online (giurie e contenuti) e fisica (cerimonia di premiazione) con novità che riguardano, innanzitutto, l’ingresso di categorie per eventi digitali e ibridi. Presidente di giuria, Jane Reeve, chief communication officer di Ferrari, già Azienda più Virtuosa del 2019.

Sono usciti i bandi dei concorsi BEA Italia e Best Location Awards, dedicati rispettivamente ai migliori eventi e alle migliori location/destinazioni per eventi. 

PER SCARICARE IL BANDO DEL BEA ITALIA, CLICCA QUI

PER SCARICARE IL BANDO DEI BEST LOCATION AWARDS, CLICCA QUI

Le agenzie e le strutture interessate a concorrere possono cominciare a prendere visione dei bandi e delle rispettive categorie di concorso. 

“In un anno di grande difficoltà per la industry degli eventi – dichiara Salvatore Sagone, presidente di ADC Group -, il lancio delle nuove edizioni dei premi risponde a una vera e propria scelta, fatta con l’obiettivo di dare a tutti i player del settore un segnale di resilienza, ripartenza e rinascita. Vogliamo che il messaggio sia forte e chiaro: la live communication non si è arresa, ma si sta riorganizzando affinché si possa presto tornare ad aggregare il pubblico e a organizzare gli eventi fisici, che tanta parte hanno nel marketing mix delle aziende e che sono così cruciali per comunicare con i consumatori e per stabilire con essi un dialogo basato sull’engagement. Un costante monitoraggio verso il mercato ci ha portati a un ripensamento delle categorie dei premi, che quest’anno aprono la strada agli eventi digitali e ibridi. Fondamentale è la ridefinizione precisa della componente digitale all’interno dell’evento”.

L’edizione 2020 dei premi italiani sarà celebrata all’interno di un Festival ibrido, che prevede le giurie plenarie in modalità digitale nelle giornate del 12, 13 e 16 novembre e una cerimonia dal vivo il 25 novembre, compatibilmente con le normative di sicurezza legate all’emergenza sanitaria.

Il Festival italiano, come di consueto, viene organizzato con il supporto creativo e produttivo dell’agenzia vincitrice del BEA Italia dell’anno precedente. Sarà Piano B, che nel 2019 ha vinto con l’evento “Leonardo Horse Project” per Snaitech, a organizzare l’edizione in corso. Presto saranno svelati il claim e il format per questo 2020 del tutto straordinario.

Prima di entrare nel dettaglio dei concorsi, l’annuncio del presidente della giuria BEA Italia 2020: Jane Reeve (in foto), chief communication officer di Ferrari, l’azienda che nel novembre scorso si è fregiata del titolo di Azienda più Virtuosa 2019 dopo un sondaggio condotto presso le agenzie del Club degli Eventi e della Live Communication. Jane Reeve prenderà il posto di Lorenzo Sironi, managing director Italian Icons Campari Group, che nel 2019 ha guidato egregiamente la numerosa squadra di giurati.

 

BEA ITALIA, NUOVE CATEGORIE PER IL NUOVO CORSO DIGITALE

La XVII edizione del BEA Italia segue la direzione della trasformazione digitale che ha investito con forza il mondo degli eventi e che continuerà a caratterizzarne il corso anche dopo l’emergenza sanitaria.

È bene precisare, però che il periodo di eleggibilità va dal 1° settemebre 2019 al 30 settembre 2020, pertanto rientrano ampiamente anche tutti gli eventi tradizionali svoltisi prima dell’attuazione delle misure restrittive degli ultimi mesi.

Ecco le principali novità.

Nuove Categorie per eventi digitali e ibridi. Nel bando, le Macro Categorie, le Categorie e le Categorie Speciali dei tradizionali eventi live sono state accorpate e a esse sono state affiancate le corrispondenti Categorie digitali. Sono dunque ammessi al concorso, oltre agli eventi live o fisici, anche gli eventi che hanno avuto uno sviluppo totalmente digitale, così come gli eventi ibridi.

Tali categorie fanno capo a un concetto di Evento che non corrisponde più soltanto alla tradizionale esperienza live, ma che si apre alla dimensione totalmente digitale o ibrida.

Così, Evento live o fisico è l’evento in cui lo svolgimento “fisico” è predominante nella dinamica dell’evento e prevede il coinvolgimento fisico delle persone e del pubblico, senza per questo escludere operazioni di amplificazione sui social e/o sul web e la componente digitale.

Evento digitale e ibrido, invece, è l’evento in cui lo svolgimento digitale è esclusivo oppure parziale, ovvero caratterizzato da una sostanziale convivenza tra la componente digitale e il coinvolgimento fisico delle persone e del pubblico.

Macro Categorie. È possibile iscriversi direttamente alle Macro Categorie (Evento B2B, Evento B2C, Evento B2I), siano esse per eventi live o per eventi digitali/ibridi,

Best Event Organization Awards. Il Premio, dedicato agli aspetti logistici e organizzativi, rientra quest’anno all’interno del BEA Italia. Le due categorie previste dai Best Event Organization Awards (Integrazione del progetto di comunicazione con l’organizzazione logistica e Gestione della complessità organizzativa) diventano due Categorie Speciali del BEA Italia.

Giuria plenaria. Il tradizionale format delle Live Presentations (che consente alle strutture in shortlist di presentare i propri progetti live ai giurati riuniti in plenaria) si svolge in modalità digitale, garantendo un alto livello di networking.

Virtual Service. Tra le Categorie Speciali, spazio anche alle piattaforme e ai servizi creati per la realizzazione di eventi digitali in grado di garantire engagement, condivisione e raggiungimento degli obiettivi di comunicazione.

BEST LOCATION AWARDS, LA RICONVERSIONE DIGITALE MERITA UN PREMIO

In linea con il nuovo corso che caratterizza il bando del BEA Italia, anche la V edizione dei Best location Awards guarda al digitale. E se gli eventi hanno dovuto, nel 2020, rinunciare del tutto o parzialmente all’aggregazione fisica delle persone, lo sforzo di conversione digitale delle location e di ripensamento della classica offerta è stato spesso ingente, con investimenti importanti e attivazione di nuove partnership.

Vediamo, quindi, le novità di questa edizione del concorso.

Nuova categoria. Accanto alle categorie tradizionali di location e destinazioni, è stata introdotta la categoria Location per eventi digitali/ibridi, in cui possono concorrere tutte le tipologie di location e strutture che abbiano avviato il processo di conversione digitale o attraverso cambiamenti strutturali, oppure grazie all’attivazione di pacchetti speciali e partnership con realtà specializzate.

Giuria. La giuria si terrà in due fasi. La prima chiamerà al voto, su piattaforma online, sia le agenzie e strutture concorrenti al BEA Italia (previo consenso) sia la giuria corporate del BEA Italia. Da questa prima fase sortiscono tutti i premi di categoria delle location (compreso il podio della migliore destinazione) e la shortlist delle migliori 3 location, che saranno portate in plenaria nei giorni della giuria corporate del BEA Italia e giudicate dalla stessa.

--------------------------------

BEA Italia e Best Location Awards sono due iniziative di ADC Group.

Per informazioni di carattere commerciale:

Paola Morello

Responsabile Commerciale

commerciale@adcgroup.it

Mob. 347-3228570

Per informazioni sulle modalità di iscrizione:

Chiara Pozzoli

chiara.pozzoli@adcgroup.it