Premi
Coca Cola Italia premiata ai Media Lions Cannes 2009 per 'Tram di Luce'
Un progetto ideato e realizzato all’interno del palinsesto natalizio dal Comune di Milano con la società Men Company, che l’agenzia media Starcom Italia ha pianificato per Coca-Cola. L’allestimento tecnico è stato curato da Klason, mentre la campagna natalizia è stata adattata per l’Italia da JWT.
Un Leone di bronzo consegnato per i meriti riconosciuti alla campagna 'Il Tram di Luce', nella categoria 'Best Use of Ambient Media', soprattutto in termini di innovazione, creatività e rafforzamento del legame tra marchio e consumatore.
Un progetto ideato e realizzato all’interno del palinsesto natalizio dal Comune di Milano con la società Men Company, che l’agenzia media Starcom Italia ha pianificato per Coca-Cola. L’allestimento tecnico è stato curato da Klason, mentre la campagna natalizia è stata adattata per l’Italia da JWT.
In occasione delle feste natalizie 2008 e all’interno del programma di illuminazione della città di Milano organizzato dall’Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo, il Comune di Milano e Coca-Cola, simbolo storico del Natale, hanno 'acceso' la città con una attività unica e mai vista: dal 6 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 2 tram illuminati con la scritta 'Accendi l’emozione Coca-Cola del Natale' hanno attraversato le vie, regalando calore e emozione ai milanesi.
“Il Comune di Milano, nell’ambito di un progetto che intende valorizzare l’illuminazione della città e trasformare la luce in occasione d’arte e design, ha promosso un’iniziativa - ha dichiarato l’Assessore Maurizio Cadeo - volta a rafforzare il forte legame tra la tradizione del Natale e quella meneghina, illuminando un simbolo ‘per eccellenza’ della storia della città e di tutti i milanesi, il tram d’epoca”. “In perfetta sinergia con la nostra campagna di comunicazione natalizia - ha commentato Cristina Santucci, Direttore Marketing di Coca-Cola Italia - abbiamo pensato a un mezzo di comunicazione innovativo, ma nello stesso tempo storico e tradizionale, come è Coca-Cola per le feste natalizie. Credo tutti sappiate - aggiunge Santucci - che l’immagine di Babbo Natale è stata creata proprio da Coca-Cola, che affidò nel 1931 all’illustratore Haddon Sundblom lo sviluppo delle immagini pubblicitarie utilizzando Babbo Natale. Colgo l’occasione di questo premio per ringraziare ancora una volta il Comune di Milano per l’opportunità unica offerta alla nostra azienda, oltre a tutto il team di lavoro che si è impegnato a realizzare questo splendido progetto, perchè Natale non è Natale senza Coca-Cola, questo anno più che mai”.
La campagna di Natale Coca-Cola ha previsto, oltre allo spot 'Luci di Natale' trasmesso dalle principali reti televisive e declinato a 360° su tutti i mezzi (tv, web, cinema e promozione nei punti vendita), la distribuzione alle famiglie italiane di oltre 4 milioni di buoni sconto, per un valore complessivo di oltre 11 milioni di euro.
Obiettivo: creare un clima positivo attorno ai prodotti Coca-Cola e più in generale sui consumi.
La creatività dello spot 'Luci di Natale' è realizzata da Señora Rushmore Madrid, con adattamento per l’Italia di JWT.