Premi

Daimler premiata per le autovetture a batteria al litio

La casa di Stoccarda è stata premiata, insieme al fornitore di sistemi Continental, con lo 'Yellow Angel', per aver integrato una batteria agli ioni di litio in un'autovettura prodotta in grande serie.
chrysler300cv.JPGpartner di sistemi Continental il premio Yellow Angel 2009 nella categoria 'Innovazione e Ambiente': la casa di Stoccarda ha infatti per la prima volta integrato la batteria agli ioni di litio su un'autovettura di serie. 

Dalla prossima estate arriverà sul mercato la Mercedes-Benz S 400 BlueHYBRID dotata di questa avveniristica tecnologia. Daimler detiene 25 brevetti che hanno consentito l'affermazione di questa importante tecnologia.

Decisiva per questo successo è stata soprattutto l'integrazione delle batterie agli ioni di litio nel circuito di climatizzazione del veicolo. Grazie a tale accorgimento, la batteria funziona sempre in una fascia di temperatura ottimale, compresa tra i 15 ed i 35°C, ed è in grado di garantire lunga durata (10 anni o 600.000 cicli di carica) e il massimo rendimento di esercizio.