UPDATE:
Giallozafferano: al via una stagione di novità con un palinsesto digitale e social di cucina, format originali e talenti. Debutta Discorsi in Osteria con Cesare BattistiValletta conquista il primo posto nella categoria delle città europee ai Readers’ Choice Awards 2025 di Condé Nast TravellerE-Motion (Casta Diva) firma per Kempinski il video di apertura della “Virtuoso Travel Week" di Las VegasRecco ospita il Liguria Active Day, l'evento dedicato al fitness, al benessere e al movimento organizzato da Gazzetta Active e Regione LiguriaGruppo Gattinoni: stimati circa 800 milioni di euro nel 2025. Confermato l’andamento positivo di tutte le Business Unit. Franco Gattinoni: "Ribadiamo la solidità del Gruppo e la sua centralità nel mercato. Abbiamo mantenuto gli investimenti annunciati"STEM Women Congress 2025: a Milano la tappa finale della seconda stagione organizzata da Orange Media Group e Women at BusinessBraun sceglie Gigi Buffon per la nuova campagna firmata VML Italy: “Dedicati alle Cose che Contano, Alla Rasatura ci Pensa Braun.”Mai Tai alla Milano Green Week 2025 con un’iniziativa a supporto del progetto Plastic Pull di PiantandoMalva Moncalvo e Integra Fragrances creano "Ivo", il nuovo logo olfattivo per il Teatro Nazionale di GenovaCentromarca. Tre italiani su quattro considerano fondamentali gli investimenti e le attività dell’Industria di Marca per lo sviluppo sostenibile, me è indispensabile comunicarli in modo efficace. Gli italiani chiedono meno slogan e più elementi concreti
Premi

Effie Awards Italy, la quinta edizione del premio di UNA e UPA apre le iscrizioni dal 12 gennaio

Sarà Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, a presiedere quest’anno le giurie. Possono concorrere al premio le campagne uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023. Per la prima volta, le campagne vincitrici avranno la possibilità di gareggiare anche alle edizioni internazionali del premio.

Effie Awards Italy torna anche nel 2023 con un programma ricco e serrato. Si aprono ufficialmente oggi, 12 gennaio, le iscrizioni alla quinta edizione del riconoscimento che valorizza l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, introdotto in Italia grazie all’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari.

La prima deadline per iscrivere i progetti a prezzi agevolati è stata fissata al 13 febbraio 2023.

Sarà Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, a presiedere quest’anno le giurie, formate da esperti di strategia, responsabili marketing e professionisti di agenzia, che saranno impegnati a maggio nella valutazione delle campagne iscritte per la definizione dei finalisti e a giugno per l’assegnazione finale dei premi ai vincitori. L’ultima giuria per l’assegnazione del Grand Effie tra le campagne premiate con l’oro si terrà il giorno della cerimonia di premiazione, prevista per il mese di settembre.

Possono concorrere al premio le campagne uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023, per le quali è richiesta una chiara definizione della strategia adottata, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. Il premio è aperto ad aziende, agenzie e centri media che possono decidere a quali categorie iscriversi, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti. I criteri con cui saranno giudicate le campagne rispecchieranno gli standard internazionali, poiché tutti i vincitori delle edizioni locali dei premi Effie entrano a far parte del ranking globale, l’Effie Index mondiale.

Inoltre, per la prima volta quest’anno, le campagne vincitrici avranno la possibilità di gareggiare anche alle edizioni internazionali del premio: a livello europeo con Effie Europe e a livello mondiale con la competizione che si svolgerà negli USA e che selezionerà il Grand Effie Mondiale tra tutte le campagne che hanno vinto un oro nei 56 Paesi in cui si svolge il premio.

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito di Effie.
Hanno confermato il loro sostegno all’edizione 2023 dell’iniziativa importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor).