UPDATE:
Ecco i nuovi Edge 2024 del team Backslash Tbwa: ‘Demise Duality’, ‘Inclement Armor’, ‘Intimate AI’, ‘Rerouted’ e ‘Untourism’Il danzattore Lutz Forster al gala internazionale di danza Les Étoiles, nel segno di Pina Baush e il Tanztheater WuppertalOsservatorio FCP-Assoradio – Replay. A gennaio 2024 gli investimenti pubblicitari a +21,7%. In crescita sia il numero degli annunci (+25%), sia quello degli inserzionisti (20%)A Rimini torna in scena al Grand Hotel il Richmond HSE, forum a cura di Richmond Italia. Tema cardine, la sicurezza sul lavoroPanenka con InPost, partner ufficiale del Tour de France 2024, alla ricerca dell’animatore o l’animatrice che intratterrà il pubblico lungo il percorso delle prime tre tappe che si svolgeranno in ItaliaCamst affida a Nimai la nuova strategia sui social media. Content strategy concentrata su awareness e reputationOsservatori PoliMi: Mercato droni 145 Mln, +23%. 1.471 applicazioni di droni censite a livello mondiale tra il 2019 e il 2023. Nel 2024 primo vertiporto italianoBiennale di Venezia: un'installazione sonora e ambientale dell’artista Massimo Bartolini al centro del Padiglione Italia. Investimento di 1,2 mln, di cui 800 dal Ministero della Cultura e 400 dagli sponsor Tod's e Banca IfisLa scaleup BizAway nomina Luís Vázquez Espiga come nuovo CFO: "Progetto per me molto stimolante”Assegnati gli Oscar della meeting industry di Federcongressi&eventi. Nitto APT Finals trionfa per Creatività, Nume Plus in Innovazione e OIC Group in Sostenibilità
Premi

Effie Awards Italy, la quinta edizione del premio di UNA e UPA apre le iscrizioni dal 12 gennaio

Sarà Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, a presiedere quest’anno le giurie. Possono concorrere al premio le campagne uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023. Per la prima volta, le campagne vincitrici avranno la possibilità di gareggiare anche alle edizioni internazionali del premio.

Effie Awards Italy torna anche nel 2023 con un programma ricco e serrato. Si aprono ufficialmente oggi, 12 gennaio, le iscrizioni alla quinta edizione del riconoscimento che valorizza l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, introdotto in Italia grazie all’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari.

La prima deadline per iscrivere i progetti a prezzi agevolati è stata fissata al 13 febbraio 2023.

Sarà Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, a presiedere quest’anno le giurie, formate da esperti di strategia, responsabili marketing e professionisti di agenzia, che saranno impegnati a maggio nella valutazione delle campagne iscritte per la definizione dei finalisti e a giugno per l’assegnazione finale dei premi ai vincitori. L’ultima giuria per l’assegnazione del Grand Effie tra le campagne premiate con l’oro si terrà il giorno della cerimonia di premiazione, prevista per il mese di settembre.

Possono concorrere al premio le campagne uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023, per le quali è richiesta una chiara definizione della strategia adottata, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. Il premio è aperto ad aziende, agenzie e centri media che possono decidere a quali categorie iscriversi, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti. I criteri con cui saranno giudicate le campagne rispecchieranno gli standard internazionali, poiché tutti i vincitori delle edizioni locali dei premi Effie entrano a far parte del ranking globale, l’Effie Index mondiale.

Inoltre, per la prima volta quest’anno, le campagne vincitrici avranno la possibilità di gareggiare anche alle edizioni internazionali del premio: a livello europeo con Effie Europe e a livello mondiale con la competizione che si svolgerà negli USA e che selezionerà il Grand Effie Mondiale tra tutte le campagne che hanno vinto un oro nei 56 Paesi in cui si svolge il premio.

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito di Effie.
Hanno confermato il loro sostegno all’edizione 2023 dell’iniziativa importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor).