Premi
Giuria degli Nc Awards all’insegna della creatività targata Fox. Giurati in elicottero nella location 'top secret'
Si è svolta il 25 marzo la sessione plenaria di giuria del premio ideato, organizzato e promosso da ADC Group. Il folto panel di professionisti della communication industry italiana si è riunito nella splendida cornice di Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco (MB) per incoronare la Best Holistic Campaign tra le 29 entrate in shortlist. A fare gli onori di casa, lo sponsor Fox International Channels Italy, che per l’occasione ha creato un unconventional evento nell’evento.
Evento nell'evento quello organizzato da Fox International Channels Italy in occasione della riunione in sessione plenaria della giuria degli NC Awards 2015, riunitasi mercoledì 25 marzo.
All'insaputa dei giurati coinvolti nella nona edizione del premio di ADC Group alla migliore comunicazione olistica italiana, i manager sono stati trasportati in elicottero verso la splendida location rimasta top secret fino al momento stesso del loro arrivo: Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco (MB).
In qualità di sponsor degli NC Awards, Fox ha voluto mostrare alle aziende intervenute l'elevato valore creativo del proprio modus operandi, allestendo la location che ha accolto i lavori della giuria di tutto punto per trasformarla nella 'casa della creatività'.
"Gli NC Awards - ha commentato Davide Brunetti (FOTO 9), marketing director Fox International Channels Italy - rappresentano un appuntamento sempre più importante nel settore della comunicazione. Per questo abbiamo deciso di affiancare l’evento in qualità di sponsor, realizzando un’attività unconventional. Oltre ad aver costruito un vero e proprio ponte aereo con tre elicotteri, generando nella giuria un effetto 'wow', abbiamo offerto ai giurati alcune idee per iniziative che ogni azienda da loro rappresentata potrebbe realizzare con Fox: brand integration, branded content, sponsorizzazione, licensing con personaggi Fox (per es. i Simpson, ndr), ecc...".
Le proposte ‘mock up’ sono state esposte in alcune teche di vetro, o sono state oggetto di alcuni video visibili nelle sale adiacenti alla sala della sessione plenaria.
Per la realizzazione dell'evento Fox si è appoggiata all'agenzia LookAround, che ne ha ideato il concept, concretizzando la volontà di fare toccare con mano ai giurati il mood innovativo dell’azienda.
"Per stupire i giurati - ha ribadito Fabrizio Bandinelli (FOTO 10), managing partner dell'agenzia -, abbiamo deciso di condurli nel luogo dove si sarebbe svolta la giuria utilizzando un mezzo non ordinario: gli elicotteri. Ad accoglierli, una volta giunti alla location prescelta, un’altra sorpresa: la presenza dei personaggi della rinomata serie ‘I Simpson’ e due camerieri-zombie della serie ‘The Walking Dead’. Qui, abbiamo mostrato le varie possibilità di integrazione tra i brand rappresentati in giuria e Fox".
L’iniziativa di Fox è stata ben accolta dal prestigioso panel di professionisti della communication industry italiana, intervenuti per incoronare la Best Holistic Campaign tra le 29 entrate in shortlist, dopo una precedente fase di voto online, delle 50 campagne olistiche in concorso tra le 148 campagne iscritte.
La giornata è stata caratterizzata dall'oramai consolidata formula della presentazione live ai giurati dei progetti in lizza da parte delle agenzie che li hanno realizzati.
Novità di quest'anno, invece, la possibilità per tutte le agenzie che si sono iscritte all'Annual della Creatività, partecipando così agli NC Awards, di poter assistere alle presentazioni dei colleghi e di seguire i lavori della giuria durante la plenaria.
Numerosi i rappresentanti di aziende e associazioni che hanno valutato, sia in una prima fase online che in plenaria nel corso della giornata di mercoledì 25 marzo, le campagne in concorso, presieduti da Luca Prina (FOTO 7), direttore centrale marketing e comunicazione CheBanca!.
Aziende:
Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer Mionetto
Giuseppe Bonollo, Marketing Director Technogym
Paolo Bonsignore, Direttore Marketing Illy
Davide Brunetti, Marketing Director Fox International Channels Italy
Gianluca Buzzegoli, Direttore Marketing Fonti di Vinadio (Sant’Anna)
Matteo Cidda, Direttore Corporate Communications Banca Popolare di Milano
Dario Chirichigno, Responsabile Business Communication Telecom Italia
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Claudia Erba, Head of Advertising Wind-Infostrada
Roberta Gambino, Head of Marketing Bavaria Italia Bavaria
Alessandra Giombini, External Communication Manager IKEA Italia Retail
Sarah Ester Gorla, Responsabile Organizzazione eventi-Marketing comunicazione e innovazione Mediolanum
Elisabeth Leriche, Adveristing, Digital & Crm Manager Renault Italia
Andrea Neri, Senior Marketing Director Italy Davide Campari - Milano
Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising Vodafone
Giuseppe Papa, Director Brand Activation Italy, Greece and Turkey Mattel
Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web Intesa Sanpaolo
Daniela Pellegri, Media Manager Mondelez Italy
Luca Pogliaghi, Direttore Marketing Italia Pepsico Beverages Italia
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana
Assunta Timpone, Media & PR Manager Henkel
Arianna Zovadelli, Communication Manager Volkswagen Group Italia
Associazioni:
Donatella Consolandi, Presidente Unicom
Carlo Noseda, Presidente IAB Italia
Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi
Emanuele Nenna, Vice Presidente AssoCom
Alessandro Costella, Direttore Generale Assorel
Dopo un'intensa giornata di confronti e discussioni, anche quest'anno è stato definito il benchmark della comunicazione olistica italiana, ma per scoprire i nomi dei vincitori degli NC Awards 2015 bisognerà attendere la cerimonia di premiazione che avverrà nel mese di maggio a Milano.
Il presidente di giuria Luca Prina (FOTO 7) ha ricordato la necessità delle odierne strategie di marketing di adeguarsi al nuovo scenario iperconnesso con approcci digital-centrici che si espandono sugli altri mezzi, tenendo sempre al centro l'idea e ben chiari gli obiettivi di business. E, da ciò che ha potuto osservare durante i lavori della giuria, questa sembrerebbe proprio la via intrapresa dalla comunicazione italiana.
Il premio di ADC Group, infatti, come ha sottolineato il manager, rappresenta uno specchio aggiornato del mercato in cambiamento oltre a essere, per le agenzie creative, i centri media e le case di produzione che vi iscrivono i propri progetti, una vetrina esclusiva per le loro migliori campagne di comunicazione integrata.
All'insaputa dei giurati coinvolti nella nona edizione del premio di ADC Group alla migliore comunicazione olistica italiana, i manager sono stati trasportati in elicottero verso la splendida location rimasta top secret fino al momento stesso del loro arrivo: Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco (MB).
GUARDA IL VIDEO DELLA GIURIA SU ADVexpressTV
In qualità di sponsor degli NC Awards, Fox ha voluto mostrare alle aziende intervenute l'elevato valore creativo del proprio modus operandi, allestendo la location che ha accolto i lavori della giuria di tutto punto per trasformarla nella 'casa della creatività'.
"Gli NC Awards - ha commentato Davide Brunetti (FOTO 9), marketing director Fox International Channels Italy - rappresentano un appuntamento sempre più importante nel settore della comunicazione. Per questo abbiamo deciso di affiancare l’evento in qualità di sponsor, realizzando un’attività unconventional. Oltre ad aver costruito un vero e proprio ponte aereo con tre elicotteri, generando nella giuria un effetto 'wow', abbiamo offerto ai giurati alcune idee per iniziative che ogni azienda da loro rappresentata potrebbe realizzare con Fox: brand integration, branded content, sponsorizzazione, licensing con personaggi Fox (per es. i Simpson, ndr), ecc...".
GUARDA L'INTERVISTA VIDEO A DAVIDE BRUNETTI SU ADVexpressTV
Le proposte ‘mock up’ sono state esposte in alcune teche di vetro, o sono state oggetto di alcuni video visibili nelle sale adiacenti alla sala della sessione plenaria.
Per la realizzazione dell'evento Fox si è appoggiata all'agenzia LookAround, che ne ha ideato il concept, concretizzando la volontà di fare toccare con mano ai giurati il mood innovativo dell’azienda.
"Per stupire i giurati - ha ribadito Fabrizio Bandinelli (FOTO 10), managing partner dell'agenzia -, abbiamo deciso di condurli nel luogo dove si sarebbe svolta la giuria utilizzando un mezzo non ordinario: gli elicotteri. Ad accoglierli, una volta giunti alla location prescelta, un’altra sorpresa: la presenza dei personaggi della rinomata serie ‘I Simpson’ e due camerieri-zombie della serie ‘The Walking Dead’. Qui, abbiamo mostrato le varie possibilità di integrazione tra i brand rappresentati in giuria e Fox".
L’iniziativa di Fox è stata ben accolta dal prestigioso panel di professionisti della communication industry italiana, intervenuti per incoronare la Best Holistic Campaign tra le 29 entrate in shortlist, dopo una precedente fase di voto online, delle 50 campagne olistiche in concorso tra le 148 campagne iscritte.
La giornata è stata caratterizzata dall'oramai consolidata formula della presentazione live ai giurati dei progetti in lizza da parte delle agenzie che li hanno realizzati.
Novità di quest'anno, invece, la possibilità per tutte le agenzie che si sono iscritte all'Annual della Creatività, partecipando così agli NC Awards, di poter assistere alle presentazioni dei colleghi e di seguire i lavori della giuria durante la plenaria.
Numerosi i rappresentanti di aziende e associazioni che hanno valutato, sia in una prima fase online che in plenaria nel corso della giornata di mercoledì 25 marzo, le campagne in concorso, presieduti da Luca Prina (FOTO 7), direttore centrale marketing e comunicazione CheBanca!.
Aziende:
Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer Mionetto
Giuseppe Bonollo, Marketing Director Technogym
Paolo Bonsignore, Direttore Marketing Illy
Davide Brunetti, Marketing Director Fox International Channels Italy
Gianluca Buzzegoli, Direttore Marketing Fonti di Vinadio (Sant’Anna)
Matteo Cidda, Direttore Corporate Communications Banca Popolare di Milano
Dario Chirichigno, Responsabile Business Communication Telecom Italia
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Claudia Erba, Head of Advertising Wind-Infostrada
Roberta Gambino, Head of Marketing Bavaria Italia Bavaria
Alessandra Giombini, External Communication Manager IKEA Italia Retail
Sarah Ester Gorla, Responsabile Organizzazione eventi-Marketing comunicazione e innovazione Mediolanum
Elisabeth Leriche, Adveristing, Digital & Crm Manager Renault Italia
Andrea Neri, Senior Marketing Director Italy Davide Campari - Milano
Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising Vodafone
Giuseppe Papa, Director Brand Activation Italy, Greece and Turkey Mattel
Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web Intesa Sanpaolo
Daniela Pellegri, Media Manager Mondelez Italy
Luca Pogliaghi, Direttore Marketing Italia Pepsico Beverages Italia
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana
Assunta Timpone, Media & PR Manager Henkel
Arianna Zovadelli, Communication Manager Volkswagen Group Italia
Associazioni:
Donatella Consolandi, Presidente Unicom
Carlo Noseda, Presidente IAB Italia
Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi
Emanuele Nenna, Vice Presidente AssoCom
Alessandro Costella, Direttore Generale Assorel
Dopo un'intensa giornata di confronti e discussioni, anche quest'anno è stato definito il benchmark della comunicazione olistica italiana, ma per scoprire i nomi dei vincitori degli NC Awards 2015 bisognerà attendere la cerimonia di premiazione che avverrà nel mese di maggio a Milano.
Il presidente di giuria Luca Prina (FOTO 7) ha ricordato la necessità delle odierne strategie di marketing di adeguarsi al nuovo scenario iperconnesso con approcci digital-centrici che si espandono sugli altri mezzi, tenendo sempre al centro l'idea e ben chiari gli obiettivi di business. E, da ciò che ha potuto osservare durante i lavori della giuria, questa sembrerebbe proprio la via intrapresa dalla comunicazione italiana.
Il premio di ADC Group, infatti, come ha sottolineato il manager, rappresenta uno specchio aggiornato del mercato in cambiamento oltre a essere, per le agenzie creative, i centri media e le case di produzione che vi iscrivono i propri progetti, una vetrina esclusiva per le loro migliori campagne di comunicazione integrata.