Premi
I prodotti dell'anno 2009? Innovativi, di qualità, ecofriendly e salutari

Il premio ha visto in gara oltre 120 prodotti suddivisi in 45 categorie. I vincitori sono stati premiati dai consumatori sulla base di diversi criteri relativi all'attrattività e al valore d'uso: dalla funzionalità del pack alla ricettazione, dalla tecnologia utilizzata all'efficacia della formula.
La cerimonia per l'annuncio dei 45 prodotti eletti Prodotto dell'Anno 2009, si è tenuta ieri, 29 gennaio a Milano, presso l'Alcatraz, sotto l'Alto Patrocinio del Ministero delle Attività Produttive e ha coinvolto personaggi del mondo dell'industria, del marketing, della distribuzione, nonché della stampa e della comunicazione.
Il premio è sostenuto da importanti Media Partner e ha ottenuto il Patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, del Comune di Milano, di ECR Italia, di UPA, di AssoComunicazione e di IAA. Partner del Premio sono anche TNS Infratest, IRI Information Resources Inc e GFK Marketing Services Italia.
Innovazione e soddisfazione del consumatore sono la chiave del successo: Eletto Prodotto dell'Anno premia i prodotti con queste caratteristiche e consente loro di essere riconosciuti tramite l'utilizzo del Logo Eletto Prodotto dell'Anno sul pack e in comunicazione. Perché i consumatori si fidano delle scelte dei consumatori.
L'elezione è basata sui risultati dell'importante indagine svolta sul campione di consumatori interpellati da TNS Infratest su atteggiamenti, sensibilità, attese nei confronti dell'innovazione in generale e per ogni singola categoria merceologica. La ricerca ha consentito di rilevare alcuni aspetti interessanti relativi ai consumatori italiani, che hanno espresso l'esigenza di una maggiore innovazione dei prodotti. In particolare, il 79% degli intervistati si dice propenso a sperimentarne di nuovi, ma ben il 73% ritiene che i nuovi lanci non ci siano prodotti realmente differenti da quelli già presenti sul mercato; inoltre, il 66%, nonostante la congiuntura economica così delicata, dichiara di essere disposto a spendere di più per un prodotto veramente nuovo.
I risultati della ricerca indicano tre elementi principali che caratterizzano i comportamenti dei consumatori italiani. Prima di tutto, la diminuzione del reddito porta a prestare sempre più attenzione al prezzo del prodotto, sempre tenendo conto però della qualità di ciò che si acquista. Inoltre, c'è una maggiore disponibilità a pagare qualcosa in più per acquistare un prodotto che permette di risparmiare tempo. I consumatori, nel momento in cui scelgono un brand, desiderano che questo abbia un approccio etico al mercato e rispetti l'ambiente: requisiti essenziali per avere fiducia nel prodotto. Infine, è emerso che è in crescita la domanda di prodotti naturali e che abbiano un effetto positivo sulla salute.
Dalla ricerca si evidenziano, anche due trend in evoluzione: individualità e semplificazione. I consumatori, infatti, cercano sempre più prodotti distintivi, che garantiscano esperienze sensoriali diverse e uniche (gusti, ingredienti, profumi) e prodotti che facciano risparmiare tempo e semplifichino la quotidianità.
Questi i Prodotti dell'Anno 2009 suddivisi nelle diverse categorie determinate sulla base della classificazione Nielsen:
ACCESSORI PULIZIA CASA: TUTTO PANNOCARTA con Super Trama
ACQUE FORTIFICATE: NESTLÈ FITNESS
ALIMENTI FUNZIONALI: YOGA AQ Antiossidante Quotidiano
BABY FOOD: MELLIN BABY CENA E BABY BUONANOTTE
BAGNO DOCCIA: DOCCIASCHIUMA BADEDAS
BAZAR LEGGERO: GIO' STYLE HIGH POWER SPORT GT
BEVANDE INFANZIA: FRUTTOLO FRULLIX
CARAMELLE E GOMME: SAILA CONFETTI TENERI SUGAR FREE
CARNE: AIA Carnealfuoco
COLORAZIONE: L'OREAL PARIS CASTING CRÈME GLOSS
CONDIMENTI: GLASSA GASTRONOMICA PONTI
CONSERVE ITTICHE: RIO MARE EXTRA'
CONTORNI SURGELATI: 4 SALTI IN PADELLA FINDUS CONTORNO 10 VERDURE
COSMETICI: DEBORAH MILANO VOLUME&COLOUR Lip Plumper
CREME VISO ANTI ETÀ: GARNIER UltraLift Pro-X
CURA CAPELLI: FRUCTIS SHAMPOO E TRATTAMENTO ANTI-CADUTA
CURA CASA: AMBI PUR 3VOLUTION
CURA CORPO: NEUTRO ROBERTS INTENSIVE BEAUTY Balsamo e Creme Corpo
CURA GAMBE: ANTISTAX 30 Compresse
DETERGENTI SUPERFICI: CIF ACTIFIZZ
DOLCI: CIOCCOLATINO NERO PERUGINA
ELETTRICITÀ: DURACELL ACTIVE CHARGES
FARMACIA DOMESTICA VIA ORALE: BE-TOTAL PLUS Sciroppo
FARMACIA DOMESTICA USO ESTERNO: AMUCHINA Gel Igienizzante Mani
FORMAGGI: PARMIGIANO REGGIANO 30 MESI
GELATI: CARTE D'OR CHOCOLATE
GRANDI ELETTRODOMESTICI: HOTPOINT ARISTON QUADRIO
IGIENE INTIMA: INFASIL INTIMO PURITY
IGIENE ORALE: MENTADENT WHITE NOW
INSETTICIDI E REPELLENTI: VAPE DERM SENSITIVE
MACCHINE DA CAFFÉ: LAVAZZA A MODO MIO
PET FOOD: PURINA PRO PLAN PUPPY OPTISTART
PICCOLI ELETTRODOMESTICI CURA CASA: iROBOT ROOMBA 530 e 560
PICCOLI ELETTRODOMESTICI CURA PERSONA: PIASTRE GA.MA CP1 D1006 e D1016
PIATTI PRONTI: VALFRUTTA LA CREMA PRONTA
PRODOTTI DA FORNO: MULINO BIANCO PAN DI CASA
PROTEGGI SLIP: CAREFREE COTTON
PUERICULTURA: BÉBÉ CONFORT Pack Streety
RASOI: RASOIO ARCITEC
SALUMI: ZERO24 BERETTA Linea "Spuntino" & "Spuntino Maxi"
SNACK SALATI: ZERO24 BERETTA Linea Snack - Piadine - Sandwiches - Crock
SUGHI: 4 SALTI IN PADELLA FINDUS I SUGHETTI
SURGELATI: FINDUS SOFFICINI DOPPIO RIPIENO
TRATTAMENTI VISO: VICHY NORMADERM Trattamento Anti-Imperfezioni
VERDURE FRESCHE: GAMMA INSALATE FLORETTE
I Prodotti dell'Anno possono esibire il Logo Eletto Prodotto dell'Anno nella propria comunicazione, quindi sul pack, nelle campagne stampa, tv e promozionali, etc, facilitandone la riconoscibilità all'atto dell'acquisto da parte del consumatore nei supermercati e negli ipermercati italiani. Il Logo Eletto Prodotto dell'Anno è uno dei più diffusi e conosciuti dai consumatori di tutto il mondo. Da quattro anni è presente anche in Italia, dove riscuote sempre maggior successo. Un consumatore su due riconosce questo logo nel nostro paese, e in particolare il 54% delle consumatrici e il 46% del totale dei consumatori. Inoltre, il 78% dei consumatori si dichiara più propenso ad acquistare un prodotto se espone il Logo Eletto Prodotto dell'Anno. In più di 20 paesi nel mondo questo logo permette alle aziende che innovano di distinguersi, ai prodotti eletti di emergere e ai consumatori di riconoscere l'innovazione.