Premi

Bea World 2020: aperte le iscrizioni. Online il bando della prima edizione all digital in scena dal 14 al 16 dicembre

Con la firma creativa di Piano B, appuntamento a dicembre per la XV edizione del premio globale di ADC Group che non si arrende e segue la direzione della trasformazione digitale che ha investito con forza il mondo degli eventi e che continuerà a caratterizzarne il corso anche dopo l’emergenza sanitaria. Tra le novità il debutto delle categorie per eventi digitali e ibridi.

Dopo la pubblicazione dei bandi dei premi BEA Italia e Best Location Awards (leggi news), disponibile anche il bando del Bea World 2020.

Aperte le iscrizioni all'edizione globale del concorso di ADC Group che premia i migliori eventi e progetti di live communication.

PER SCARICARE IL BANDO DEL BEA WORLD E ISCRIVERE I PROGETTI, CLICCA QUI

L’edizione 2020 del premo sarà celebrata all’interno di un Festival totalmente online, che prevede le giurie plenarie e la cerimonia di premiazione in modalità digitale nelle giornate del 14, 15 e 16 dicembre.

Il Festival, come ormai consueto, viene organizzato con il supporto creativo e produttivo dell’agenzia vincitrice del BEA Italia dell’anno precedente. Sarà Piano B, che nel 2019 ha vinto con l’evento “Leonardo Horse Project” per Snaitech, a organizzare l’edizione 2020 contraddistinta dal claim “Simplicity is the new gold”. 

Il mondo ha bisogno di semplicità perché nella semplicità possiamo trovare soluzioni ai problemi dell’oggi: la convivenza fra popoli e individui, il rispetto dell’ambiente naturale e la sostenibilità, le differenze sociali. Attraverso la chiave della semplicità la gente può ritrovare unità, piacere nello stare insieme. 

“Togliere invece che aggiungere vuol dire riconoscere l’essenza delle cose e comunicarle nella loro essenzialità” scriveva Munari.  

L’edizione 2020 del BEA è l’occasione per sperimentare questo approccio e il luogo dove, grazie alla semplicità, le persone possono incontrarsi e condividere.

"In un anno di grande difficoltà per la industry degli eventi – dichiara Salvatore Sagone, presidente di ADC Group -, il lancio delle nuove edizioni dei premi risponde a una vera e propria scelta, fatta con l’obiettivo di dare a tutti i player del settore un segnale di resilienza, ripartenza e rinascita. Vogliamo che il messaggio sia forte e chiaro: la live communication non si è arresa, ma si sta riorganizzando affinché si possa presto tornare ad aggregare il pubblico e a organizzare gli eventi fisici, che tanta parte hanno nel marketing mix delle aziende e che sono così cruciali per comunicare con i consumatori e per stabilire con essi un dialogo basato sull’engagement. Un costante monitoraggio verso il mercato ci ha portati a un ripensamento delle categorie dei premi, che quest’anno aprono la strada agli eventi digitali e ibridi. Fondamentale è la ridefinizione precisa della componente digitale all’interno dell’evento”.

 

ADC Group dà appuntamento alla community globale degli eventi il 15 luglio con il webinar "Where do you think we can find simplicity from the next future?", che sarà in diretta streaming sulla pagina facebook del bea  world.

BEA WORLD, NUOVE CATEGORIE PER IL NUOVO CORSO DIGITALE

La XV edizione del Bea World segue la direzione della trasformazione digitale che ha investito con forza il mondo degli eventi e che continuerà a caratterizzarne il corso anche dopo l’emergenza sanitaria.

È bene precisare, però che il periodo di eleggibilità va dal 1° settembre 2019 al 30 ottobre 2020, pertanto rientrano ampiamente anche tutti gli eventi tradizionali svoltisi prima dell’attuazione delle misure restrittive degli ultimi mesi.

Ecco le principali novità.

Nuove Categorie per eventi digitali e ibridi. Nel bando, le Macro Categorie, le Categorie e le Categorie Speciali dei tradizionali eventi live sono state accorpate e a esse sono state affiancate le corrispondenti Categorie digitali. Sono dunque ammessi al concorso, oltre agli eventi live o fisici, anche gli eventi che hanno avuto uno sviluppo totalmente digitale, così come gli eventi ibridi.

Tali categorie fanno capo a un concetto di Evento che non corrisponde più soltanto alla tradizionale esperienza live, ma che si apre alla dimensione totalmente digitale o ibrida.

 

DEFINIZIONI DI EVENTI

Così, Evento live o fisico è l’evento in cui lo svolgimento “fisico” è predominante nella dinamica dell’evento e prevede il coinvolgimento fisico delle persone e del pubblico, senza per questo escludere operazioni di amplificazione sui social e/o sul web e la componente digitale.

Evento digitale e ibrido, invece, è l’evento in cui lo svolgimento digitale è esclusivo oppure parziale, ovvero caratterizzato da una sostanziale convivenza tra la componente digitale e il coinvolgimento fisico delle persone e del pubblico.

Macro Categorie. È possibile iscriversi direttamente alle Macro Categorie (Evento B2B, Evento B2C, Evento B2I), siano esse per eventi live o per eventi digitali/ibridi.

Giuria plenaria. Il tradizionale format delle Live Presentations (che consente alle strutture in shortlist di presentare i propri progetti live ai giurati riuniti in plenaria) si svolge in modalità digitale, garantendo un alto livello di networking.

Virtual Service. Tra le Categorie Speciali, spazio anche alle piattaforme e ai servizi creati per la realizzazione di eventi digitali in grado di garantire engagement, condivisione e raggiungimento degli obiettivi di comunicazione.

  

--------------------------------

Per informazioni di carattere commerciale:

Paola Morello

Responsabile Commerciale

commerciale@adcgroup.it

Mob. 347-3228570

 

Per informazioni sulle modalità di iscrizione:

Ilaria Scapolo

ilaria.scapolo@adcgroup.it