Premi

La strategia digital della BIT sale sul podio degi IMC European Awards con Inventa CPM

Il premio rappresenta un importante riconoscimento della strategia di comunicazione messa in atto dalla manifestazione, volta a posizionare la Fiera come leader di settore e come generatore di contenuti e trend watcher.

clicca per ingrandire
Una campagna di comunicazione integrata tra le più innovative e creative: Bit - manifestazione internazionale del turismo leader in Italia - in partnership con Inventa CPM - agenzia parte di CPM International, network europeo di servizi di marketing - è stata premiata agli IMC European Awards, che si sono svolti a Milano presso il Teatro Franco Parenti.
 
Al progetto di digital strategy realizzato da Bit insieme a Inventa CPM  è stato assegnato l’argento nella categoria B2B, che premia le campagne di comunicazione integrata che si sono distinte per creatività ed efficacia.
 
«Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento, un premio importante agli sforzi fatti nell’ultimo anno insieme a Inventa CPM per riposizionare il nostro brand - ha commentato Cristina Tasselli, direttore BU Travel -. L’edizione 2016 di Bit porterà con sé tante novità e siamo sicuri che la strategia di comunicazione messa in atto efficacemente fin dallo scorso anno ci aiuterà a raggiungere i risultati che ci siamo prefissati».
 
L’approccio strategico ideato da Inventa CPM per Bit ha visto in primo luogo la creazione di una nuova identità digitale capace di trasmettere con un design moderno e orientato alla fruizione via mobile i valori di Bit. 

Il sito www.bit.fieramilano.it è stato quindi trasformato in una piattaforma di contenuti fortemente verticali e integrati con i social media, pensati per dare visibilità ai seller anche online e, contestualmente, presentare le ultime novità e trend del settore.

Il sito web è diventato così il primo touchpoint di Bit, registrando un incremento di utenti unici e pagine viste fino al 70%.
 
In secondo luogo, è stato sviluppato un piano continuativo di direct marketing, attraverso il quale sono stati diffusi messaggi verticali e targettizzati, con il duplice obiettivo di vendita pre-evento e informazione in real-time durante l’evento.
 
Infine, la costante attività di digital PR con influencer del settore ha permesso di diffondere contenuti rilevanti durante tutto l’anno e di fare storytelling sui social media durante la manifestazione.
 
La comunicazione sui principali social (Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram) ha inoltre permesso a Bit di diventare nel 2015 leader nel segmento in termini di fan ed engagement, superando i principali competitor internazionali.
 
“Siamo particolarmente soddisfatti della riuscita di questa attività condotta insieme a Bit perché l'obiettivo iniziale era piuttosto sfidante: far vivere Bit non soltanto durante il periodo della fiera, ma durante tutto l'anno - ha commentato Antonio Magaraci (FOTO), general manager di Inventa CPM -. Le soluzioni digitali e le campagne di coinvolgimento dei diversi target, pre, durante e post evento che abbiamo studiato e i risultati raggiunti dimostrano l'efficacia delle soluzioni proposte”.