Premi

Matera suggestiva cornice della settima edizione del Premio Moda 'Città dei Sassi'

La Capitale Europea della Cultura 2019 ha ospitato la manifestazione organizzata dalla Publimusic.com di Sabrina Gallitto.
Grande successo per il Premio Moda 'Città dei Sassi' nel segno dello stile e dell’eleganza: questi gli elementi che hanno caratterizzato la settima edizione del Concorso Internazionale per Stilisti dell’Alta Moda. 

Lo scopo del concorso è individuare, valorizzare e premiare creativi, designer per scoprire stilisti emergenti e/o professionisti nel campo della moda femminile e di valorizzarne il talento nella splendida cornice dei Sassi di Matera (Patrimonio Unesco dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura 2019).
 
La manifestazione è organizzata dalla Publimusic.com di Sabrina Gallitto con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, della Provincia di Matera, dell’APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, del Comitato Matera 2019, del CNA-Federmoda, della Lucana Film Commission. 

Direzione artistica di Enzo Centonze, direttore format Paolo Fumarulo, coreografie e regia di Stefania Coralluzzo, scenografie Marianna Coretti, coordinatore musicale Vincenzo Scasciamacchia, media partner Agon Channel e Collezioni Haute Couture, testata di riferimento nel settore.

La serata è stata presentata dalla conduttrice televisivae showgirl Veronica Maya e si è svolta nella splendida Piazza San Francesco d’Assisi di Matera.
 
Otto i concorrenti in gara: Johanth Chacon, Stefano Montarone  e Carlo Cecchini,  Luca Tomassoli, Andrea Perrino, Bruno Jaison, Daniele Desiati, Annalisa Di Lazzaro, Priscilla Aceti.
 
Vincitore della settima edizione è stato lo stilista tarantino Daniele Desiati al quale è stato riconosciuto anche il Premio della Critica e il Premio Speciale 'Collezioni Haute Couture' consegnato dall’executive fashion editor Dina De Fina.

Ad aprire la serata, un video dedicato all’attrice Anita Ekberg tratto dal film 'La Dolce Vita'; dopo la presentazione della giuria, la serata è proseguita con la collezione autunno/inverno 2015-2016 de La Petite Robe di Chiara Boni.

Lo spazio poi è stato dedicato ai giovani stilisti con le sfilate dei primi concorrenti.

Momento commovente è stato l’omaggio al cantautore lucano Mango scomparso recentemente.
Il look delle modelle è stato curato da Cipriani & Nancy Group – Partner Ufficiale, per l’hair stylist Giampaolo Cipriani ed Enzo Estilo Di Liddo, per il make up - Partner Ufficiale Giuseppe Chiatante, entrambi concessionari dei marchi: Z One Concept e Voilà make up Diego della Palma.