Premi

NC Awards 2016 - Casta Diva P. è Best Production Company. De Micheli: "Con EÇADEM vince l'autenticità"

Lo spot 'One smile is enough to change our world', realizzato per EÇADEM e prodotto da Dinamo Istanbul, sede turca di Casta Diva Group, si è aggiudicato l’oro nelle categorie 'Comunicazione sui social media' ed 'Evento'.

clicca per ingrandire
Agli NC Awards 2016, il riconoscimento di ADC Group dedicato all'eccellenza nella comunicazione olistica che ha premiato le campagne vincitrici durante un Galà agli East End Studios di Milano lo scorso lunedì 16 maggio (guarda il video della cerimonia su ADVexpressTv), lo spot 'One smile is enough to change our world', prodotto da Dinamo Istanbul, sede turca di Casta Diva Group, si è aggiudicato l’oro nelle categorie 'Comunicazione sui social media' ed 'Evento' (vedi notizia correlata a fondo paginae ha permesso di consacrare Casta Diva Pictures Best Production Company per il secondo anno consecutivo. 

Guarda la video intervista ad Andrea De Micheli su ADVexpressTv

Un riconoscimento che, come ha affermato Andrea De Micheli (FOTO), amministratore delegato di Casta Diva Group, ai nostri microfoni, è stato accolto con entusiasmo. Ad essere premiato è stato questa volta il progetto realizzato per EÇADEM, un’organizzazione non governativa turca che fornisce assistenza ai bambini disabili. 

Scopo della produzione era cambiare il modo in cui la gente guarda e si rapporta ai bambini e ai ragazzi disabili, e promuovere l’attività del Support Centre for Disabled Children (EÇADEM)

Lo storytelling ruota attorno a una lettera che la madre di Tufan, il ragazzo disabile protagonista dello spot, fa consegnare alle persone presenti in un parco pubblico ignare di essere riprese: “Non guardare mio figlio con pietà, gli basta un tuo sorriso per essere felice”. 
Le reazioni alla lettura, spontanee e naturali, sono di grande commozione, ma anche di grandi sorrisi rivolti a Tufan. 

Guarda lo spot EÇADEM su Youtube


Il video, girato dallo scrittore e regista Kuntay Alpman, ha ottenuto milioni di visualizzazioni. A essere particolarmente apprezzata, come ha sottolineato De Micheli ai microfoni di ADVexpressTv, è stata l'autenticità, dal momento che guardando lo spot ci si rende conto di come le reazioni delle persone siano davvero spontanee. 

D'altra parte, Casta Diva Pictures non è nuova a questo tipo di progetti. Proprio lo stesso Kuntay Alpman, infatti, l'anno scorso ha firmato per Dynamo Istanbul il pluripremiato ‘Hearing Hands’ di Samsung, film relizzato in collaborazione con Leo Burnett Istanbul per il lancio di un nuovo servizio di assistenza per non udenti

Guarda il video 'Hearing Hands' su YouTube

Come ha affermato De Micheli ai nostri microfoni, entrambi i progetti fanno leva sulla commozione e hanno avuto risvolti positivi non solo in termini di comunicazione, sensibilizzando le persone e invogliandole a impegnarsi per fare del bene: basti pensare che, dopo la diffusione del filmato 'One smile is enough to change our world', i volontari di EÇADEM sono aumentati del 150%

Casta Diva Group ha chiuso il 2015 con un fatturato, per la prima volta consolidato, pari a 20 milioni di euro
Come ha spiegato l'ad ai microfoni di ADVexpressTv, dovrebbe concludersi a breve la fusione con la società Blue Note, quotata in Borsa, che vanta un fatturato di circa 5 milioni. Il Gruppo ha inoltre in cantiere varie operazioni di acquisizione che vedranno la luce nei prossimi mesi.

Attualmente, come ha dichiarato De Micheli, Casta Diva Group è al lavoro su molte produzioni multisoggetto e multipaese. D'altra parte, oggi la tendenza è affidare a un singolo partner la produzione di un lavoro per più Paesi, invece di scegliere differenti agenzie. E le 13 sedi che Casta Diva Group vanta in 10 Paesi aiutano il Gruppo a essere molto preparato per rispondere a questa esigenza dei clienti.