Premi

NC Awards 2016 - Quando lo spot è (anche) un evento sociale: 'Ecadem' di Casta Diva Pictures è il miglior 'Evento'

Lo spot 'One smile is enough to change our world' realizzato per la Ong Ecadem si aggiudica l'Oro nella categoria 'Evento'. Come è stato per il progetto 'Hearing Hands', secondo premio al Bea Italia 2015, anche in questo caso la fase di realizzazione dello spot è stato un vero e proprio evento a carattere sociale.
Casta Diva Group ha messo a segno un altro successo dopo il famoso 'Hearing Hands' per Samsung (vedi notizia correlata a fondo pagina).

Agli NC Awards 2016, il riconoscimento di ADC Group dedicato all'eccellenza nella comunicazione olistica che lunedì 16 maggio ha premiato le campagne vincitrici durante un Galà agli East End Studios di Milano (vedi notizia correlata a fondo pagina), lo spot 'One smile is enough to change our world', prodotto da Dinamo Istanbul, sede turca di Casta Diva Group, si è aggiudicato l’oro nelle categorie 'Comunicazione sui social media' ed 'Evento' e ha permesso di consacrare l’azienda Best Production Company per il secondo anno consecutivo. 

Guarda il video dello spot 'One smile is enough to change our world'

Si tratta, questa volta, di un progetto realizzato per EÇADEM, un’organizzazione non governativa turca che fornisce assistenza ai bambini disabili. 
Scopo della produzione, si legge nella nota della società, era cambiare il modo in cui la gente guarda e si rapporta ai bambini e ai ragazzi disabili, e promuovere l’attività del Support Centre for Disabled Children.

Gli obiettivi sono stati raggiunti in pochissimi giorni: oltre 8,5 milioni di visualizzazioni su Facebook, 215.000 condivisioni, i volontari della Ong sono aumentati del 150% e le visite sul loro sito web del 1600% a fronte di un costo del progetto molto contenuto (fino a 20.000 euro) anche grazie ai contributi volontari del team.
La preparazione dello spot è durata tre settimane. Il film è stato girato con telecamere nascoste e senza attori, ma con la collaborazione delle famiglie dei bambini disabili. 

Lo storytelling ruota attorno a una lettera che la madre di Tufan, il ragazzo disabile protagonista dello spot, fa consegnare alle persone presenti in un parco pubblico ignare di essere riprese: “Non guardare mio figlio con pietà, gli basta un tuo sorriso per essere felice”.
Le reazioni alla lettura, spontanee e naturali, sono di grande commozione, ma anche di grandi sorrisi rivolti a Tufan. 

Molti hanno contribuito alla riuscita del progetto. La regia è dello scrittore e regista Kuntay Alpman, già autore dell’ormai conosciutissimo ‘Hearing Hands’ di Samsung, La voce fuoricampo è della celebre attrice turca Özge Borak  e la musica è stata composta da Burak Ekinil. 
Lo spot è stato pubblicato su Facebook il 3 dicembre 2015, giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità. 

“I numerosi premi che la nostra azienda si aggiudica ogni anno - affermano Andrea De Micheli e Luca Oddo (FOTO 2), rispettivamente amministratore delegato e presidente di Casta Diva Group - confermano l’alta qualità del servizio che offriamo ai nostri clienti e contribuiscono alla nostra affermazione come player di riferimento nel settore del branded content, dell’entertainment e della live communication”.

--------------------------

Credits:

Direzione creativa esecutiva: Ecadem
Direzione creativa: Ecadem: Guler Basaran, Gizem Bodur, Merve Esen, Duygu Aytar
Copywriter: Kuntay Alpman
Direzione fotografia: Kuntay Alpman / Seyhmus Altun
Fotografia: Kuntay Alpman / Seyhmus Altun
Casa di produzione: Dinamo Istanbul/Casta Diva Pictures
Casa di post produzione: Imaj
Regia: Kuntay Alpman
Musica: Burak Ekinil (Jingle House)
Producer: Enis Ozkul, Arda Sengel
Voiceover: Attrice Ozge Borak 
Operatori: Ege Goksu, Efe Rsoy Production
Manager: Ender Kartal 
Post Production Supervisor: Unsal Aykanat