Premi

NC Awards, iscrizioni fino al 24 febbraio. Al Brand for Entertainment i contenuti di brand più innovativi

Non perdere l'occasione di iscrivere le tue campagne alla prima edizione del primo premio dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment, dal branded content, alla brand integration al native advertising. A giudicare i progetti, caso unico nella nostra industry, una giuria, guidata da Walter Scieghi (Nestlé Italiana), composta da responsabili pubblicità e comunicazione d'impresa e rappresentanti delle associazioni più autorevoli.
clicca per ingrandire
Il mercato della comunicazione si evolve, nascono formule nuove e sempre più coinvolgenti di racconto dei valori e delle identità dei brand e anche gli NC Awards, il premio assegnato dalle aziende alla comunicazione made in Italy più innovativa dell’anno, intendono mantenere il passo con il cambiamento. Per questo motivo, all’interno della decima edizione degli NC Awards, ADC Group, come vi abbiamo già in precedenza annunciato, ha lanciato quest'anno il Brand For Entertainment, il primo premio dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment, con il patrocinio dell’Osservatorio Branded Entertainment. 
 
Per partecipare, è necessario registrarsi sul sito http://bfe.ncawards.itcompilare il form online ed eseguire il caricamento dei materiali richiesti per ogni campagna iscritta.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 24 FEBBRAIO 2016, termine anche  per l’invio dei materiali a supporto dei progetti.

Le campagne possono essere iscritte in una o più delle tre categorie stabilite: 

BRANDED CONTENT
Riguarda i progetti che nascono dalla creazione, produzione e distribuzione (tv e/o radio e/o web) di contenuti pensati insieme al brand nel rispetto del suo sistema valoriale e della sua proposta commerciale.

BRAND INTEGRATION/PRODUCT PLACEMENT 
Relativa a progetti che prevedono l’inserimento di un prodotto o di un brand all’interno di un programma esistente che può essere realizzato nelle diverse fasi di lavorazione (preproduzione, produzione, postproduzione). 

NATIVE ADVERTISING
Vi concorrono i lavori realizzati per testate ed editori digitali, e stampa cartacea, ovvero quelle forme di comunicazione commerciale e contenuti pubblicitari immersi nel flusso di contenuti non sponsorizzati, che si integrano perfettamente nel contesto di fruizione.
  
Sempre per il Brand For Entertainment la giuria assegnerà anche il Premio Speciale OBE REI (Resonance & Equity Impact) riservato al progetto che ha dimostrato la migliore coerenza tra gli obiettivi annunciati e i risultati ottenuti in termini di impatto su equity del brand, familiarity e capacità di fare parlare del contenuto e della marca. 

L’iniziativa è legata all’Annual della Creatività, la rassegna creativa giunta alla 14°edizione, che sarà stampato e distribuito in 30.000 copie a Marzo 2016.

A valutare le campagne in gara per il nuovo premio di ADC Group, come per tutti gli NC Awards, sarà una prestigiosa giuria d'eccezione, composta da una trentina di manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore.

Una caratteristica, questa, che rende unico il posizionamento degli NC Awards come premio delle aziende.

A presiederli, sarà Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication Nestlé Italiana (vedi notizia correlata a fondo pagina).

Di seguito, l'elenco dei giurati:
Francesco Alivernini  Head of Marketing Communications Siemens
Paolo Bogoni Chief Marketing Officer Mionetto
Paolo Bonsignore Direttore Marketing Illy
Massimo Bullo Country Marketing Manager Haribo
Marta Carvelli Marketing Manager Sparkling Coca Cola
Dario Chirichigno Responsabile Business Communication Telecom Italia
Simonetta Consiglio Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Daniele De Sanctis Responsabile Comunicazione Esterna Gruppo Api
Michele De Vincenzo Corporate Communication Director Technogym
Roberta Gambino Head of Marketing Bavaria Italia BAVARIA
Antonella Lanfranco Direttore Marketing Gruppo Miroglio
Valeria Lodeserto Marketing Director Discovery Italia 
Andrea Neri Direttore Marketing Davide Campari-Milano
Nicola Novellone Direttore Brand & Advertising Vodafone
Diego Palano Amministratore Delegato DALANI HOME & LIVING
Giuseppe Papa Director Brand Activation Mattel Italy, Greece and Turkey 
Fabrizio Paschina Responsabile Pubblicità e Web Intesa Sanpaolo
Daniela Pellegri Media & Comm. Mgr Southern Europe Meals Category Mondelez International
Luca Prina Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!
Cristina Quaglia Pubblicità, Promozione e Brand Poste Italiane
Cesare Salvini Direttore Marketing Mercedes-Benz
Giorgio Santambrogio Amministratore Delegato Gruppo VéGé
Valeria Surico Head of Media. Digital, CRM e PR Danone
Assunta Timpone Media & PR Manager Henkel
Marco Titi Direttore Marketing unieuro
Vanessa Venturin Area Comunicazione Leroy Merlin Italia

A rappresentare le principali associazioni di categoria ci saranno:
Marzia Curone Associato AssoCom
Elena Grinta Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment
Patrizia Rutigliano  Presidente Ferpi
Giovanna Maggioni Direttore Generale UPA

Due saranno le fasi della votazione: nella prima sessione di giuria online, prevista nella prima decade di marzo, saranno decretati i finalisti delle diverse categorie e le campagne olistiche che entreranno in una shortlist per poi essere votati ex novo in seduta plenaria.

In questa seconda sessione, in programma a fine marzo, è prevista  la presentazione delle singole campagne olistiche finaliste alle aziende in giuria direttamente da parte di un esponente della struttura che ha iscritto ogni progetto, in modo da far emergere con ancor più efficacia il valore integrato della campagna stessa.

Proprio questa formula, in stile ‘X Factor’, consente alle aziende di incontrare direttamente le agenzie partecipanti, confrontarsi e conoscere le modalità e l'approccio con il quale hanno realizzato le campagne. E’ già successo più volte, nelle precedenti edizioni, che grazie a questo ‘format’ si siano create importanti occasioni di business per le agenzie coinvolte.


Il Brand For Entertainment e più in generale gli NC Awards rappresentano inoltre un importante momento di confronto e di discussione tra i manager d'azienda che vi partecipano in qualità di giurati, che hanno la possibilità di conoscere le idee, le strategie e la vision dei rappresentanti delle principali aziende del mercato.

Il nuovo premio di ADC Group, infine, sarà anche un'occasione unica per conoscere le formule più innovative e originali con cui aziende e agenzie raccontano i brand. A riguardo , ricordiamo le recenti dichiarazioni di Walter Scieghi, presidente della giuria del premio, ad ADVexpress, relative alle sue aspettative dalle campagne iscritte al concorso:

"Partirei dalla domanda che faccio sempre al Marketing quando sviluppano una campagna: dopo averla guardata per la prima volta, vorreste rivederla? Vorreste condividerla con i vostri amici? Se la risposta è sì, allora ci sono i presupposti per una campagna efficace,capace di intrattenere e coinvolgere i consumatori. Sono infatti convinto che oggi più che mai la comunicazione debba essere intrattenimento e debba essere fuori dagli schemi, per avere la possibilità di essere notata dai consumatori tra i molteplici messaggi ai quali sono esposti. Inoltre, a mio avviso, le Aziende devono investire di più in contenuti, che raccontino tutto l'anno le storie e i valori dei Brand e smettano di ragionare per periodi di on air vs off air" (vedi notizia correlata a fondo pagina).

La premiazione dei vincitori avverrà durante una serata di Gala prevista a metà maggio.

--------------------------------

CONTATTI 

Per informazioni di carattere commerciale: 
e-mail: commerciale@adcgroup. it

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e per assistenza:

Divisione Eventi ADC Group

Erminia Piccolella
e-mail: erminia.piccolella@ adcgroup.it
Tel: 02 - 49470099

Francesca Caratù
e-mail: francesca.caratu@ adcgroup.it
Tel:  02 - 49766312