UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Premi

Smart Label, Host Innovation Award: con POLI.Design e ADI ritorna l’ambito riconoscimento per l’innovazione nell’Ho.Re.Ca

I premi verranno assegnati ai prodotti, servizi e progetti più innovativi nelle categorie Smart Label, Innovation Smart Label e Green Smart Label. Previste Menzioni Speciali. I prodotti, servizi e progetti premiati saranno esposti in manifestazione nell’area SMART Products e saranno pubblicati in un INDEX dedicato. Possono presentare candidature le aziende registrate a HostMilano 2023 entro il 30 aprile 2023.

L’innovazione di prodotto e di processo come opportunità di resilienza e crescita, in un momento in cui il settore Ho.Re.Ca. deve affrontare importanti sfide sui mercati internazionali, che richiedono sempre maggiore efficienza, originalità e sostenibilità.

Questo lo spirito che ispira la sesta edizione di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale promosso da HostMilano e Fiera Milano in partnership con POLI.design e patrocinato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

In termini di strategie di marketing e consumo, il fuoricasa si presenta come un paradigma di innovazione incrementale dove la collaborazione tra HostMilano, Fiera Milano e POLI.design consente di verificare sul campo le opportunità generate dai progetti innovativi. Lo testimoniano anche gli importanti numeri della partecipazione: nelle cinque edizioni precedenti, sono state oltre 790 le candidature presentate e 256 i prodotti premiati.

Mai come in contesti economici e sociali complessi come quelli attuali, il design si può trasformare in una risorsa in grado di orientare le società e i sistemi produttivi verso nuovi modelli di sviluppo diventando una leva strategica” – spiega Matteo Ingaramo,  Presidente di Poli.design – “Questo concetto è chiaro da anni a tutti i player che operano nel settore Ho.Re.Ca. e sono convinto che ancora di più oggi il design sarà la loro arma per risorgere e competere soprattutto sui mercati internazionali. Sono certo che la competizione quest’anno sarà molto agguerrita e ci troveremo di fronte ad un livello molto alto di progetti

Nella particolare congiuntura che stiamo vivendo il ritorno di Smart Label è ancora più significativo. Infatti, innovazione e sostenibilità sono ormai diventati imprescindibili per garantire la resilienza e la crescita delle aziende”, commenta Simona Greco, Direttore Manifestazioni di Fiera Milano. “Il settore Ho.Re.Ca. spesso anticipa i trend generali. Per questo, il contesto ideale per individuare e premiare l’innovazione è una piattaforma internazionale leader nell’ospitalità professionale come HostMilano, hub globale di innovazione, oltre che di incontro domanda-offerta”.

Articolati nelle tre categorie Smart Label (contenuto innovativo caratterizzante, Innovation Smart Label (superamento di trend consolidati) e Green Smart Label (caratteristiche distintive di sostenibilità), i riconoscimenti saranno assegnati da una commissione giudicatrice composta da docenti del Politecnico di Milano ed esperti del settore. Sono inoltre previste Menzioni Speciali per i prodotti food & beverage più innovativi.

Il concorso è riservato alle aziende registrate a HostMilano 2023.

Per tutte le informazioni sui criteri di candidatura e valutazione e sulle modalità di tempistiche di partecipazione, il regolamento completo è disponibile sui siti www.host.fieramilano.it e www.polidesign.net

I prodotti, servizi e progetti premiati saranno esposti nell’area SMART Products a HostMilano 2023 e saranno pubblicati in un volume INDEX dedicato.

Nel ricco palinsesto di eventi da non perdere anche i Design Talks, sempre in partnership con POLI.design, e con il patrocinio di NEWH – The Hospitality Industry Network: seminari di aggiornamento dedicati ad architetti ed esperti del settore ospitalità che approfondiranno le tematiche dell’innovazione sostenibile declinate nel design, i concept e i format.

Gli Award verranno attribuiti durante HostMilano 2023, a fieramilano dal 13 al 17 ottobre.